possibile guasto scheda video

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

possibile guasto scheda video

Messaggio da ulisse89 »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. E' da ieri che mi succede questo: quando accendo il pc tutto normale, ma dopo 3-4 minuti dall'accensione lo schermo prima si blocca, poi non arriva più il segnale e sono costretto a spegnere. Appena succede questo, se lo riaccendo, il segnale a schermo non arriva fin da subito. Se aspetto qualche minuto torna a partire ma sempre per quei 3-4 minuti.
Ora io non ne capisco molto, ma penso sia andata la scheda video. Prima di prenderne una nuova, vorrei sapere anche da voi cosa ne pensate.
Grazie.

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da michele.p »

...verifica daprima, come caso più banale, che sia ben innestata nel relativo slot. Esegui la stessa verifica anche sulle memorie, scheda audio, scheda di rete etc ...su tutte le periferiche e componenti interne innestate.

Bye 8)

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da Kristos »

Tra le altre cose già dette, io ti consiglierei di dare una bella spolverata a tutti i componenti (sempre che tu abbia un desktop con un accesso facile alle periferiche interne), e poi reinstallarle e riavviare, se lo facesse ancora, allora "forse" si potrebbe dire che abbia dei problemi la scheda video, valuterei anche l'alimentazione, che potrebbe avere dei problemi.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da ulisse89 »

michele.p ha scritto:...verifica daprima, come caso più banale, che sia ben innestata nel relativo slot. Esegui la stessa verifica anche sulle memorie, scheda audio, scheda di rete etc ...su tutte le periferiche e componenti interne innestate.

Bye 8)
Fatto. Ma purtroppo è tutto innestato bene.
Kristos ha scritto:Tra le altre cose già dette, io ti consiglierei di dare una bella spolverata a tutti i componenti (sempre che tu abbia un desktop con un accesso facile alle periferiche interne), e poi reinstallarle e riavviare, se lo facesse ancora, allora "forse" si potrebbe dire che abbia dei problemi la scheda video, valuterei anche l'alimentazione, che potrebbe avere dei problemi.
Sì l'avevo fatto un mese fa, infatti quando oggi l'ho riaperto era tutto abbastanza lindo.

Ora?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da erio »

puoi provare a rimettere i vesa, se anche con vesa lo fà,problemi hardware.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da ulisse89 »

erio ha scritto:puoi provare a rimettere i vesa, se anche con vesa lo fà,problemi hardware.
Sono quasi sicuro che sia un problema hardware perchè si blocca a volte anche in fase di boot. E non solo dopo aver avviato X.
Mi interessava essere sicuro del pezzo da cambiare dato che se spendo 70 euro per una scheda video e poi scopro che non era quella, mi girano.
Purtroppo non ho nemmeno una scheda che potrei provare in alternativa, per vedere se è quella che da il difetto.

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da michele.p »

..hai verificato se le periferiche di input (mouse e tastiera) hanno il connettore ben inserito? ...come vedi sto cercando di escludere le cause più banali....

Ma il BIOS all'avvio non da alcun "strano segnale"?

Bye 8)

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da ulisse89 »

I connettori delle periferiche di input è inserito bene, però non capisco come potrebbero causare il difetto che ho descritto.
Il BIOS non dà nessuno strano segnale, ma come ho detto, quando lo riaccendo dopo che si è bloccato, neanche arriva il segnale a schermo. Devo aspettare un po'. Come se si dovesse raffreddare qualcosa.
Spiego meglio anche come si blocca quando riesce ad avviarsi. Il mouse comincia ad andare a scatti, per poi non muoversi del tutto e l'immagine a schermo si freeza.
A quel punto compare "Nessun segnale" a schermo e non posso fare niente se non un reset forzato.

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da michele.p »

...non è che, per caso, è un problema legato all'alimentatore? ...se hai più di un hard disk e/o più di un dispositivo ottico, prova a staccarne qualcuno oppuri tutti ad eccezione dell'hard disk dove c'è il SO che utilizzi e vedi se questa cosa ancora si verifica.

Bye 8)

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da ulisse89 »

Ho solo lo stretto necessario collegato all'alimentatore. Cioè un hdd, un lettore cd/dvd, un lettore floppy, la scheda video e la scheda madre.
Però potrebbe essere un problema dell'alimentatore; negli ultimi tempi ne ho dovuti cambiare 2 perchè si rompono in continuazione.
Comunque sia ho provato a scollegare tutto a parte hdd, scheda video e scheda madre, ma mi ha dato lo stesso difetto.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da ulisse89 »

Mi sono accorto ora che la ventola della scheda video non va mai. Infatti la scheda è bollente dopo un paio di minuti a pc acceso.
Questo vuol dire che è la scheda il problema? O è possibile che sia l'alimentatore?

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da Kristos »

ulisse89 ha scritto:Mi sono accorto ora che la ventola della scheda video non va mai. Infatti la scheda è bollente dopo un paio di minuti a pc acceso.
Questo vuol dire che è la scheda il problema? O è possibile che sia l'alimentatore?
Dovresti provare per gradi, cioè magari per prima cosa sostituire l'alimentatore (se ne hai anche uno da poco, tanto per provare per vedere se continua a darti problemi), e se non è l'alimentatore resta solo la sostituzione della scheda video.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da erio »

guarda se la ventola ha i pin staccabili prova a dargli una alimentazione esterna,senno prendi una ventolina la colleghi e la metti contro la scheda video ,prova,

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da ulisse89 »

erio ha scritto:guarda se la ventola ha i pin staccabili prova a dargli una alimentazione esterna,senno prendi una ventolina la colleghi e la metti contro la scheda video ,prova,
Ho provato con un ventilatore messo contro il case aperto e in effetti non presenta più il difetto. Una volta spento (il ventilatore), tempo 2 minuti si è bloccato il pc.
Il problema è la ventola quindi.
Se provo a dare alimentazione esterna alla ventola e funziona, vuol dire che potrebbe essere un problema dell'alimentatore?
Viceversa se non funziona allora è sicuramente un problema della ventola in sè e devo cambiare la scheda?
Grazie delle risposte.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: possibile guasto scheda video

Messaggio da ulisse89 »

Ho dato l'alimentazione esterna alla ventola e funziona, perciò non gli arriva corrente dalla scheda video.
Devo cambiare la scheda video?

EDIT: Ora ho provato a riattaccarla alla scheda video e va, ma fa un rumore indegno.

Rispondi