Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Gslacky è morta, viva Gslacky!

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Gslacky è morta, viva Gslacky!

Messaggioda buteo » mer mag 05, 2010 16:11

Salve a tutti.
Sembra ormai evidente che le difficoltà a seguire i continui aggiornamenti di Gnome -assieme al resto del lavoro su Slacky e, suppongo, alla sua vita privata, di studio e/o di lavoro- sono diventate insormontabili anche per l'ottimo ed infaticabile Gohanz, che ha addirittura suggerito di passare alla concorrenza :roll: di Gnomeslackbuild.
Il prezioso lavoro gratuito e volontario di Gohanz meriterebbe di essere integrato per poter sostenere un progetto importante come Gnome su Slackware (da rendere ora doppio, 32 e 64 bit), ma finora sono emersi nella comunità Slacky solo disponibilità di tester (me compreso) e qualche isolato e infruttuoso tentativo personale.
Poiché le stesse difficoltà sono emerse in passato in tutte le altre distribuzioni gnome per slackware (io ad esempio sono passato da Dropline a Gslacky), credo dobbiamo riflettere sulla tendenza di noi informatici a voler sempre reinventare autonomamente l'acqua calda...
Che io sappia esistono almeno quattro distribuzioni di Gnome per Slackware più o meno attive:
Gslacky, giunta alla 2.26.3 per slackware 12.2
Gware, alla 2.24.3
Dropline, alla 2.26.3
Gnomeslackbuild, 2.28.1 per sl13.0 anche a 64bit, con progetto aperto per la 2.30 sul SL13.1

A parte forse Dropline (per PAM), gli altri progetti sembrano condividere la filosofia di una distribuzione poco intrusiva sulla slackware originale. Non sarebbe il caso di avviare il confronto con gli altri sviluppatori e unire le forze in un progetto unico -magari su sourceforge- che abbia l'ambizione di rimanere costantemente aggiornato, stabile, disponibile a 32 e 64 bit, e puntare ad essere LA Gnome di riferimento per Slackware?

Che ne pensate?
buteo
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 9.1-12.1
Kernel: 2.6.24.5

Re: Gslacky è morta, viva Gslacky!

Messaggioda metrofox » mer mag 05, 2010 17:26

Per me sarebbe una grande idea, però sarà che odio i D.E. Vorrei rendermi partecipe anche se installare un altro OS mi verrebbe molto difficile, per motivi fisici del disco(poco spazio), e personali(come lo studio ed il cazzeggio con gli amici)... Vediamo dai. :)
metrofox
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggioda ulisse89 » gio mag 06, 2010 8:29

Penso che è una grande idea. Sarebbe molto bello se venisse attuata.
Io sicuramente la userei. E potrei anche dare una mano. Anche solo ricompilando pacchetti.
ulisse89
Packager
Packager

Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggioda slucky » gio mag 06, 2010 22:59

in primis, ringrazio il buon Gohanz per aver creato GSlacky permettendo a tanti utenti dello gnomo di utilizzarlo sulla slack!! per lui non deve essere stato facile sobbarcarsi da solo tutto l'immane lavoro di compilazione e rogne varie, ma allo stesso tempo, conoscendo la sua grande passione penso anche che questo sia un periodo di pausa, che GSlacky non sia affatto morta e che presto tornerà più vitale e vigorosa di prima!!! :)
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default
Desktop: xfce

Messaggioda shark1500 » ven mag 07, 2010 13:30

Pur non usando gnome reputo il progetto ottimo, purtroppo il mio tempo a disposizione per ricompilare pacchetti e` sempre di meno, inoltre a breve uscira` la slackware 13.1, e ci sara` da riaggiornare tutto il repo di slacky come priorita`
shark1500
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggioda gohanz » lun mag 10, 2010 19:51

Il progetto Gslacky non e' morto. Mi piacerebbe tanto portare Gnome-2.30 sulla Slackware. Il problema sono i pacchetti del repository. Insomma ho preferito dedicarmi alla recompilazione dei pacchetti, piuttosto che rilasciare un'iso di GSlacky.
Per il repository, togliendo pacchetti obsoleti e non portabili, ne mancano da recompilare ancora almeno 600.
Purtroppo i pacchettizzatori scarseggiano.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda lablinux » mar ott 19, 2010 10:53

Se può servire posso prestarvi un po di cpu a 64 bit per compilare. Non ho le conoscenze per pacchettizzare ma ad eseguire uno salckbuild sono bravissimo :D :D :D

EDIT: cambierei "prestarvi" con "prestarci"

Ciao Michele.
Ultima modifica di lablinux il mar ott 19, 2010 12:45, modificato 1 volta in totale.
lablinux
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64bit
Desktop: kde4

Messaggioda hashbang » mar ott 19, 2010 11:12

lablinux ha scritto:Se può servire posso prestarvi un po di cpu a 64 bit per compilare. Non ho le conoscenze per pacchettizzare ma ad eseguire uno salckbuild sono bravissimo :D :D :D

Ciao Michele.
è più facile di quanto tu possa pensare. Se vuoi imparare puoi studiare questo wiki. Basta usare il template. Non serve altro. Poi se ti vuoi studiare il bash scripting è un'altra cosa. Ci sono ottimi siti dove si può apprendere facilmente tutto ciò che riguarda questo linguaggio.
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda Meskalamdug » mar ott 19, 2010 14:25

Pat dovrebbe riportare Gnome su Slackware.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggioda axj » mar ott 19, 2010 14:41

E' una vecchia discussione, ma sempre di scottante attualità.

Gnome: ha fatto bene o male a toglierlo?

Per un po' si era detto che Pat ci stava ripensando, ma poi la cosa si è dimostrata una bolla di sapone.

OT (ma neanche più di tanto).
Personalmente a me non manca più di tanto Gnome, anche se non mi dispiacerebbe avere nella mainline di Slack NetworkManager, che come sappiamo si tira appresso mezzo Gnome.

Sembrerà una fesseria, ma Knetwork manager non mi ha mai soddisfato, e, anche su KDE uso NM.

WICD? Bello, ma gliene manca troppa di roba per fare a pari con NM.

Massimo rispetto a chi si sbatte a pacchettizare. Grazie, anche se non uso i vostri pacchetti.
axj
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: Kde

Messaggioda lablinux » mar ott 19, 2010 16:12

axj ha scritto:E' una vecchia discussione, ma sempre di scottante attualità.

Gnome: ha fatto bene o male a toglierlo?

Per un po' si era detto che Pat ci stava ripensando, ma poi la cosa si è dimostrata una bolla di sapone.

OT (ma neanche più di tanto).
Personalmente a me non manca più di tanto Gnome, anche se non mi dispiacerebbe avere nella mainline di Slack NetworkManager, che come sappiamo si tira appresso mezzo Gnome.

Sembrerà una fesseria, ma Knetwork manager non mi ha mai soddisfato, e, anche su KDE uso NM.

WICD? Bello, ma gliene manca troppa di roba per fare a pari con NM.

Massimo rispetto a chi si sbatte a pacchettizare. Grazie, anche se non uso i vostri pacchetti.

Con la slackware uso xfce che lo trovo "comodo". Come network manager uso wicd, che per la mia connessione wireless va benone.
Gnome lo uso su debian.

P.S. Mi sono offerto di compilare per aiutare, visto che ho "cpu in abbondanza".
lablinux
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Blallo » mar ott 19, 2010 16:26

lablinux ha scritto:P.S. Mi sono offerto di compilare per aiutare, visto che ho "cpu in abbondanza".

Offtopic: perchè non chiedi di diventare packager?
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda lablinux » mar ott 19, 2010 16:52

jimmy_page_89 ha scritto:
lablinux ha scritto:P.S. Mi sono offerto di compilare per aiutare, visto che ho "cpu in abbondanza".

Offtopic: Mancanza di tempo. Do per scontato che per diventare packager ci voglia tanto tempo e tante idee.
lablinux
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda hashbang » mar ott 19, 2010 16:59

lablinux ha scritto:
jimmy_page_89 ha scritto:

Offtopic: Mancanza di tempo. Do per scontato che per diventare packager ci voglia tanto tempo e tante idee.
Tante idee? :-k Per fare cosa? Mica li scriviamo i programmi...noi li pacchettizziamo. Per la questione del tempo, nessuno ti punta un fucile esortandoti a finirli subito. Quando hai tempo fai i pacchetti. Magari se ti rendi conto che hai un periodo di lavoro intenso prenoti pacchetti che non sono di richiesta urgente.
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda slucky » mar ott 19, 2010 17:06

Pat dovrebbe riportare Gnome su Slackware.

Straquoto!!! io ho ripreso ad utilizzare la Debian proprio per ritrovare il mitico Gnomo dei miei primordi linuxiani! :)
quindi, consiglio a tutti gli gnomo-dipendenti di tempestare di mail il buon Pat affinchè finalmente si decida a ri-passare il rubicone.... :D
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default
Desktop: xfce

Prossimo

Torna a Gnome Slacky