chat

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

chat

Messaggio da ZeroUno »

Stavo chattando sul canale irc di slacky (per chi non lo sapesse è quì), e lì mi è venuto un flash...

Su tanti forum è presente anche una chat, solitamente nella pagina principale.
Per me sarebbe una cosa interessante per allargare slacky a punto di incontro.

Stavo vedendo slacky.eu su facebook e sono presenti 3 topic, né meno né più di come si possono discutere quì.

Per chattare un po' sono andato sulla irc su citata ma devo dire che nonostante ci siano un po' di persone loggate non la vedo molto attiva (da lì l'idea).

Il forum di slacky è per me quasi la homepage (e lo sarebbe se non ci pensassero già gli rss a dirmi se ci sono nuovi post, ma di solito preferisco come home about:blank).
Secondo me sarebbe piuttosto viva.

E sono convinto che esiste qualche MOD di phpbb che lo possa fare.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: chat

Messaggio da RedSkull92 »

sarebbe un'idea carina

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: chat

Messaggio da Kristos »

Non sarebbe una brutta idea,avere una sezione in Java chat con accesso diretto al canale di slackware. :thumbright:

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

Tu penseresti ad un client irc?
Io pensavo ad una chat on the board come quelle di forum free. come per esempio http://tr3.forumfree.it/

Ho visto in giro diverse chat in ajax in giro che vengono grandi quanto la finestra di una irc con gestione di utenze online, camere ecc, grandi quasi tutta la pagina. Queste oscurerebbero il forum. slacky.eu/forum è un forum, la chat la pensavo come integrazione piccola (5-6 centimetri, max 7)

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: chat

Messaggio da Ansa89 »

Non per fare quello contro corrente, ma personalmente non mi piace l'idea di una chat integrata nel forum.
Un forum è un forum, non una chat; se uno vuole chattare esiste irc, jabber, msn, skype, ecc, non serve che la home venga appesantita con codice java/ajax o cos'altro.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: chat

Messaggio da targzeta »

Ansa89 ha scritto:Non per fare quello contro corrente, ma personalmente non mi piace l'idea di una chat integrata nel forum.
Un forum è un forum, non una chat; se uno vuole chattare esiste irc, jabber, msn, skype, ecc, non serve che la home venga appesantita con codice java/ajax o cos'altro.
Quoto

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

Ansa89 ha scritto:Non per fare quello contro corrente
tranquillo, è solo una idea ed ognuno esprime la sua opinione.
Non si può mica essere controcorrente di una corrente non ancora nata ;-)
se uno vuole chattare esiste irc, jabber, msn, skype, ecc,
jabber/msn/skype sono da escludere perchè non sono chat da community ma tu per tu.
irc già esiste ma, come dicevo, è esterna, poco conosciuta e quelle volte che ci sono andato gli utenti loggati erano quasi tutti muti.
non serve che la home venga appesantita con codice java/ajax o cos'altro.
sono daccordo. Niente java né ajax, anche perchè io pensavo ad una tagboard piuttosto che ad una chat, che è differente.
La chat (irc incluso) è una stanza in cui entri (e quindi esci dal forum) e leggi i messaggi da lì in avanti.
Una tagboard è una bacheca in cui lasci un messaggio che può essere letto subito o dopo un mese (se non è stata installata una politica di svecchiamento). Questa bacheca è solitamente html puro.

O magari si fa una sezione 'chat' o un link in alto a destra ad una chat (magari puntamento a quella irc).

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 89
Iscritto il: sab 25 nov 2006, 20:40

Re: chat

Messaggio da MelmothX »

ZeroUno ha scritto: jabber/msn/skype sono da escludere perchè non sono chat da community ma tu per tu.
irc già esiste ma, come dicevo, è esterna, poco conosciuta e quelle volte che ci sono andato gli utenti loggati erano quasi tutti muti.
Si è tutti muti perché cerchiamo di tenere il canale pulito dalle chiacchiere (per cui esistono altri canali). Il 90% della gente che entra con problemi riceve pronto aiuto.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

MelmothX ha scritto:Si è tutti muti perché cerchiamo di tenere il canale pulito dalle chiacchiere (per cui esistono altri canali). Il 90% della gente che entra con problemi riceve pronto aiuto.
:oops:
chiedo umilmente perdono :-(

forse è la prima volta che sono a rischio di ban.
forse non ho utilizzato i termini giusti. effettivamente rileggendo i post credo di aver fatto intendere che quel canale non vale niente.

poco prima di leggere l'ultimo post sono entrato nel canale, ed effettivamente c'è vita.
ripensandoci ammetto di essermi collegato troppe poche volte per poter esprimere un giudizio.

forse oggi, (non so chi c'era collegato), invece di scrivere "stò scrivendo un post su slacky", ne avessi parlato subito mi avrebbero chiarito eventuali dubbi.


Detto questo, credo sia meglio fermare questo topic per evitare di creare una flame.


Ancora perdono,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

secondo me la proposta di ZeroUno è quantomai opportuna: a me piace passare dei momenti qui su Slacky.eu proprio perché spesso mi sembra di essere in una chat :D ... accade abbastanza spesso di ritrovarci in diversi on-line e magari di aspettare la replica ad un nostro post ... certo, ci si può abbonare ad un thread per cui una mail ci avvertirà ... ma c'è molto più intrattenimento se esiste "effetto presenza" 8) ...

io ho provato ad integrare in phpBB AJAX Chat: https://blueimp.net/ ... modificandolo leggermente per avere solo 3 righe della chat pubblica nel footer ... non disturba più di tanto e crea una specie di shoutbox utile per piccoli suggerimenti aggiuntivi "al volo" o per richiamare qualcuno in una delle stanze (che sono legate alle aree del forum e ricavate automaticamente dal programma) ...

l'impressione che ho ricavato è che una simile chat non porta via spazio al forum (che rimane il canale di comunicazione privilegiato) ... si tratta semplicemente di un utile accessorio per particolari occasioni ...

EDIT: vedete, io sono piuttosto lento nel postare ... sarà per questo che non mi ritrovate in chat (qualcuno dirà: che fortuna :D ) ... quello che vorrei dire è che, appunto, una chat integrata nel forum non porterebbe via spazio al forum e neanche utenti alla chat ufficiale ... ne sono convinto ...

quindi anche ZeroUno, come me del resto, con la proposta della chat (o shoutbox) non penso intendesse proporre di sostituire o togliere qualcosa ... ma solo di integrare ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: chat

Messaggio da navajo »

Credo che la chat qui sia una buona idea, sopratutto se punta al server di syrolnet.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: chat

Messaggio da danix »

Io quando sono su internet ho sempre 1 o 2 schede di ffox aperte su slacky, qualche volta ho anche chatzilla aperto e lo uso solo per #slackware... quindi con me sfondate una porta aperta con quest'idea, per me in questa grande community ogni occasione di socializzazione un po' più diretta del semplice botta e risposta nel forum è ben accetta... :D
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: chat

Messaggio da FireEater »

Anche io sono a favore della chat!
Spesso uso pc diversi dal mio quindi mi farebbe comodo una chat Ajax mi farebbe molto comodo.

E poi un po' di movimento su syrol secondo me non guasterebbe.

FireEater

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: chat

Messaggio da Loris »

A prescindere da chi la vuole e non la vuole, bisogna prima provare, l'idea non è malvagia bisogna solo capire lo strumento più adatto alle nostre esigenze. Discutiamo sullo strumento poi individuato quello lo proviamo, poi, se è usato e serve lo teniamo, altrimenti lo cestiniamo.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

Cosa intendi per provare?
Io qualche esperimento sul mio forum lo posso fare (ho libertà di quasi distruggerlo :-D ).

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi