chat

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: chat

Messaggio da albatrosla »

Ad oggi l'accesso web al server irc.syrolnet.org è garantito tramite il portale (syrolnet.org) appoggiandosi al servizio mibbit (http://www.syrolnet.org/?page_id=14). Non ho capito bene l'intento iniziale del thread è qualcosa di analogo oppure no!

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

albatrosla ha scritto:Ad oggi l'accesso web al server irc.syrolnet.org è garantito tramite il portale (syrolnet.org) appoggiandosi al servizio mibbit (http://www.syrolnet.org/?page_id=14). Non ho capito bene l'intento iniziale del thread è qualcosa di analogo oppure no!
io pensavo più ad una cosa semplice tipo un shoutbox ... AJAX Chat per esempio è una chat completa che si integra con gli utenti del forum e le aree tematiche ... inoltre alcune righe della chat pubblica possono essere integrate nella schermata del forum e sono visibili solo se si è loggati ... 3 righe di chat non disturbano più di tanto:
ajax-chat.png
ajax-chat.png (17.32 KiB) Visto 3459 volte
la chat irc di syrolnet.org è un'altra cosa, ben più sofisticata ... quindi non vedo contrapposizione tra queste due cose ... dico piuttosto che la chat ufficiale è poco visibile (come link) all'interno del forum ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

Sto facendo delle prove col mio forum:

forum.frattocchie.it

ora ne ho messa una
ho abilitato la scrittura a tutti, registrati e non.

poi provo quella che hai postato.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:Sto facendo delle prove col mio forum:

forum.frattocchie.it

ora ne ho messa una
ho abilitato la scrittura a tutti, registrati e non.

poi provo quella che hai postato.

Ciao
01
ciao,
quel "giochetto" che stai provando sul tuo forum mi sembra migliore della chat che ho segnalato io ... basta nasconderlo agli ospiti e cambiare il colore del font ... domanda: quanto è invasiva l'istallazione rispetto al forum ? (con ajax-chat ho perso ore per adattarlo al forum) ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

zoros ha scritto:quel "giochetto" che stai provando sul tuo forum mi sembra migliore della chat che ho segnalato io ... basta nasconderlo agli ospiti e cambiare il colore del font ... domanda: quanto è invasiva l'istallazione rispetto al forum ? (con ajax-chat ho perso ore per adattarlo al forum) ...
5 minuti; 10 al massimo.
devi fare la copia dei file nel pacchetto (cp -a), la modifica di tre file secondo le istruzioni e il lancio di uno script che crea la tabella nel db. Te la ritrovi nei tab del pannello di controllo amministratore. ricordarsi di fare il refresh dello stile (dal PCA->STILI->Temi->Aggiorna di prosilver) e di svuotare la cache (PCA->Generale->vuota la cache)

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: chat

Messaggio da navajo »

albatrosla ha scritto:Ad oggi l'accesso web al server irc.syrolnet.org è garantito tramite il portale (syrolnet.org) appoggiandosi al servizio mibbit (http://www.syrolnet.org/?page_id=14). Non ho capito bene l'intento iniziale del thread è qualcosa di analogo oppure no!
La mia idea è di creare una cosa propio come questa.

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: chat

Messaggio da Loris »

Pure io pensavo a uno strumento che si collegasse al canale syrol...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

mi stobilitando.
per ora ho messo una che però non è altro che una integrazione di mibbit (c'è un link IRC in alto) ma non mi piace.

ne stò cercando altre


I can link to the rrm3 channel on freenode?
LEW21 said on 2008-08-17:

No, phpBB3 Chat can't be used as IRC client, because writing IRC client in plain JS is AFAIK impossible, and writing it with PHP will kill every server.
però si può integrare come iframe. Il problema sono le dimensioni. Non si può mettere nella home, a meno che non si mette nascosta e un pulsante che la apre.


Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:...
però si può integrare come iframe. Il problema sono le dimensioni. Non si può mettere nella home, a meno che non si mette nascosta e un pulsante che la apre.

Ciao
01
si potrebbe fare un bbcode riservato (dandogli un nome tipo password) ed inserire l'iframe in un thread bloccato ...
Loris ha scritto:Pure io pensavo a uno strumento che si collegasse al canale syrol...
la butto lì (ed è sempre nel discorso di restyling che ho fatto in altre parti):

perché non integrare anche l'ottimo lavoro di Conraid ed altri luoghi significativi della community Slacky.eu ... cioè estendere a sistema di servizi integrati/collegati?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

zoros ha scritto:si potrebbe fare un bbcode riservato (dandogli un nome tipo password) ed inserire l'iframe in un thread bloccato ...
Il problema dell'irc nell'iframe è che ad ogni reload della pagina questo viene ricaricato e di conseguenza è di nuovo necessario il login. Bisogna trovare qualcosa di più integrato con phpbb

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: chat

Messaggio da albatrosla »

Vorrei capire se l'idea è quindi quella di avere una semplice "finestra sul canale", dove osservare una manciata di righe delle conversazioni in corso, oppure se si vuole lasciare all'utenza del forum una certa interazione. Nell'ultimo caso, si pone un problema non indifferente, cioè quello dell'eventuale spam ad opera di persone estranee al forum ma che vi accedono solo con quell'intento. Il primo scenario invece mi pare un'idea originale ed utile, che può portare le persone interessate ad accedere effettivamente alla net irc tramite un client apposito.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

albatrosla ha scritto:Il primo scenario invece mi pare un'idea originale ed utile, che può portare le persone interessate ad accedere effettivamente alla net irc tramite un client apposito.
Interessante questa idea. Tipo un login guest readonly con link a un webirc (i.e. mibbit) o a irc://...
Ma va trovato un plugin che lo faccia.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: chat

Messaggio da conraid »

in effetti se anche fosse (a me sinceramente non piace l'idea, chi vuole usa irc) dovrebbe essere solamente per gli iscritti, altrimenti il rischio di spam è più che fondato

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: chat

Messaggio da targzeta »

Io ho già esposto il mio parere a riguardo, comunque una cosa interessante potrebbe essere una chat 1 a 1 per evitare gli MP quando serve. Ad esempio a volte mi è capitato di dare una mano ad utenti connessi e inviare 100 MP aspettando le risposte non è il massimo. Certo, per ora si evita dandosi appuntamento via Instant Messenger, però avere una chat privata per ottenere feedback e contatto immediato non sarebbe male.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: chat

Messaggio da danix »

concordo, sarebbe utile anche per noi dello staff molte volte, anche non solo 1 a 1 ma in stile irc...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi