Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
anthony
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 mar 2010, 23:22

Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da anthony »

Ho installato il mobile partner generico della Huawei su questa chiavetta originalmente dotata di software TIM.
Col software originali c'erano dei driver per linux ma non sono riuscito a farli funzionare su Slackware, ma solo su Ubuntu.
Ora non sembrano esserci più drivers nella chiavetta.
Sto da poco usando questo sistema operativo, grazie alla frequenza ad un corso per Linux, ma sono praticamente all'inizio.
Accetto consigli :-k

anthony
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 mar 2010, 23:22

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da anthony »

So che l'argomento è stato trattato, ma essendo alle prime armi è un po' ostico per me seguire le cose che ho letto nel forum...

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da daniele50 »

Ciao,
io sono riuscito a far funzionare la stessa chiavetta ma della tre.
Ho dovuto però installare usb_modeswitch perché altrimenti a volte la vedeva come modem e altre come disco removibile.
Una volta settato ho semplicemente configurato kppp dandogli il modem ttyUSB0.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da nyquist »

Ciao,
io ho una huawei E1692 della tim e mi funziona sia su Slackware 12.2 32 bit sia su Slackware 13.0 anch'esso a 32 bit.
Sulla 13.0 per farla funzionare ho installato i driver linux e ho tolto il file che lanciava hwactivator (mi sembra si chiamasse così, e il file che lo lanciava si trovava nella directory Autostart di .kde se non sbaglio...) in automatico all'avvio della sessione, dopo il login.
Fatto ciò ho adottato l'accorgimento di dare ogni volta un

Codice: Seleziona tutto

xhost +
da linea di comando prima di inserire la chiavetta.
Dopodichè, inserendo la chiavetta e aspettando un attimo compare la schermata del programmino che ti consente di connetterti..
Questo è quello che ricordo di aver fatto... Ovviamente è passato un po' di tempo e potrebbe sfuggirmi qualcosa... :D
Spero comunque di esserti stato un po' d'aiuto...

anthony
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 mar 2010, 23:22

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da anthony »

Ho installato il software per linux che c'era nella chiavetta. Adesso che ho sostituito il software Tim con quello generico Huawei mi parte comunque il software Tim. Non so come fare a disinstallarlo. se collego la chiavetta mi parte il software Tim invece che vederla come memoria USB!?
C'è una guida "facile" sul "montaggio" delle periferiche!?

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da matzu »

Uso con Slackware 13.0 standard (senza programmi ulteriori) due chiavette Huawei E270 ed E272, e credo non faccia molta differenza la E169. Le uso per 3 e per TIM. Ho Mobile Partner Huawei su entrambe, e l'ho usato (da windows) principalmente per configurare la chiavetta di 3 a operare soltanto in 3G per non pagare il roaming in 2G.
Le uso con kppp. Per configurarlo, puoi attribuire valori arbitrari a nome utente e password (sono richiesti da kppp, ma per la chiavetta UMTS non servono). I campi importanti sono (li traggo dal mio kppprc):

Phonenumber=*99***1#
Device=/dev/ttyUSB0

Il device potrebbe anche essere /dev/ttyUSB1, e così via, a seconda delle periferiche che hai connesse alle porte USB.

Lascia impostata la massima velocità. Nella configurazione del modem, devi inserire la stringa con l'apn del tuo gestore. Nel mio caso ho configurato due modem, e tra i due l'unica differenza è la seconda stringa.

La prima è già preimpostata ed è in entrambi i casi:
InitString=ATZ

La seconda è, per 3:
InitString1=AT+CGDCONT=1,"IP","datacard.tre.it",,0,0

E per TIM:
InitString1=AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0

L'apn cambia a seconda del gestore e del tipo di contratto. Ho un abbonamento con 3 e una prepagata con TIM.

anthony
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 mar 2010, 23:22

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da anthony »

Sto scrivendo da un sistema Ubuntu ultima versione virtualizzato su VMware player.
C'e' un'utility per le connesioni che mi riconosce il modem e ha gia' configurati i profili degli operatori nazionali.
nessun driver, meglio che con windows 7.
Con Slackware faccio fatica...

pol
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 16 apr 2005, 0:00
Località: Uno dei posti più belli d'Italia

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da pol »

nyquist ha scritto:Ciao,
io ho una huawei E1692 della tim e mi funziona sia su Slackware 12.2 32 bit sia su Slackware 13.0 anch'esso a 32 bit.
Sulla 13.0 per farla funzionare ho installato i driver linux e ho tolto il file che lanciava hwactivator (mi sembra si chiamasse così, e il file che lo lanciava si trovava nella directory Autostart di .kde se non sbaglio...) in automatico all'avvio della sessione, dopo il login.
Fatto ciò ho adottato l'accorgimento di dare ogni volta un

Codice: Seleziona tutto

xhost +
da linea di comando prima di inserire la chiavetta.
Dopodichè, inserendo la chiavetta e aspettando un attimo compare la schermata del programmino che ti consente di connetterti..
Questo è quello che ricordo di aver fatto... Ovviamente è passato un po' di tempo e potrebbe sfuggirmi qualcosa... :D
Spero comunque di esserti stato un po' d'aiuto...


Scusa potresti fare una cosa più dettagliata rigurdo la procedura ? Ho la stessa chiavetta ma non ci salto fuori.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da nyquist »

Avrei fatto una piccola guida ma non riesco ad allegarla... E' fatta velocemente in quanto non ho avuto molto tempo in questi giorni. Se trovare errori fateli pure notare... La guida è in formato .odt, volendo anche .pdf. Ma non mi è permesso allegarla, non so come fare per metterla a disposizione...

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da nyquist »

COME FAR FUNZIONARE LA CHIAVETTA INTERNET TIM E1692 SU SLACKWARE 12.2 CON KDE 3.5.10

Prima fase: Installazione del software presente all'interno della chiavetta.

1) Dopo aver effettuato il login ed essere entrati in modalità grafica su kde, aprite il terminale (Alt+F2 , scrivete 'konsole' e cliccate su 'Esegui').
2) Date il comando 'xhost +' e poi inserite la chiavetta in una porta usb.
3) Spostatevi sulla chiavetta (cd /media/Chiavetta\ TIM/).
4) Loggatevi come super user (su).
5) Lanciate l'installer Linux (sh /media/Chiavetta\ TIM/install_linux).
6) Vi verrà chiesto il path di installazione (/usr/local di default se non ricordo male...).
7) Andate pure avanti fino alla fine della procedura dopodichè potete chiudere il terminale e scollegare la chiavetta.
8 ) Rimuovete il file HuaweiAutoStart.desktop se presente in /home/nome_utente/.kde/Autostart.


Seconda fase: Connessione a internet tramite il software della Tim.

1) Dopo aver effettuato il login ed essere entrati in modalità grafica su kde, aprite un terminale e date il comando 'xhost +'.
2) Ora inserite la chiavetta in una delle porte usb disponibili.
3) Aspettando un attimo dovrebbe comparire il pannellino del software per la connessione a internet della TIM.
4) Da lì potete connettervi e tenere traccia delle statistiche relative alla connessione.



COME FAR FUNZIONARE LA CHIAVETTA INTERNET TIM E1692 SU SLACKWARE 13.0 CON KDE 4.2.4

Il procedimento è lo stesso visto per la Slackware 12.2. Forse viene fuori qualche errore in meno ;-).
L'unico accorgimento, se non ricordo male, è quello di eliminare il file HuaweiAutoStart.desktop presente in /home/nome_utente/.kde/Autostart. Questa operazione permette di evitare la comparsa di una fastidiosa finestrella di errore ad ogni avvio dell'interfaccia grafica. L'errore è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Il file delle voci del desktop /home/nome_utente/.kde/Autostart/HuaweiAutoStart.desktop non ha la voce Type=... 


COME FAR FUNZIONARE LA CHIAVETTA INTERNET TIM E1692 SU SLACKWARE 13.1 CON KDE 4.4.3
Ho verificato il procedimento descritto qui sopra anche sulla 13.1. Funziona tutto anche qui. Stesso procedimento.



N.B. Se qualcuno dovesse individuare errori e/o bestialità, le faccia pure notare. Ho riportato i tratti salienti della procedura che ho effettuato a suo tempo. Sono ben accetti eventuali consigli e/o critiche costruttive.
Ultima modifica di nyquist il mer 26 mag 2010, 21:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Slackware 13 32 bit & Huawei E1692

Messaggio da nyquist »

Ho modificato alcune cosette nel post precedente. Ragazzi vi scrivo mentre sono connesso con la chiavetta tim su Slackware 13.1 32 bit! :D
Funziona! :thumbright:

Offtopic: Per quelli che usano anche/solo Ubuntu, ho provato la procedura anche su una Ubuntu 10.04 Lucid Lynx 32 bit. Su questa distro si verifica un problemino in più: la connessione con il software della TIM avviene con successo ma non si riesce, in un primo momento, a navigare con Firefox. Per risolvere il problema basta agire come segue, dopo aver installato i driver della chiavetta (vedi la procedura descritta sopra):
1) Creare il file resolv.conf nella directory /etc, se non è già presente (sudo touch /etc/resolv.conf)
2) Scrivere le seguenti righe dentro il file (cancellandone prima tutto il contenuto):

Codice: Seleziona tutto

nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220
3) Riavviare la rete (sudo /etc/init.d/networking restart)
4) Una volta fatto ciò provate a connettervi e questa volta dovreste essere in grado di navigare.

N.B.: Tutto ciò vale SENZA utilizzare networkmanager, ma solo il software della TIM![/offtopic]

Rispondi