Ultimamente il mio portatile asus-z81g che ha ormai quasi 6 anni ha manifestato uno strano comportamento. Ovvero si blocca e devo spegnerlo col tasto del power-off.
Le situazioni in cui ho riscontrato questo problema sono state due:
- durante la prima fase di installazione di windows, che penso lavori sfruttando il bios.
- durante l'installazione di GAG: un boot manager che lavora a livello pre-boot, quindi bios immagino...
Il blocco avvine quasi subito o dopo un po' di tempo a seconda se avvio il notebook da freddo o da caldo (per esempio riavviandolo dopo qualche tempo di utilizzo regolare).
Per il resto la macchina funziona bene come ha sempre funzionato, cioè una volta che il bios passa la palla al bootloader al kernel linux o windows che sia, dopo la macchina lavora regolarmente.
Cosa ne dite?
Non penso sia normale... Tra l'altro ho provato ad eseguire l'installazione di windows xp, ma non riesco ad arrivare al primo riavvio (dopo il quale non lavora più da bios ma in modo normale... non so se avete presente).
Questo potrebbe essere un problema, pertanto mi pare di poter dire che tale comportamento non sia normale.
E allora vi chiederei un parere su cosa possa essere la causa di questo problema, sperando di aver chiarito abbastanza la faccenda.