Pen Drive USB non visualizzabili [RISOLTO]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Pen Drive USB non visualizzabili [RISOLTO]

Messaggio da hashbang »

Salve a tutti ragazzi,

sono nuovo di Slackware (l'ho installata solo tre giorni fa). Vengo da Ubuntu che mi ha "servito" e "riverito" per un anno pertanto mi scuso in anticipo se la domanda che vi posto risulti idiota. Però non so davvero cosa fare in quanto questi problemi non i sono mai capitati. Ora vi spiego: appena inserisco una pendrive in una qualsiasi porta USB il Notificatore dei dispositivi di KDE me la rileva. Quando, però, vado ad aprirla con il Dolphin mi da questo errore:

Si è verificato un errore durante l'accesso a <<Supporto Rimovibile da 972.6 MiB>>, il sistema ha riferito: org.freedesktop.DBus.Error.AccessDenied: Reject send message, 1 matched rules; type="method_call", sender=":1.71" (uid=1000 pid=3485 comm="/usr/bin/dolphin)
interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member="Mount" error
name="(unset)" requested_reply=0 destination="org.freedesktop.Hal" (uid=0 pid=1602 comm="/usr/sbin/hald))

mi potreste gentilmente dare una mano? Vi ringrazio in anticipo. :)
Ultima modifica di hashbang il ven 4 giu 2010, 11:53, modificato 1 volta in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Pen Drive USB non visualizzabili

Messaggio da erio »

guarda se la directory media esiste.se non c'e' creala poi reinserisci la penna usb, a me ha risolto,ciao

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Pen Drive USB non visualizzabili

Messaggio da conraid »

aggiungi il tuo utente al gruppo plugdev, e se usi root smetti subito e crea un utente "normale"

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Pen Drive USB non visualizzabili

Messaggio da hashbang »

erio ha scritto:guarda se la directory media esiste.se non c'e' creala poi reinserisci la penna usb, a me ha risolto,ciao
la directory media esiste. ho già controllato, ma all'interno di essa non compare la directory della pendrive.
conraid ha scritto:aggiungi il tuo utente al gruppo plugdev, e se usi root smetti subito e crea un utente "normale"
ok aggiungo subito il mio utente al gruppo plugdev. comunque non uso più l'account root, ne ho creato un altro subito dopo l'installazione ;)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Pen Drive USB non visualizzabili

Messaggio da hashbang »

Tutto risolto ragazzi. Grazie tante!!!! :D ho riavviato la macchina e tutto è partito!!!!! Questa Slackware mi piace sempre di più. Il fatto che debba configurare tutto è un modo come un altro per imparare ad usare Linux fino in fondo!!!! :D

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Pen Drive USB non visualizzabili

Messaggio da conraid »

atomix600 ha scritto:Nulla. sempre lo stesso errore :cry: comunque mi è venuto un dubbio: dopo aver aggiunto i gruppi devo fare il logoff e rientrare?
basterebbe newgrp, ma in questo caso ti conviene riavviare

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Pen Drive USB non visualizzabili [RISOLTO]

Messaggio da robbybby »

A me, la KDE4 di Slackware 13.1 dà quell'errore regolarmente. Ho risolto in una maniera molto semplice (e che mi paice anche di più di un sistema tutto automatico): ho semplicemente messo un'entry in /etc/fstab.

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdc1        /mnt/pen     auto        noauto,nodev,nosuid,noexec,user,rw               0   0
Tra l'altro, così facendo, ho aggiunto un po' di sicurezze: nodev,nosuid,noexec. Prevenire è meglio che curare.
Sembrerebbe essere un problema di mancata creazione del file in /media. Non ho indagato più di tanto, in quanto ho risolto come scritto sopra.

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Re: Pen Drive USB non visualizzabili [RISOLTO]

Messaggio da samiel »

Codice: Seleziona tutto

ho riavviato la macchina e tutto è partito
Se aggiungi dei gruppi a un utente non devi riavviare.
Basta sconnettere l'utente e rifare il login.
Non siamo mica su Windows...

M.

Rispondi