[RISOLTO] Problema Chiavette Wn111v2

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
faggiolino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 6 giu 2010, 22:10
Slackware: 13
Kernel: 2.6.33.4

[RISOLTO] Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da faggiolino »

Salve Ragazzi, partendo dal presupposto che non conosco praticamente niente di linux, ma è un mondo che mi affascina e sono intenzionato a imparare molto, volevo chiedere se qualcuno può darmi una mano a risolvere questo noioso problema:

Cerco di far partire la mia chiavette Wn111v2 con Chipset Atheros OTUS Ar9170, per farla funzionare cercando qua e la tra i forum ho deciso di utilizzare ndiswrapper.

Il problema è che quando digito modprobe ndiswrapper mi compare Fatal Error Module Not Found.

Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano.Aspetto Vostre Notizie Fiudcioso.

P.s. Uso Slackware 13 con Kernel 2.6.33.4
Ultima modifica di faggiolino il mer 9 giu 2010, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da Ansa89 »

Il problema è semplice: non hai installato ndiswrapper.
Quindi devi scaricarlo, compilarlo, installarlo e poi seguire i passi della guida.

PS: non so che ricerche hai fatto, ma i chipset atheros 9k dovrebbero essere supportati nativamente dai kernel più recenti (compreso il 2.6.33.4), quindi ti consiglio di provare a caricare il modulo ath9k (modprobe ath9k) e vedere se la chiavetta viene riconosciuta (per vederlo usa il comando "iwconfig").

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da odiusseus »

ciao...abbiamo tutti iniziato così tranquillo.. prova a vedere se va una cosa del genere

Codice: Seleziona tutto

wget http://wireless.kernel.org/download/compat-wireless-2.6/compat-wireless-2.6.tar.bz2

tar -jxvf compat-wireless-2.6.tar.bz2

cd compat-wireless*

su 
(metti password di root)

make

make install

depmod -a

quello che ti ho scritto l'ho trovato qui:
http://www.itcoffee.net/2009/08/07/wn11 ... in-howto/
prova..non ti costa nulla.Ciao

faggiolino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 6 giu 2010, 22:10
Slackware: 13
Kernel: 2.6.33.4

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da faggiolino »

No Avevo Già Installato ndiswrapper...
ho estratto e poi make...make install !
ho installato i driver per la mia chiavetta tutto ok!
al comando lsusb la chiavetta viene riconosciuta correttamente ma ne in ipconfig ne in iwconfig c'è traccia della wlan0!comunque ora proverò con il comando modprobe ath9k!Grazie

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da Ansa89 »


odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da odiusseus »

si infatti..hai ragione Ansa89..faggiolino se fai come ho detto io (o qualunque cosa tu voglia fare) ricordati che da root devi fare
modprobe ar9170usb

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da Ansa89 »

La cosa importante è abbandonare l'idea di usare ndiswrapper: se le cose sono supportate nativamente è meglio non complicarsi la vita inutilmente ;) .

faggiolino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 6 giu 2010, 22:10
Slackware: 13
Kernel: 2.6.33.4

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da faggiolino »

Ragazzi Scusate Sono Andato In Confusione!
Non Capisco Da Dove Devo Partire!Potreste dirmi cosa devo fare partendo dal principio dandomi anche qualche spiegazione di quello che faccio!
Ve ne sarei veramente grato.
Scusate il disturbo grazie

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da Blallo »

allora...scordati ndiswrapper
dai da console un bel

Codice: Seleziona tutto

wget http://launchpadlibrarian.net/27826554/ar9170-1.fw
ti scaricherà un file chiamato "ar9170-1.fw
poi diventa root con

Codice: Seleziona tutto

su (Premi Invio)
password root (Premi Invio)
e dai

Codice: Seleziona tutto

cp ar9170-1.fw /lib/firmware/
ricollega la penna e tutto dovrebbe funzionare
per evitare interferenze, sempre da root
modifica il file /etc/modprobe.b/blacklist.conf
e scrivici in fondo

Codice: Seleziona tutto

blacklist ndiswrapper
così non ti darà fastidio, ma se servirà in futuro potrài comunque utilizzarlo

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da Ansa89 »

Detto in altre parole: non hai bisogno di ndiswrapper perché i driver per la tua chiavetta wireless sono già integrati nel kernel; quindi ti basta scaricare il firmware (wget http://launchpadlibrarian.net/27826554/ar9170-1.fw) e copiarlo nel posto giusto affinché venga trovato dal kernel (su -c "cp ar9170-1.fw /lib/firmware/").
In questo modo appena attacchi la chiavetta, il kernel dovrebbe riconoscertela e caricare automaticamente i driver ar9170usb (che si appoggiano al firmware per il corretto funzionamento).
Una curiosità: hai detto che usi slackware 13, ma di default monta un kernel 2.6.29.6. I casi sono due: o hai ricompilato il kernel 2.6.33.4 (in questo caso potrebbero essere necessarie delle correzioni a quanto detto finora), oppure usi slackware 13.1 (dove il kernel di default è il 2.6.33.4).

@jimmy_page_89: blacklistare ndiswrapper non dovrebbe essere necessario perché quando provava a caricare il modulo gli diceva: "Fatal error: module not found", quindi presumo che l'installazione non fosse andata a buon fine :roll: .

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da Blallo »

Ansa89 ha scritto:@jimmy_page_89: blacklistare ndiswrapper non dovrebbe essere necessario perché quando provava a caricare il modulo gli diceva: "Fatal error: module not found", quindi presumo che l'installazione non fosse andata a buon fine :roll: .
giusto, non me ne ero accorto :)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da Ansa89 »

Spero di non generare confusione all'autore del topic (che essendo alle prime armi si deve ancora orientare), ma volendo ci sono anche gli ottimi driver madwifi (con le ultime release del kernel va scaricata questa versione).
Le differenze rispetto al driver del kernel non le so, diciamo che questa può essere una strada alternativa se i moduli del kernel falliscono ;) .

@faggiolino: se non capisci qualcosa chiedi pure, che siamo qui per questo.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da Blallo »

Ansa89 ha scritto:Spero di non generare confusione all'autore del topic (che essendo alle prime armi si deve ancora orientare), ma volendo ci sono anche gli ottimi driver madwifi (con le ultime release del kernel va scaricata questa versione).
Le differenze rispetto al driver del kernel non le so, diciamo che questa può essere una strada alternativa se i moduli del kernel falliscono ;) .
sinceramente i madwifi li consiglierei soltanto a chi deve fare attività particolari, come sniffing e cracking di wifi

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da Ansa89 »

jimmy_page_89 ha scritto:sinceramente i madwifi li consiglierei soltanto a chi deve fare attività particolari, come sniffing e cracking di wifi
Proprio per quel motivo sono driver ben fatti; poi un po' di sniffing ogni tanto non fa male :badgrin: .

BTW ci tengo a precisare che in questo caso devono essere visti come una "ruota di scorta", da usare solo se i driver integrati nel kernel non funzionano; soprattutto perché wpa_supplicant necessita di una particolare compilazione per integrare il supporto ai madwifi (almeno fino a poco tempo fa).

faggiolino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 6 giu 2010, 22:10
Slackware: 13
Kernel: 2.6.33.4

Re: Problema Chiavette Wn111v2

Messaggio da faggiolino »

Ho Copiato Il File ar9170-1.fw in /lib/firmware ma credo che la chiavetta ancora nn sia stata riconosciuta!
Digitando iwconfig ho solo 2 riusltati lo e eth0.

Rispondi