slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash [RISOLTO]

Messaggio da NetNightmare »

Ok espongo brevemente il problema l'altro giorno ho aggiornato uno dei PC di Casa che aveva la 13.0 64 , e ho deciso di partire da 0 installando la 13.1 64 pulita , ecco la procedura eseguita :

1 - Installazione Full 13.1 64
2 - Installazione libvdpau
3 - Installazione vdpainfo
4 - Installazione nvidia-kernel ( uso gli slackbuild di slackbuild.org ho provato sia con i .15 che con gli attuali .24 , e ho provato anche direttamente con lo script nvidia senza slackbuild )
5 - Installazione nvidia-driver ( vedi sopra )

a questo punto se avvio X senza file xorg.conf il sistema parte con i driver nv a 1920x1200 ( Samsung SyncMaster T220P ) tutto funge egregiamente ma ovviamente senza 3D, lancio nvidia-xconf ( O come si chiama adesso non mi viene in mente ) startx e BAM il sistema crasha ( il monitor si spegne so che e' crashato perche ero anche loggato in ssh da remoto e ho perso la connessione e non risco piu' neanche a pingarlo )

Secondo tentativo .... riformattato tutto e ripartito da zero ( magari avevo fatto qualcosa di sbagliato )

1 - Installazione Full 13.1 64
2 - Installazione multilib ( variante dal primo tentativo )
3 - Installazione libvdpau
4 - Installazione vdpainfo
5 - Installazione nvidia-kernel ( uso gli slackbuild di slackbuild.org ho provato sia con i .15 che con gli attuali .24 )
6 - Installazione nvidia-driver ( vedi sopra )

Ma niente stesso problema, adesso sto smanettando con il xorg.conf ma il vero problema e' che in Xorg.0.log non c'e' niente ..... ovvero il crash o il mancato avvio non c'e' ... anche perche' l'unico modo di riprendere controllo del sistema e' un hard-reboot ...stasera provo ad aggiornare il kernel alla 2.6.34 , aggiungo che la 13.0 64 installata con la stessa procedura ( stesso identico HW ) funzionava egregiamente con il xorg.conf autogenerato di default .....


Qualcuno ha un suggerimento ?? perche sto per finire le idee e me ne servono di nuove ....

grazie in anticipo
Ultima modifica di NetNightmare il sab 12 giu 2010, 12:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da Thraphyx »

NetNightmare ha scritto:2 - Installazione libvdpau
3 - Installazione vdpainfo
4 - Installazione nvidia-kernel ( uso gli slackbuild di slackbuild.org ho provato sia con i .15 che con gli attuali .24 , e ho provato anche direttamente con lo script nvidia senza slackbuild )
5 - Installazione nvidia-driver ( vedi sopra )
Hai provato a installare i driver semplicemente lanciando il file .run preso dal sito di nvidia, senza installare tutti quei pacchetti fatti con gli slackbuilds (libvdpau, vdpauinfo, nvidia-kernel, nvidia-driver)?
L'eseguibile di nvidia ti installa tutto automaticamente.

EDIT:
tutto tranne vdpainfo, ma questo programma non dovrebbe influire sul funzionamento del sistema..

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da NetNightmare »

Thraphyx ha scritto:
NetNightmare ha scritto:2 - Installazione libvdpau
3 - Installazione vdpainfo
4 - Installazione nvidia-kernel ( uso gli slackbuild di slackbuild.org ho provato sia con i .15 che con gli attuali .24 , e ho provato anche direttamente con lo script nvidia senza slackbuild )
5 - Installazione nvidia-driver ( vedi sopra )
Hai provato a installare i driver semplicemente lanciando il file .run preso dal sito di nvidia, senza installare tutti quei pacchetti fatti con gli slackbuilds (libvdpau, vdpauinfo, nvidia-kernel, nvidia-driver)?
L'eseguibile di nvidia ti installa tutto automaticamente.

EDIT:
tutto tranne vdpainfo, ma questo programma non dovrebbe influire sul funzionamento del sistema..
NetNightmare ha scritto:e ho provato anche direttamente con lo script nvidia senza slackbuild )
.... si stessa cosa

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da Thraphyx »

Ah ok, scusa.
Ma gli altri log che dicono? Se ti crasha tutto magari ci sono info in qualche altro log (tipo messages o syslog)

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da phobos3576 »

Come ha già scritto Thraphyx, libvdpau e vdpauinfo fanno già parte del driver nVidia per cui non è necessaria la loro installazione; in futuro queste librerie saranno rese indipendenti dal driver.

Anche l'nvidia-kernel non si capisce cosa sia; la configurazione generica impostata da Pat va più che bene in quanto backlista il driver nouveau.

Innanzi tutto bisogna prelevare il driver nVidia opportuno da qui:

http://www.nvidia.com/object/linux-disp ... 36.24.html

Rigorosamente dalla modalità testo si rimuove l'eventuale vecchio driver nVidia con:

Codice: Seleziona tutto

nvidia-installer --uninstall
rmmod nvidia
Sempre dalla modalità testo, si installa il nuovo driver con:

Codice: Seleziona tutto

chmod a+x NVIDIA-Linux-x86_64-195.36.24-pkg2.run
./NVIDIA-Linux-x86_64-195.36.24-pkg2.run
Alla fine dell'installazione, quando viene chiesto se modificare xorg.conf, bisogna rispondere YES.

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da NetNightmare »

Allora scusate, faccio un po di chiarezza :

1) Ho gia provato anche ad usare il file scaricato dal sito Nvidia il risultato e' il medesimo
libvdpau e vdpauinfo fanno già parte del driver nVidia per cui non è necessaria la loro installazione
2) Questo e' vero se usi direttamente lo script installer di Nvidia , ma se usi gli script di slackbuild.org essi dividono\estraggono dallo script nvidia i pacchetti nvidia-kernel http://slackbuilds.org/repository/13.1/ ... ia-kernel/e nvidia-driver http://slackbuilds.org/repository/13.1/ ... ia-driver/ mentre le libvdpau sono da installare a parte .... tutto chiaro ? ad ogni modo come esposto nel punto 1 installando solo ed esclusivamente http://www.nvidia.com/object/linux-disp ... 36.24.html ho lo stesso identico problema

3) Ho sempre installato i driver Nvidia usando gli slackbuild di slackbuild.org perche trovo molto piu' comodo tener traccia dei pacchetti piuttosto che installare direttamente lo script , e han sempre funzionato,
Thraphyx ha scritto:Ah ok, scusa.
Ma gli altri log che dicono? Se ti crasha tutto magari ci sono info in qualche altro log (tipo messages o syslog)
nada di nada ......

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da ponce »

ti da questo problema con il kernel generic di slackware o con un tuo kernel personalizzato?
eventualmente farei una prova col generic (non lo huge, occhio che devi generare l'initrd) e senza i pacchetti di slackbuilds.org/alien bob (niente *vdpau*, libva, ecc.): prima di installare il binario dei driver reinstallerei anche mesa e xorg-server.
Ultima modifica di ponce il gio 10 giu 2010, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da NetNightmare »

huge.s standard

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da ponce »

forse il problema e' lo huge (avevo corretto sopra, ma non ho fatto in tempo :D)

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da NetNightmare »

ok provo tanto dovevo provare con il 2.6.34 lo riconfiguro in generic e vediamo ... ti faccio sapere

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da ponce »

io proverei con quello fornito con la slack.

ah, e niente framebuffer (vga=normal in /etc/lilo.conf e rilancia lilo).

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: slackware 13.1 64 + driver nvidia + G210 = crash

Messaggio da NetNightmare »

ponce ha scritto: (vga=normal in /etc/lilo.conf e rilancia lilo).
Sai la cosa da ridere ..... avevo gia' fatto quella modifica ... ma avevo scordato di lanciare lilo ........... comunque il problema e' proprio il vesa framebuffer adesso funziona con i paccketti di slackbuild .... non c'e' niente da fare quattro occhi sono sempre meglio di due ... :D :D

Rispondi