Amarok apre 1 file su 10

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da anycolouryoulike »

Come mai alcuni file, che non sembrano avere nulla di particolare, non sono aperti da Amarok?
Quando si cerca di riprodurli passa al successivo.
Capita solo a me?
Grazie

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da 414N »

Ti mancherà un codec. Che file sono?

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da anycolouryoulike »

Alcuni sono mp3, e adesso ho capito che non li apre perché è un CD spagnolo quindi tutti i file sono con lettere tipo ñ ó e í.
Altri invece sono FLAC e li riproduce solo a scatti.
Qualche soluzione che non sia tornare alla 12.2?
Ho voluto provare la 13.1 (su un computer non mio) ma me ne son pentito: anche con tutta l'imparzilità di questo mondo non si può certo dire che KDE 4 sia una versione stabile. Se devo usare un sistema instabile tanto vale che uso Windows.
A volte addirittura KDE mi mostra il desktop per un secondo poi X diventa completamente nero. Altre volte non si spegne...

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da anycolouryoulike »

Audacious comunque i FLAC li riproduce senza scatti, quindi forse è un problema proprio di Amarok o di Xine.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da 414N »

xine ha problemi coi FLAC da decenni, però è strano che ti scattino.
A me nella 13.0 dà i soliti problemi di seeking ecc, ma non mi scattano.

panda84
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 22 lug 2008, 12:32

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da panda84 »

anycolouryoulike ha scritto:A volte addirittura KDE mi mostra il desktop per un secondo poi X diventa completamente nero. Altre volte non si spegne...
Non è che si tratta di qualche bug (clamoroso) di X se vedi tutto nero? Non si spegne cosa? Il pc? Non fa il logout o non si chiude il server X?
Prova a dirci che scheda video hai, forse ci aiuta.

panda84
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 22 lug 2008, 12:32

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da panda84 »

anycolouryoulike ha scritto:Audacious comunque i FLAC li riproduce senza scatti, quindi forse è un problema proprio di Amarok o di Xine.
Prova a cambiare backend di Phonon:
http://forum.kde.org/viewtopic.php?f=14 ... 00#p159030

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da anycolouryoulike »

panda84 ha scritto:
anycolouryoulike ha scritto:Audacious comunque i FLAC li riproduce senza scatti, quindi forse è un problema proprio di Amarok o di Xine.
Prova a cambiare backend di Phonon:
http://forum.kde.org/viewtopic.php?f=14 ... 00#p159030
Avevo già provato. Con GStreamer i FLAC vanno perfettamente ma per gli mp3 mi dice "Phonon non può riprodurre gli mp3", anche per quell'unico che non ha lettere strane nel nome.
Poi la cosa è ancora più strana, perché riprovando, con motore Xine, un altro album di FLAC lo riproduce senza dare noie di nessun genere.
panda84 ha scritto:
anycolouryoulike ha scritto:A volte addirittura KDE mi mostra il desktop per un secondo poi X diventa completamente nero. Altre volte non si spegne...
Non è che si tratta di qualche bug (clamoroso) di X se vedi tutto nero? Non si spegne cosa? Il pc? Non fa il logout o non si chiude il server X?
Prova a dirci che scheda video hai, forse ci aiuta.
Il sistema si spegne perfettamente, il problema è KDE. Se provo a spegnere il PC o anche ad uscire dalla sessione da KDE, delle volte non succede proprio niente, costringendomi ad usare l'interruttore.
Poi le volte che funziona ci mette un sacco di tempo, anche se adesso togliendo il suono di chiusura è diventato istantaneo.
E poi altre volte avviandolo mi ritrovo senza personalizzazioni, con lo sfondo di default e senza pulsanti nel pannellò né plasmoidi.
La scheda video è questa:

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV730 PRO [Radeon HD 4650]
I driver che sta utilizzando sono quelli open:

Codice: Seleziona tutto

[drm] Initialized drm 1.1.0 20060810
[drm] radeon defaulting to userspace modesetting.
[drm] Initialized radeon 1.32.0 20080528 for 0000:01:00.0 on minor 0
[drm] Setting GART location based on new memory map
[drm] Loading RV730 CP Microcode
[drm] Resetting GPU
[drm] writeback test succeeded in 1 usecs
Vi ringrazio entrambi per le risposte.
Chiedo scusa per essermi limitato a citare i problemi senza dare nessuna informazione utile.
Il fatto è che faccio fatica a individuare "il" problema, fra tutte le piccole malfunzioni che rendono il sistema inutilizzabile da un utente normale che non voglia fare il beta tester.
Io in effetti la 13.1 non l'ho installata nel mio PC, che con la 12.2 funziona perfettamente, non avendo proprio il tempo in questo periodo di assettare per bene un nuovo sistema, e ricordando l'analoga brutta esperienza di KDE 4 sulla 13.0.
L' ho installata su un portatile di un mio amico, ma a questo punto credo che allargherò la partizione di Windows.
Capite bene che ha bisogno di un sistema stabile e affidabile, e questo proprio non lo è.
Intendiamoci, il sistema in sé è perfetto. Funziona tutto alla perfezione e i quattro pinguini all'avvio si riescono a vedere sì e no 15 secondi talmente è veloce.
Ma KDE non è proprio stabile.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da phobos3576 »

anycolouryoulike ha scritto:Avevo già provato. Con GStreamer i FLAC vanno perfettamente ma per gli mp3 mi dice "Phonon non può riprodurre gli mp3", anche per quell'unico che non ha lettere strane nel nome.
Poi la cosa è ancora più strana, perché riprovando, con motore Xine, un altro album di FLAC lo riproduce senza dare noie di nessun genere.
Per il problema degli MP3 devi installare tutti i plugin di GStreamer (gst-plugin-xyz) presenti qui su Slacky.

Purtroppo, da tempo è in atto una vera e propria guerra tra gli sviluppatori di Amarok e quelli di GStreamer.
Secondo quelli di Amarok, GStreamer è immaturo e per questo non è pienamente supportato da Amarok a differenza di Xine; secondo quelli di GStreamer, è Amarok ad avere problemi.
In effetti, GStreamer a me sembra molto più avanzato di Xine; purtroppo però Amarok ha dei problemi con GStreamer, tra i quali proprio quello delle varie tracce (anche sui CD Audio) che vengono scandite l'una dopo l'altra senza che venga eseguito alcun brano.
anycolouryoulike ha scritto:Il fatto è che faccio fatica a individuare "il" problema, fra tutte le piccole malfunzioni che rendono il sistema inutilizzabile da un utente normale che non voglia fare il beta tester.
Io in effetti la 13.1 non l'ho installata nel mio PC, che con la 12.2 funziona perfettamente, non avendo proprio il tempo in questo periodo di assettare per bene un nuovo sistema, e ricordando l'analoga brutta esperienza di KDE 4 sulla 13.0.
L' ho installata su un portatile di un mio amico, ma a questo punto credo che allargherò la partizione di Windows.
Capite bene che ha bisogno di un sistema stabile e affidabile, e questo proprio non lo è.
Intendiamoci, il sistema in sé è perfetto. Funziona tutto alla perfezione e i quattro pinguini all'avvio si riescono a vedere sì e no 15 secondi talmente è veloce.
Ma KDE non è proprio stabile.
Io invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla straordinaria stabilità di KDE 4.4.x sulla Slackware 13.1; mai avuto problemi, neppure con KDE 4.2.x sulla 13.
Io però ho una scheda nVidia; evidentemente, ci potrebbe essere qualche bug sui driver ATI.
Bisogna anche ricordare che Slackware 13.1 non ha alcun file /etc/X11/xorg.conf; conviene sempre crearne uno minimale che contenga almeno le impostazioni per il monitor e la scheda video. Magari potresti risolvere proprio con qualche opzione di configurazione della scheda video su xorg.conf.
Per sapere se il problema è il driver video, puoi anche provare a disabilitare gli effetti grafici dal centro di controllo di KDE

Un'ultima considerazione riguarda il fatto che Amarok2 è stato completamente devastato rispetto alla versione 1.x per KDE3; per rendersene conto, basta leggere i messaggi di insulti che arrivano al sito di Amarok.

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da Kristos »

Da parte mia ho fatto la cosa più veloce possibile, da dopo che con Amarok mi sono trovato veramente male, ho pensato a Clementine o in alternativa VLC con il quale legge di tutto e di più sia in video che audio.

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da anycolouryoulike »

Intanto ho segnalato il bug dei nomi strani (spero di non aver fatto un doppione).
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=242168

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da Vito »

Offtopic: Ma come si fa ad abilitare la riproduzione casuale con questa nuova versione di Amarok??
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da 414N »

Vito ha scritto:Offtopic: Ma come si fa ad abilitare la riproduzione casuale con questa nuova versione di Amarok??
Scaletta->Casuale->Inattivo/Tracce/Album
Certo che in Amarok 1.4 con un pulsante si risolveva, qui ogni volta bisogna navigare un menu...

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da Vito »

414N ha scritto:
Vito ha scritto:Offtopic: Ma come si fa ad abilitare la riproduzione casuale con questa nuova versione di Amarok??
Scaletta->Casuale->Inattivo/Tracce/Album
Certo che in Amarok 1.4 con un pulsante si risolveva, qui ogni volta bisogna navigare un menu...
Nella versione inclusa in Slackware 13.1 manca quella voce! :shock:
Ho installato la 2.3.0.90 e comunque lì la voce "casuale" non c'è! #-o
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Amarok apre 1 file su 10

Messaggio da conraid »

c'è

allora
vai in "Fonti multimediali", la voce che è rappresentata dell'icona con la home sotto PLAY
a quel punto -> scalette -> scalette dinamiche ed hai varie scelte

comunque mai nessuno che si legge la documentazione mi sa :-(
http://amarok.kde.org/wiki/Dynamic_Playlists

Rispondi