cavo eth assieme ai fili elettrici

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
in casa ho una colonna al cui interno passano un paio di canaline con fili elettrici di vari interruttori e collegano i 2 piani di casa mia, siccome al piano di sopra ho il modem e vorrei passare la connessione anche al piano di sotto, avevo pensato di passare un cavo ethernet all'interno di queste canaline, ma mi preoccupa l'eventuale rumore generato dai fili elettrici... mi chiedevo quindi, potrebbe bastare un cavo cat6e o la cosa non è proprio fattibile?? inoltre, probabilmente non potrò passare il cavo già assemblato nelle canaline, quindi dovrò montare la spina rj45 successivamente, ma servono pinze particolari o posso fare senza??


Scusate la quantità industriale di domande, spero di essere stato chiaro...
Grazie mille a tutti in anticipo :D
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da Ansa89 »

Teoricamente i cavi ethernet sono schermati, quindi non dovresti avere dei problemi di rumore.
Per montare il connettore rj45 servono delle pinze apposta che non saprei dove si possano comprare (prova in un qualche negozio che vende strumenti per elettricisti.

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da algol »

Danix, ma la "powerline" non serve proprio a questo?

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da teox99 »

stesso tuo prob ma dovevo raggiungere una stampante al piano di sopra...
teoricamente abbassando nel tuo router il Fallback Value della porta a 10 full o half duplex non dovresti avere problemi,
ma considera che cio' funziona solo su alcune schede ethernet e potresti avere problemi su periferiche come stampanti ethe o altro...
infatti sul portatile il cavo funziona (e in dmesg puoi notare effettivamente che la scheda ethernet si inizializza su un fallback diverso)
ma sulla stampante che dovevo collegare non ha funzionato!!!
buona fortuna
---
ps la pinza per gli rj la trovi anche in ferramenta (o le roy merline) ti consiglio quella di ferro.
per il cavo anche se schermato in una canalina elettrica non funziona bene

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da danix »

algol, si.. ma a me non serve una cosa così raffinata... io ho proprio la necessità di un cavo che passi da sopra a sotto, un po' come se dovessi collegarmi col pc al modem, ma invece di averlo nella stessa stanza ce l'ho su due piani differenti... siccome per puro caso ho questa colonna che ha già al suo interno le condutture mi basterebbe in teoria prendere solo il cavo ethernet e passarlo li dentro... il mio dubbio riguardo alle interferenze provocate dalle linee elettriche in parte è caduto, oltre a Stefano, anche altri forum (google docet) hanno confermato la cosa, quindi sarei tentato di fare una prova, ma vorrei evitare di prendere il cavo e non poterlo utilizzare...

[EDIT]

teox99, ho letto ora il messaggio.. io dovrò collegare 2 pc in lan con quel cavo, quindi niente stampanti o altro..


stavo pensando in alternativa, se trovassi una canalina in cui passa il cavo dell'antenna televisiva? niente fili elettrici li dentro... dite che è meglio??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da Ansa89 »

Anche il cavo dell'antenna è schermato, quindi sarebbe come avere una doppia schermatura che male non fa.
Comunque anche la canalina con i cavi elettrici non dovrebbe dare problemi.

Avatar utente
Cenni
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mar 27 feb 2007, 15:12
Nome Cognome: Cenni
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: salix e puppeee
Località: Torino

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da Cenni »

Ciao, ho fatto quello che vorresti fare tu qualche tempo fa, il cavo ethernet passa con quello dell'antenna e non ho mai avuto problemi, piuttosto per collegare il cavo alla presa ethernet ti serve una pinza che si chiama crimpatrice, piuttosto cara se la usi solo una volta, se hai qualche amico elettricista.... loro in genere ce l'hanno.
C.

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da krisis »

una crimpatrice di plastica la trovi anche a 10 euro nei negozi per elettricisti o nei brico.
I cavi elettrici potrebbero darti non poco fastidio , usa i cat6.

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da sardylan »

Io ho montato in una casa 46 metri di cavo CAT6 SSTP (doppia schermatura, una per ognuna delle 4 coppie, ed una generale a tutto il cavo)... Collega una semplicissima scheda Ethernet Integrata di una mobo con Pentium4 ad uno switch 5 porte da 9,90 euro... Allo stesso switch è collegato un cavo che va in un'altra stanza (altri 23 metri)... I cavi passano in parte insieme a cavi di corrente, in parte da soli... Ma più che altro viaggiano insieme alla colonna che alimenta tutta la casa...
Mai nessun problema di disturbi... Velocità di trasferimento di file da un PC all'altro di circa 10-11 MB/s (Il massimo per una 100Mb/s)... Ed anche i ping sono massimo di qualche millisecondo...
Il prezzo del cavo è stato di 0,80 € al metro... Comprato in un normale negozio per computer... Un po' rigido per cavi di tutti i giorni, ma per impianti fissi è ottimo...
I connettori RJ45 sono tutti CAT6, con schermatura metallica e copertura in gomma...
La pinza l'ho presa su eBay a 17 euro (spedizoni comprese)... E' tutta in Metallo perché quella di plastica l'ho rotta al secondo connettore che ho crimpato... :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da Mario Vanoni »

Concordo al 100%.
Le coppie dei fili per prese RJ45 sono sempre twisted,
no problems con l'immondizia sui fili ENEL.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da erio »

se hai delle prese telefoniche usa quelle per la lan,anche sui cavi dell'antenna passa corrente ,ma non 50 hz dell'alternata.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da Ansa89 »

erio ha scritto:se hai delle prese telefoniche usa quelle per la lan,anche sui cavi dell'antenna passa corrente ,ma non 50 hz dell'alternata.
IMHO spesso le linee telefoniche sono schermate da schifo (magari perché un po' vecchie).
Se dovessi farla io una cosa del genere, poserei dei cavi nuovi cat6 schermati, che tra le altre cose, li posso far arrivare dove dico io.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da erio »

scusa Ansa89, intendevo le canaline dove passano i fili del telefono.se ha delle prese in tutte le stanze è fatta

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da Ansa89 »

erio ha scritto:scusa Ansa89, intendevo le canaline dove passano i fili del telefono.se ha delle prese in tutte le stanze è fatta
Ah ok, sì potrebbe essere una buona idea; però bisogna vedere se ha la presa del telefono nella stanza di arrivo.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: cavo eth assieme ai fili elettrici

Messaggio da danix »

le canaline del telefono purtroppo non mi tornano utili... :( ho prese telefoniche solo in un paio di stanze... dovrò fare qualche tentativo con la colonna principale di cui parlavo prima, sperando che funzioni..
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi