Scheda video economica: ATI o nVidia?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da Blallo »

Meskalamdug ha scritto:Magari tra 5 o 6 anni..:)
Offtopic: certo, se nvidia desse una mano...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da Trotto@81 »

Nvidia e non ci pensi più.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da Meskalamdug »

jimmy_page_89 ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Magari tra 5 o 6 anni..:)
Offtopic: certo, se nvidia desse una mano...
Facciamo 10 dai!
:)

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da Kristos »

NVIDIA in assoluto!!! :lol:

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da slux »

Io ho esperienza di schede Nvidia e Ati.
Ati GTO2 (R480), Ati RS690 (che inc.....ta),Nvidia GT8500 (rumorosa,ma ottima),G8600M sul mio notebook(è un chip da notebook...non posso chiedere un gran che,ma fa il suo lavoro senza battere ciglio) ed infine una G210 silent per il mediacenter (la migliore che abbia mai acquistato fino ad ora)
I proprietari Ati sono spesso indietro per la compatibilità con i kernel più nuovi ed i server grafici più recenti.
C'è da dire che il driver open di Ati promette molto bene e nel prossimo futuro "dovrebbe" essere al livello di quello proprietario.
Con i driver open però non hai la decodifica GPU dei video(le specifiche non sono state rilasciate,brevetti del cacchio) ,che invece puoi usare con i closed mediante le librerie Vaapi compilate dal Santo AlienBob =D>
Con Nvidia la scelta è obbligata,driver closed per forza.Ma in compenso danno molte meno rogne di quelli Ati e le prestazioni sono all'altezza dei driver Windows.
Per quanto riguarda sospensione ed ibernazione dipende sempre dal tuo config hardware(come in windows del resto),ma con Nvidia ho avuto molti meno problemi rispetto ad Ati.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da Meskalamdug »

slux ha scritto:Io ho esperienza di schede Nvidia e Ati.
Ati GTO2 (R480), Ati RS690 (che inc.....ta),Nvidia GT8500 (rumorosa,ma ottima),G8600M sul mio notebook(è un chip da notebook...non posso chiedere un gran che,ma fa il suo lavoro senza battere ciglio) ed infine una G210 silent per il mediacenter (la migliore che abbia mai acquistato fino ad ora)
I proprietari Ati sono spesso indietro per la compatibilità con i kernel più nuovi ed i server grafici più recenti.
C'è da dire che il driver open di Ati promette molto bene e nel prossimo futuro "dovrebbe" essere al livello di quello proprietario.
Con i driver open però non hai la decodifica GPU dei video(le specifiche non sono state rilasciate,brevetti del cacchio) ,che invece puoi usare con i closed mediante le librerie Vaapi compilate dal Santo AlienBob =D>
Con Nvidia la scelta è obbligata,driver closed per forza.Ma in compenso danno molte meno rogne di quelli Ati e le prestazioni sono all'altezza dei driver Windows.
Per quanto riguarda sospensione ed ibernazione dipende sempre dal tuo config hardware(come in windows del resto),ma con Nvidia ho avuto molti meno problemi rispetto ad Ati.
Concordo in pieno,i driver open hanno ancora da macinare(diverse caratteristiche non sono ancora
supportate,una su tutte l'accelerazione video).
Riguardo l'ibernazione io mi riferivo a una comparazione tra i chiusi di nvidia e
gli aperti del kernel,non ho mai provato i chiusi ATI.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da robbybby »

E' per un desktop, quindi niente sospensione, né ibernazione (che comunque mi fanno paura su qualunque sistema).

@slux: la G210, com'è come prestazioni? Ovvio che siano bassine, ma mi chiedevo come va rispetto alla GeForce 7100 che ho sul desktop principale. Giusto per dare un numero, glxgears è sotto agli 800 fps. E' nata col dissipatore passivo, ma ho dovuto aggiungere una ventola, altrimenti scaldava troppo, e in estate mi portava a dei blocchi del sistema. Il dissipatore passivo su un tower non va tanto bene, perché, essendo chiaramente incollato sul lato componenti, si ritrova a lavorare a testa in giù, quindi in condizioni tutt'altro che favorevoli. Mah!

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da slux »

robbybby ha scritto:@slux: la G210, com'è come prestazioni? Ovvio che siano bassine, ma mi chiedevo come va rispetto alla GeForce 7100 che ho sul desktop principale. Giusto per dare un numero, glxgears è sotto agli 800 fps. E' nata col dissipatore passivo, ma ho dovuto aggiungere una ventola, altrimenti scaldava troppo, e in estate mi portava a dei blocchi del sistema. Il dissipatore passivo su un tower non va tanto bene, perché, essendo chiaramente incollato sul lato componenti, si ritrova a lavorare a testa in giù, quindi in condizioni tutt'altro che favorevoli. Mah!
Non saprei per le prestazioni ,ora sono in ufficio,ma stasera posso provare.Comunque non è una scheda per il gaming,questo è sicuro.Non l'ho mai provata in questo senso(non ho nemmeno un desktop enviroment sul pc,solo server X).L'ho acquistata per le feature C Vdpau (accellerazione per divx e xvid).Posso dirti però che a me scalda molto poco (G210 512Mb MSI fanless).Al momento si trova intorno ai 50 gradi.Tieni conto però che ho un case Antec Fusion con 2 Ventole da 12Cm laterali che fanno muovere molta aria.Ho addirittura la cpu senza ventola !!!! :badgrin:
Comunque tornando alla tua scheda 800 fps sono un pò pochini per il driver proprietario.Sul mio notebook con G8600m ho circa 5000 fps.Ma forse incide anche la cpu(core 2 duo 2Ghz).Ma glxinfo cosa dice?Hai il direct rendering attivo?

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da robbybby »

Per quanto riguara il discorso che non è una scheda per gaming, sono perfettamente d'accordo, e non è quello che cerco. Interessante invece il fatto dell'accelerazione divx.
Adesso sono al lavoro e non posso controllare, ma direi proprio che il direct rendering sia attivo. Il processore è un athlon dual core 2400 GHz, e ho 3 GB di ram.
La 8600 è più veloce della 7100, anche se non so di quanto (a quanto pare, di molto :) ).
Ho anch'io due ventole aggiuntive (non ricordo il diametro) sul case: una frontale in aspirazione, e una posteriore in espulsione. Il prpcessore, in effetti, non è mai bollente.

Confermo che il direct rendering è attivo:

Codice: Seleziona tutto

$ glxinfo  | grep -i direct
direct rendering: Yes

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scheda video economica: ATI o nVidia?

Messaggio da robbybby »

Alla fine ho preso una nVidia GT220. Com ram DDR2, e non DDR3, tanto mi basta.
Ed è subito sorto un problema: la malefica ha dentro una scheda audio per gestire il flusso audio attraverso al connessione hdmi. Ed essa mi va in conflitto con la scheda audio primaria. Al solito, a volte viene vista come prima scheda, altre volte come seconda.
La soluzione è sempre la stesso (ne avevo già scritto, a proposito del microfono nella webcam): si forza un ordine ben preciso nel file /etc/modprobe.d/sound.conf (il file sound.conf l'ho creato io, quindi potete dargli il nome che preferite).

Codice: Seleziona tutto

options snd-hda-intel id=NVidia index=2
In questo caso le ho assegnato l'indice 2 (verificare con alsamixer -c2).
Io poi ho anche aggiunto enable=0 , così è proprio disabilitata.
Ci sarà poi una riga simile per la scheda audio primaria, e per la il microfono della webcam USB:

Codice: Seleziona tutto

options snd-hda-intel index=0
options snd-hda-intel index=0
Così tutto funziona.

PS: c'è in giro qualche demo opengl, tanto per vedere come va? glxgears viaggia attorno ai 3800 fps, con il composite manager di KDE attivo, che gli ruba un po' di potenza.

Rispondi