configurazione nuovo pc

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da sunreal »

Scusatemi ma non essendo proprio una "cima" in materia comincio ad andare in confusione, allora tralasciamo per un attimo la componente prezzo e diciamo di orientarsi verso un i7 920 qui la prima cosa che non ho capito è se è meglio il socket 1366 o 1156, poi un paio di chiarimanti sui vostri post:
zxzxasas ha scritto:In buona sostanza, prendi quel pc
quale pc?
gigiobagiano ha scritto: Secondo me no, francamente punterei come ho già detto sul socket 1156, se non riesci a permetterti un core i7 (1156) potrai sempre farlo in futuro, inoltre un core i3 o un i5 non sono per niente malvagi. Comunque se vuoi rimanere sul prezzo e sulle prestazione del i7 920, puoi sempre optare per un i7 860 che però ha socket 1156.. ovviamente è un parere personale
non capisco il senso della frase all' inizio sembra che sto socket 1156 sia una buona cosa mentre alla fine dici che l' i7 860 ha "però" il socket 1156, perdonami ma non capisco. Scusatemi se non capisco cose che per voi sono magari terra terra ma purtroppo è così che sono io. Comunque grazie per le risposte.

PS Ma dove li trovate l' i7 920 socket 1156 io su internet non lo trovo da nessuna parte.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da gigiobagiano »

Non mi sono spiegato molto bene, quindi partiamo da principio:
E8500 no!
i7 920 socket 1366 (c'è solo con questo socket!) no!
core i7 860 socket 1156 sì prezzo 210 euro circa, prestazioni simili al i7 920, sì.

La scheda madre deve supportare socket 1156 e aver chipset H55 o H57, se vuoi piazzarci sopra i core i3 o i5 o i7 860. I prezzi per questo genere di schede varia a partire da un minimo di 80 euro, tieni presente che tra una che costa 80 e una che costa 110 cambia veramente poco.
Sperando di essere stato chiaro... ;)

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da sunreal »

Già le cose mi sono un po' più chiare. grazie!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da kobaiachi »

gigiobagiano ha ragione dal punto di vista della scalbilità del sistema meglio il nuovo socket.

se avessi avuto cognizione di questo nuovo soket quando ho preso il pc non avrei preso quella scheda madre (che andava una bomba considerando che lo ho overcloccato fino a 4.1 ghz stabili )

comunque ora come ora visto che ci sono chiedo consiglio anche io.

alla luce degli attuali sviluppi tecnologici con che cosa potrei sostiutire la mia ex :( macchina

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da sunreal »

Ecco la nuova proposta:
PROCESSORE:i7 860
SCHEDA MADRE: asus p7p55 lx
SCHEDA GRAFICA: (?)
RAM: 4gb ddr3 1.33 mhz
HD: seagate 500 gb 7200 sata2 wd
ALIMENTATORE: 600 w

Va meglio?

Non ho inserito la scheda video in quanto la gtx 275 non è reperibile dalle fonti del negozio, potrei ovviare acquistandola io online e facendomela installare, in sostituzione mi ha proposto:
ATI HD5670
ATI HD5750
La domanda ATI è compatibile con linux?

PS Come spesso mi capita prima ho postato poi fatto dei controlli, così sono giunto al sito dal quale si possono scaricare i driver linux per le schede in questione, la domanda è i driver ati sono semplici da installare e funzionano correttamente come quelli nvidia?
Ultima modifica di sunreal il sab 26 giu 2010, 13:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da gigiobagiano »

Io aspetterei per prendere un nvidia, i driver anche per windows sono fatti meglio e per linux non ci sono paragoni... Ha una marca l'alimentatore? Perchè 600W corsair sono tanti, di altre marche sdozze potrebbe essere appena giusto...

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da sunreal »

Qualche modello alternativo di nvidia che non sia la gtx 275?
Io l'unica alternativa che ho trovato è la 260, non va?

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da gigiobagiano »

Di più o meno equivalenti, almeno qualitativamente, c'è la 280 che dovrebbe anche avere un prezzo simile e un po' superiore ancora la 285. Sforando di un po' i 300 euro potresti pensare ad una 465 (circa 310 euro), prestazionalmente siamo un passo avanti rispetto alla 275.

Comunque, le alternative amc/ati che ti hanno proposto sono più scarse della gtx 275, se proprio non trovassi una nvidia alla tua portata oppure disponibile, dovresti puntare almeno ad una ati 4890 ( circa pari alla 280 nvidia) o a modelli della serie successiva come la 5830 o 5850.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da gigiobagiano »

ah mi sono dimenticato, secondo me, la 260 è una buona scheda video, ma è inferiore ovviamente alla 275. La scelta potrebbe comunque rivelarsi ottima per te, ma qui dipende un po' da quello che ci fai con il pc.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da sunreal »

Non avevo fatto caso che sul mio preventivo la scheda madre risulta avere come chipset P55 e non H55, ci sono differenze? Prendere una motherboard con chipset (H o P) 57 significherebbe avere maggiori prestazioni?

Per la scheda grafica sono andato su una gtx 285, mi sembra una bella scheda. Speriamo. Grazie.

Avatar utente
Liuk
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 14 giu 2005, 0:00
Località: Berghem

Re: configurazione nuovo pc

Messaggio da Liuk »

Carissimo... Iva esclusa viene sui 450 a rivenditore e a configurazione c'è di meglio...

Ciao
sunreal ha scritto:Ciao, dopo mille proroghe mi sono deciso a buttare via il vecchio pc per fare spazio ad una macchina un po' più moderna. Ho chiesto al negozio dove di solito mi servo di farmi un preventivo per una macchina "media" lo so che media non vuol dire nulla, semplicemente non volevo un pc più economico possibile, ne mi voglio svenare per avere l'ultimo ritrovato della scenza, comunque alla fina mi è stata fatta questa offerta:
PROCESSORE: intel e8500
SCHEDA MADRE: asus p5q se2
SCHEDA GRAFICA: nvidia gt 240 512 ddr5
RAM: 2 x kingston 2 gb ddr2 800 mhz
HD: seagate 500 gb 7200 sata 16 mb wd
ALIMENTATORE: 600 w

il tutto mi verrebbe a costare compreso ovviamente case, ventole e assemblaggio 730 euro.
Le domande sono due, in primis che ne pensate della configuarazione prepostami, e in secondo luogo se il prezzo è onesto per questa configurazione. Grazie.

Rispondi