Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

ASSEMBLY x86 [RISOLTO]

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

ASSEMBLY x86 [RISOLTO]

Messaggioda TheOne » dom feb 21, 2010 19:19

Salve, ringrazio già chiunque sappia qualcosa a riguardo, perché avrà tutta la mia stima. Il mio problema è il seguente:

Ho la necessità di programmare in assembler e cercavo i corrispondenti delle interruzioni 16 e 21 del dos per il kernel linux. Se qualcuno sa indicarmi qualcosa che mi possa aiutare, siti o anche libri che trattano assembly sotto linux e/o unix, spero risponda il più presto possibile [-o<

Un'altra cosa che non ho idea di dove cercare, nel senso che non si trova molto a riguardo, è l'utilizzo dell'fpu sotto linux in assembly.

Premetto che fin ora ho utilizzato come compilatore il gcc con relativo debugger e mi sono interessato dell'architettura x86. :D
Ultima modifica di TheOne il lun feb 22, 2010 15:47, modificato 1 volta in totale.
TheOne

Re: ASSEMBLY x86

Messaggioda zoros » dom feb 21, 2010 19:49

mi ha sempre affascinato l'assembly 8) ... con l'x86 è un po' che non ci lavoro però ...

comunque l'int16H è una chiamata BIOS, quindi non dipende dal sistema operativo ... però bisogna vedere se e come il s.o. ti lascia chiamare quell'interrupt ...
le funzioni int21H del DOS dovrebbero trovare un equivalente nell'int80H Linux ... quindi ti rimando a questa vecchia pagina:
http://www.cin.ufpe.br/~if817/arquivos/ ... start.html

Ciauz :)
vorrei riavere le mie firme ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Fabio∙Zorba
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.5
Desktop: KDE-3.5.10

Re: ASSEMBLY x86

Messaggioda TheOne » lun feb 22, 2010 15:47

Grazie della tempestiva risposta, credo che nel link che mi hai dato ci sia tutto quello che miserve, ancora grazie :D
TheOne

Re: ASSEMBLY x86 [RISOLTO]

Messaggioda Calzo » mer feb 24, 2010 19:26

zoros ha scritto:comunque l'int16H è una chiamata BIOS, quindi non dipende dal sistema operativo ... però bisogna vedere se e come il s.o. ti lascia chiamare quell'interrupt ...

Infatti... e non te la lascia fare.
Tutte le chiamate al bios le puoi fare fino a che non passi in modalità protetta (ossia le fai inreale). Se non erro anche le chiamate per configurare l'ACPI le puoi fare solo in reale e poi viene tutto "sovrascritto" dal kernel.

Io gli interrupt me li sono guardati qui http://www.ctyme.com/rbrown.htm in particolare nella sezione Interrupt list.

bye
Calzo
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE

Messaggioda bronx » mar mar 02, 2010 19:49

TheOne
se puo interessarti su IGLU puoi scaricarti un manuale ben fatto tradotto in italiano.
sono 2 volumi
buona lettura
http://iglu.cc.uniud.it/?page_id=8
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!
bronx
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Messaggioda TheOne » gio lug 01, 2010 10:55

Appena ho tempo, leggerò anche quello :D
TheOne

Torna a Programmazione