LGA 1156 o lga 1366

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

LGA 1156 o lga 1366

Messaggio da Trotto@81 »

Molto probabilmente la mia mobo è andata perchè da i numeri e dovendo cambiarla sarei orientato a cambiare anche il procio attuale che è un Intel Q6600.

A dire il vero non ne sono così convinto, vale la pena cambiare solo mobo o a questo punto è bene spendere i soldi per un'architettura più nuova?

Nel caso sarei orientato verso un i7 che costicchia già di suo nella versione lga 1156, figuriamoci un 1366, senza menzionare le mobo per quest'ultimo socket, possibilmente GigaByte e che abbia un discreto supporto alla slackware.
Non voglio spendere una fortuna, ma una cifra congrua per un pc rispettabile.

L'ali un Enermax MODU82+ da 525W credo basti visto che la mia GeForce 8600gt è più che dignitosa per l'uso che ne faccio, ovvero blender sporadicamente e fotografia.

Accetto consiglio da tutti, non immagine che furia che sono. :evil:
Il pc mi serviva per fare altre cose da qui a metà luglio.

Avatar utente
paolo86
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 14 lug 2008, 19:22
Nome Cognome: Paolo Cortis
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.4.1-jiraiya
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Cagliari
Contatta:

Re: LGA 1156 o lga 1366

Messaggio da paolo86 »

Ciao!
Io per esperienza ti direi un LGA1366...
Ho comprato un i5 con socket LGA1156 e ho faticato un po' a trovare (online) un dissipatore che montasse, visto che quello in dotazione è po' scarso come prestazioni.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: LGA 1156 o lga 1366

Messaggio da erio »

il cambio di un componemte e' sempre un domino involontario,con le nuove architetture intel, dovrai anche cambiare le memorie da ddr2 a ddr3,se invece tieni il q6600 dovrai solo upgradare la mobo.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: LGA 1156 o lga 1366

Messaggio da Trotto@81 »

paolo86 ha scritto:Ciao!
Io per esperienza ti direi un LGA1366...
Ho comprato un i5 con socket LGA1156 e ho faticato un po' a trovare (online) un dissipatore che montasse, visto che quello in dotazione è po' scarso come prestazioni.
Solo questo è stato il problema? :shock:
Ho un Noctua NH-U12P pagato 70 €, uno dei migliori sulla piazza, mi mandano perfino l'adattatore gratis se invio la fattura di una mobo con tale socket.
erio ha scritto:il cambio di un componemte e' sempre un domino involontario,con le nuove architetture intel, dovrai anche cambiare le memorie da ddr2 a ddr3,se invece tieni il q6600 dovrai solo upgradare la mobo.
Lo so, ma almeno mi ritrovo un'architettura completamente nuova.
Girando meglio una mobo con chipset X38 mi pare, per lga 1366 non è poi così costosa volendo fare l'azzardo, sempre se il kernel lo supporta bene.
Con 400 € circa dovrei fare tutto.

Non ho ancora inquadrato per tempo le differenze tra i vari i7, se qualcuno mi può fare un sunto gliene sarei grato visto che sono senza pc per ora. :(

Per la cronoca, mi sono partiti gli slot delle memorie ram, tenuti sempre a 1066 mhz.
La mobo, una IP35 Pro della Abit reggeva fino a 1333.
Due anni fa mi arrivò che non partiva, ho dovuto riflashare il bios per farla partire, dopo di che mai un problema.
Ma evidentemente era un pezzo riuscito male dall'inizio.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: LGA 1156 o lga 1366

Messaggio da Trotto@81 »

Non c'è nessuno che possa darmi un consiglio in ciò?

Rispondi