Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Linux su una cornice digitale

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Linux su una cornice digitale

Messaggioda agharta » dom lug 04, 2010 14:57

Ciao a tutti!

Vi sto che oramai le cornici digitali fanno di tutto (foto, divx, mp3, radio, tv, sveglia, patatine fritte... ) mi chiedevo quale sistema operativo potesse esserci installato.

Ho provato a cercare in giro per internet, ma poco o niente.

Più che altro mi sono posto questa domanda: visto che su ebay te le tirano dietro, sarà possibile installare una slackware, o linux in generale, su una cornice digitale, in modo da poterla utilizzare/personalizzare come come meglio mi aggrada (dato che hanno a disposizione una o più usb host ci posso attaccare di tutto, anche una scheda usb->ethernet)???

Grazie a tutti in anticipo,

Agharta
agharta
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: Linux su una cornice digitale

Messaggioda Ansa89 » dom lug 04, 2010 15:04

Non so che os montino di default le cornici digitali, ma il problema principale che mi viene in mente è il modo per bootare il cd/dvd/usb di installazione di slackware :roll: .
Non credo che basti entrare nelle impostazioni e settare il lettore di sd come prima periferica di boot (anche perché dubito ci sia una impostazione del genere).
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.16.1-ck1
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggioda agharta » dom lug 04, 2010 15:15

Ansa89 ha scritto:Non credo che basti entrare nelle impostazioni e settare il lettore di sd come prima periferica di boot (anche perché dubito ci sia una impostazione del genere).

Hai ragione, molto probabilmente sono impostazioni blindate.

Ma mi vengono in mente i router ( tipo fonera ): all'avvio (quando era ancora possibile farci quello che si voleva) partiva una specie di boot manager che, successivamente, faceva partire il s.o. precaricato.
Porto l'esempio della fonera: se al boot si teneva premuto il pulsante di reset (in realtà c'era una procedura ben precisa da eseguire prima) si metteva questo bootloader in ascolto sulla presa rj45 ed era possibile inviarci il nuovo s.o. (dd-wrt nella fattispecie).

Non saprei se è possibile anche con una cornice digitale, francamente non ne ho mai vista una in funzione/boot dal vivo.

Qualche esperienza?
agharta
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Ansa89 » dom lug 04, 2010 15:20

Per i router (linksys wrt, fonera, ecc) è una cosa un po' particolare:
1) di default hanno porte per la comunicazione di rete
2) sono predisposti per ricevere comandi/impostazioni attraverso determinate interfacce
3) mettono a disposizione una funzione per l'upgrade del firmware interno

Se anche le cornici digitali avessero una funzione per l'aggiornamento del firmware, qualche possibilità ci potrebbe essere.
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.16.1-ck1
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggioda agharta » dom lug 04, 2010 15:26

Ho cercato procedure di aggiornamento firmware su internet.

Philips:
http://www.p4c.philips.com/files/7/7ff1 ... ur_aen.pdf
Sony:
http://www.sony-asia.com/support/download/398830
Kodak:
http://selfservice.kodak.com/external/e ... 0c3s4.html

Sembra l'abbiano previsto.......mah....
agharta
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Hardware