Come ho scritto in un altro thread, ho appena presa una scheda grafica nVidia GT220, con 1 GByte di RAM DDR2 (principalmente per avere il supporto VDPAU). La marca della scheda è Zotac.
Succede una cosa strana: X, o la KDE, non so chi dei due, si bloccano quando viene richiesta un po' più di potenza di calcolo alla scheda (per esempio durante la minimizzazione di una finestra, con gli effetti di risucchio, o l'apertura del menù K, con le sue trasparenze, o cose del genere.
Il mouse si muove ancora, e riesco a killare X con ctrl-alt-bck. Le rare volte in cui X non viene killato, premendo brevemente il pulsate di avvio sul computer viene comunque eseguito uno shutdown ordinato, quindi il sistema sotto è vivo: è bloccata solo l'interfaccia grafica.
Non è un problema di surriscaldamento, perché lo fa anche a computer appena acceso e pure col case aperto.
Con la vecchi scheda video (una nVidia 7100) non ho mai avuto problemi.
Se però lascio attivo sotto glxgears, allora non ho nessun freeze. Allora mi è venuto in mente che ho abilitato il frequency scaling del processore (Athlon 64 X2). E' attivo oramai da anni, e non mi ha mai dato problemi. Ho impostato il governor performance, con cui il clock della CPU viene sempre tenuto al massimo, e tutto funziona bene.
La scheda madre è una ASRock economica di qualche anno fa, con chipset VIA KTqualchecosa.
A me sembrerebbe un problema di alimentazione sulla scheda madre: non riesce a fornire il picco di corrente richiesto simultaneamente da CPU e GPU. Se, invece, una delle due sta già assorbendo più corrente, allora l'alimentatore ce la fa.
Quello che mi preoccupa di più è che la faccenda sembra peggiorare di giorno in giorno. Il primo giorno che ho montato la scheda, ho avuto due, o tre blocchi. Il secondo giorno, si bloccava regolarmente con Firefox sul sito nVidia, sulla pagina di download dei driver. Oggi non riuscivo neanche più ad accedere al menù K della KDE.
La scheda video non ha il connettore di alimentazione aggiuntivo.
Uso i driver proprietari nVidia a 64 bit. Il problema c'è sia con gli ultimi 256.35, che con i precedenti 195.36.24.
Il Kernel è il 2.6.33.4 originale della Slackware64 13.1.
Opinioni in merito?
Cambio scheda madre?