Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Monitor malfunzionante

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Monitor malfunzionante

Messaggioda hashbang » gio lug 22, 2010 22:43

Ciao Ragazzi,
ho bisogno di un consiglio e di un aiuto remoto da parte vostra. Ho un problema da qualche giorno con il mio monitor LCD: Hanns.G HC174D 17". In breve da qualche giorno ogni volta che lo accendo esso non riesce ad accndersi facendo una sottospecie di falso contatto (come se il cavo fosse mal messo). Questo per un 15-16 minuti dopodichè si accende.
Questo monitor a gennaio ha compiuto tre anni e nonostante sia stato utilizzato non mi sembra così vecchio da potermi creare così tanti problemi. Sono andato dal tecnico e mi ha detto che il monitor funzionava (ed infatti quel mio problema lo ha fatto per meno di un secondo e poi si è acceso e mi ha detto che potrebbe essere il computer. Io ovviamente ho provatyo ad accenderlo senza il cavo VGA e l'audio (quindi con il solo cavo di alimentazione collegato) e fqa lo stesso problema. Arrivando al dunque, potrebbe essere la resistenza che si è bruciata?

Vi cosa ne pensate? Vi prego. Sono disperato. :(
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Re: Monitor malfunzionante

Messaggioda percoco2000 » ven lug 23, 2010 0:13

mmm nel tuo monitor ci sono almeno un centinaio di resistenze ...... :D

Tornando seri: Non si accende proprio o si accende ma non si illumina? Nel primo caso puo' essere un problema di alimentazione, di solito qualche condensatore "cotto".
Nel scondo caso puo' essere un problema del gruppo inverter/lampade
percoco2000
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggioda hashbang » ven lug 23, 2010 0:31

La spia si accende ma inizia a lampeggiare in modo anomalo (si accende e si spegne come una lampadina che si sta per fulminare). Dopo questo "lampeggiare" che dura circa 15 minuti si accende definitivamente e funziona alla perfezione. Allo spegnimento se lo si riaccende subito tutto ok, il monitor funziona. Ma se lo si lascia raffreddare e lo si accende si ritorna punto e a capo.
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda zxzxasas » ven lug 23, 2010 1:18

Conosco persone che hanno risolto problemi analoghi smontando e sostituendo il condensatore andato (improbabile che si bruci qualche resistore). Te ne accorgi perchè, in linea di massima, un condensatore rotto è un condensatore gonfio...anche se non è obbligatoriamente vero!
zxzxasas
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggioda 414N » ven lug 23, 2010 7:18

Io ho avuto un problema simile col mio monitor LG 19": la spia di alimentazione si accendeva un attimo e poi si spegneva, oppure non si accendeva proprio. Solo dopo mezz'ora di "attacca e stacca" dalla corrente riuscivo a farlo partire . Una volta partito, non mi dava più quel problema se non fino al giorno dopo, quando mi ritrovavo a doverlo accendere di nuovo.
Stanco della situazione l'ho aperto e, nella scheda del circuito di alimentazione, ho notato un condensatore un po' gonfio. Dopo averlo sostituito, il monitor è tornato ad andare alla perfezione.
Spesa totale: 7€, comprando però anche altri 4 condensatori e dello stagno nuovo.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Torna a Hardware