Scelta processore (i5 430M / P8700)

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Scelta processore (i5 430M / P8700)

Messaggio da SIV »

Salve ragazzi, volevo chiedervi un parere.
La mia ragazza si accinge a comprare un laptop ed oggi sono andato a vedere un po' i modelli. Ho ristretto la scelta a due portatili di cui vi posto le prestazioni.

1 Laptop - 719€
Processore: Core 2 Duo p8700
Scheda video: Nvidia gf gt 240m 1024 mb
Ram: 4Gb
Hard Disk: 500 Gb

2 Laptop - 749€
Processore: Core i5 430M
Scheda video: Ati HD 5470 512mb
Ram: 4Gb
Hard Disk: 640 Gb


Allora ragazzi, tralasciando la capienza dell'hd (500Gb è già abbastanza) si basa tutto su scheda video e processore.
Vedendo un po' ho visto che la scheda video del primo è indubbiamente migliore rispetto alla seconda, però datemi consigli! Se qualcuno di voi ha queste schede! Poi ho pensato che la prima è anche Nvidia e dovrebbe essere un po' più facile maneggiarla su Linux.

Però non si può non considerare il processore. Vedendo un po', ho visto che l'i5 ha molte più caratteristiche rispetto al p8700 però non ne capisco molto. C'è molta differenza tra i due? È vero che il computer sarà usato per "uso normale" però visto che non è una spesa da niente, si fa bene. Poi del resto non si sa mai che uso se ne potrebbe fare del pc.
Ripeto, io vedendo un po' le caratteristiche ho visto che l'i5 è migliore, ma così tanto? Perchè il divario tra le schede video c'è (penso) ora non so se c'è anche tra i processori.

Thanks :thumbright:

Avatar utente
Mongo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 8 giu 2009, 11:50
Slackware: 13.37 14.2
Kernel: vari
Desktop: fluxbox

Re: Scelta processore (i5 430M / P8700)

Messaggio da Mongo »

Facendo un paragone fra i due sul loro sito
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=49023,37006, <<< errato, vedi post seguente :oops:
mi pare che, almeno sulla carta, l'i5 sia migliore per un portatile.
<...cut...>
Errata Corrige http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=43537,37006, <<< corretto
quindi
contro: consumi
pro: 4 thread

(se no poi nel search del forum si trovano dati errati)
Ultima modifica di Mongo il sab 31 lug 2010, 9:32, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scelta processore (i5 430M / P8700)

Messaggio da robbybby »

Il core i5 che hai linkato è la versione UM. Quello del portatile in oggetto è l'M, da 2.26 GHz, quindi, come frequenze di clock siamo lì. Il core i5 consuma molto più del core 2duo in oggetto (35 W, invece di 25 W), e questo può essere importante per la durata della batteria. Però bisogna poi vedere quali sono i consumi nell'uso reale.
Diciamo che i due oggetti sono molto simili.

Avatar utente
Mongo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 8 giu 2009, 11:50
Slackware: 13.37 14.2
Kernel: vari
Desktop: fluxbox

Re: Scelta processore (i5 430M / P8700)

Messaggio da Mongo »

robbybby ha scritto:Il core i5 che hai linkato è la versione UM. Quello del portatile in oggetto è l'M, da 2.26 GHz, quindi, come frequenze di clock siamo lì. Il core i5 consuma molto più del core 2duo in oggetto (35 W, invece di 25 W), e questo può essere importante per la durata della batteria. Però bisogna poi vedere quali sono i consumi nell'uso reale.
Diciamo che i due oggetti sono molto simili.
:oops: nel costruire la tabella ho sbagliato riga... mea culpa! :oops:
Correggo il post per non lasciare in giro dati sbagliati.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Scelta processore (i5 430M / P8700)

Messaggio da SIV »

Quindi robbybby che mi consigli? Posso azzardare nell'acquisto del secondo portatile?
Cioè alla fine non voglio ritrovarmi con un processore da 4 soldi. Oltre al confronto tra i due, sono buoni processori?

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scelta processore (i5 430M / P8700)

Messaggio da robbybby »

Secondo me, la differenza sta più nella differenza di prezzo tra i due, e nelle diverse schede video.
Ho appena preso un portatile economico per mia nipote, con un Pentium Dual Core T4400, a 2.2 GHz, e, per usi normali, ha già ottime prestazioni velocistiche.
Questo per dire che, come prestazioni, ce n'è d'avanzo con entrambi, almeno secondo me.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Scelta processore (i5 430M / P8700)

Messaggio da SIV »

Quindi mi conviene optare per un processore un pelino inferiore (Core 2 duo) anzinchè l'i5 però risparmiare in prezzo ed avere una scheda video migliore?

Rispondi