Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da targzeta »

Offtopic:
Mario Vanoni ha scritto:
spina ha scritto:Offtopic: Mario, dovresti leggere il link segnalato prima di rispondere. Non si mette in discussione il fatto che la biro non scriva.
Offtopic:
Permetti seri dubbi sulla veridicita` dell'articolo,
test terrestri, da tutti testabili, lo smentiscono.
Offtopic: Forse mi sono spiegato male oppure non ho capito la tua risposta.

Quello che intendevo dire è che dovresti leggere l'articolo linkato da albatrosla prima di rispondere, in effetti in quel link c'è scritto che si, le penne non scrivono, ma che la storia degli ingegneri statunitensi che spendono un milione di dollari per inventare una biro pressurizzata contro quelli russi che mandano gli astrinauti con le matite è una fesseria. Quindi, non si mette in dubbio il fatto che una penna normale nello spazio non scriva (io non ci ho mai provato, quindi mi fido), ma la seconda parte del "tuo" aneddoto.

Tra l'altro è interessante anche (se vera) la questione relativa alla pericolosità dei pezzi di mina che spezzandosi posso essere inalati facilmente o creare danno agli apparati elettronici.

Insomma, dalla tua risposta con il test da fare, mi è sembrato di capire che non avessi per niente letto l'articolo linkato dal nostro amico albatrosla.

Emanuele

P.S. Comunque è anche interessante capire che c'entra questo con il problema originario. Si chiedeva un aggeggio elettronico per scrivere...ma io avevo capito per scrivere sulla terra :lol:
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da masalapianta »

wakkokid ha scritto:Testato con tre penne, due effettivamente hanno smesso di scrivere quasi immediatamente.
hai fatto test in assenza di gravità?
Questione della capillarità
prendete un tubo di una determinata lunghezza e infilatene un'estremità in un liquido, esso "tirerà su" una colonna d'acqua di una determinata altezza dipendente dalla viscosità del liquido, dal diametro del tubo, dalle forze di adesione, coesione e tensione superficiale.
Ma (togliamo la forza di gravità) se lo stesso tubo non ha un'estremità infilata in un liquido, ma ha una porzione occupata dallo stesso, la forza che "tira" il liquido verso una estremità è identica a quella di verso opposto che la tira verso l'altra, ergo si annullano. Dunque, a meno che non stia dimenticando qualche fattore, le forze relative alla capillarità non c'entrano nulla.
<ironico>Altrimenti con del liquido in un tubo circolare potremmo fare il moto perpetuo</ironico> :-D
non ho mai parlato del fenomeno del menisco, ma della classe di fenomeni (adesione, coesione e tensione superficiale che hai appena citato) che c'è dietro esso: in assenza di gravità, e con pressione equivalente ad entrambi i lati del tubo, se tu "tiri" il liquido da una parte del tubo (scrivendo, stai effettivamente prelevando inchiostro da un'estremità), adesione, coesione e tensione superficiale fanno si che la colonna d'inchiostro si muova di conseguenza in maniera compatta e senza infiltrazione d'aria all'interno di essa, comportandosi in maniera più simile ad un solido; per tal motivo sospetto che la penna funzionerebbe, non solo in assenza di gravità (come dimostrato dall'astronauta che ha fatto il test con una biro normale), ma anche in assenza di pressione atmosferica
C'è piuttosto un altro fattore che fa propendere per la tesi di masalapianta:
Tutte le biro hanno la "coda" della cartuccia contenente l'inchiostro aperta. Quindi sulla parte "posteriore" della cartuccia agisce la pressione atmosferica (o la pressione dello shuttle/capsula/ecc..).
Quando scrivendo estraggo dell'inchiostro dalla parte della punta, se possiamo considerare la punta ermetica, creo una zona di minor pressione che fa si che la pressione sulla "coda" spinga l'inchiostro verso la punta.
se la punta fosse ermetica non potresti scrivere perchè l'inchiostro non potrebbe passare dal tubo alla superficie della sfera esterna al tubo

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da wakkokid »

masalapianta ha scritto: hai fatto test in assenza di gravità?
Tre test con la penna sottosopra, per verificare se era vero che la penna sottosopra non scrive.
masalapianta ha scritto: non ho mai parlato del fenomeno del menisco, ma della classe di fenomeni (adesione, coesione e tensione superficiale che hai appena citato) che c'è dietro esso: in assenza di gravità, e con pressione equivalente ad entrambi i lati del tubo, se tu "tiri" il liquido da una parte del tubo (scrivendo, stai effettivamente prelevando inchiostro da un'estremità), adesione, coesione e tensione superficiale fanno si che la colonna d'inchiostro si muova di conseguenza in maniera compatta e senza infiltrazione d'aria all'interno di essa, comportandosi in maniera più simile ad un solido; per tal motivo sospetto che la penna funzionerebbe, non solo in assenza di gravità (come dimostrato dall'astronauta che ha fatto il test con una biro normale), ma anche in assenza di pressione atmosferica
Giustamente, anche questo è un fattore che contribuisce a mantenere l'inchiostro unito e verso la punta.
E possiamo ribadire che la capillarità non c'entra nulla.
masalapianta ha scritto: se la punta fosse ermetica non potresti scrivere perchè l'inchiostro non potrebbe passare dal tubo alla superficie della sfera esterna al tubo
Perchè una chiusura sia ermetica all'aria, non è necessario che ci siano parti solide in contatto tra loro: anche un fluido può contribuire a realizzare una chiusura ermetica:
Immagine
pur essendoci un'intercapedine tra la sfera e le pareti della punta, se l'inchiostro è sufficientemente viscoso la chiusura è ermetica.
Come dicevo, è necessario valutare se esistono le condizioni per poterla considerare tale (precisione della sfera, viscosià dell'inchiostro, ecc...)


Comunque qui stiamo discutendo per il puro piacere di farlo: se il tizio ha provato le biro in orbita e funzionano, la risposta è che funzionano, qualunque elucubrazione noi facciaomo :D
Mi chiedo invece se il fenomeno della coesioene e tensione superficiale sia sufficiente per far funzionare la biro anche in assenza di pressione, oltre che gravità.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da masalapianta »

wakkokid ha scritto: Mi chiedo invece se il fenomeno della coesioene e tensione superficiale sia sufficiente per far funzionare la biro anche in assenza di pressione, oltre che gravità.
la soluzione è semplice, si apre un conto paypal per ricevere donazioni al fine di studiare il fenomeno; quando si è raggiunta una somma adeguata, con un razzo si spedisce in orbita Vanoni con una scorta di biro

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da conraid »

masalapianta ha scritto:
wakkokid ha scritto: Mi chiedo invece se il fenomeno della coesioene e tensione superficiale sia sufficiente per far funzionare la biro anche in assenza di pressione, oltre che gravità.
la soluzione è semplice, si apre un conto paypal per ricevere donazioni al fine di studiare il fenomeno; quando si è raggiunta una somma adeguata, con un razzo si spedisce in orbita Vanoni con una scorta di biro
:lol:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da Mario Vanoni »

Mi meraviglia che una unica testimonanzia
http://www.attivissimo.net/antibufala/b ... aziale.htm
A ottobre 2003, l'astronauta Pedro Duque ha condotto un esperimento informale a bordo di una navicella Soyuz: è riuscito a scrivere i propri appunti (compresa l'annotazione che cito qui sotto, tratta dal sito dell'ESA) usando una normale biro commerciale. Questo sembra indicare che non occorre affatto una biro pressurizzata per scrivere in assenza di peso.
serva ad oltranza.

Se guardo
http://thewritersedge.com/story.cfm
It's a story that for many weeks was not circulated outside the inner circles of the U.S. Space Program: the Fisher Space Pen helped the original Moon-landing astronauts, Neil Armstrong and Edwin (Buzz) Aldrin, get back to Earth.
A spokesman for NASA recounted the story to Paul C. Fisher, whose company manufactured the pen.
When about to leave the moon, and the astronauts were climbing back into the Lunar Module, the life support backpack on one of the astronauts brushed against the plastic arming switch and broke it. The switch was to have activated the LM's engines for the module's rendezvous with the mother spacecraft.
Aldrin informed Houston's Space Center by radio. A Scientist went to work on the problem immediately by breaking the plastic switch on a duplicate module and then studying the possibility of reaching a tiny metal strip inside the switch.
The AG7E is the exact
model that Aldrin used to
activate the inner switch
which lighted the engines.
AG7 = Anti-Gravity
Apollo 7 maiden voyage.
The strip had to be flipped over to one side to activate the LM engine, but Ground Control knew the astronauts had dispensed with practically all tools in the interest of less weight. But the astronauts still had their Space Pens, so they were advised to retract the point and use the hollow end of the pen to activate the inside switch. Then, Aldrin used his Space Pen to flick the switch's inner workings. He and Armstrong were lifted from the moon to the Apollo Space Ship for return to earth.
The story came out after John McLeish, a NASA public relations official, was quarantined with Armstrong and Aldrin upon the Astronauts' return from their space trip. McLeish told Fisher of the emergency on the moon, related to him by the astronauts. "If it hadn't been for Fisher Space Pens, the astronauts, Armstrong and Aldrin, might still be up there on the Moon."
The early astronauts used pencils for note taking because there were no Space Pens and no other pens would work in space. With the astronauts in mind, Fisher developed what he called his "Space Pen," a pen that would write under weightless conditions and in the vacuum of space.
...
MIR Cosmonauts Use Fisher Space Pens For Their Writing Needs
Chi ha ragione?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da Vito »

Ma non stiamo andando un po' troppo off-topic?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da algol »

Occielo ragazzi, rivisito ora il thread e mi accorgo che siete finiti in orbita! :D

Tornando un pochetto ontopic...

Forse sono stato poco esaustivo in quanto a specificità, vi faccio qualche banalissimo esempio:
Sto in metropolitana, in piedi appoggiato a un palo, ho quella mezz'oretta di tempo, oppure sto ad un evento in piazza, un concerto, un sit-in, mi piacerebbe buttare giù un post per un blog su quel che vedo intorno, o scrivere una email da mandare appena arrivato in ufficio, oppure, eprché no, voglio scrivere il mio romanzo, un pezzetto ogni volta che ho l'ispirazione ed ovunque mi trovi.

Siamo seri, uso carta e penna???
Che faccio scrivo con penna e foglio attaccato a un palo (e qui entrerebbero in gioco anche i problemi di scrittura menzionati :D) o sulle mie ginocchia? Anche se avessi un dorso rigido sarebbe scomodissimo con tutto il traballìo di un treno o in mezzo ad una folla. E anche se, dato che tra l'alto non amo scrivere a penna, ipoteticamente avessi uno scrivano, disposto a fare continue cancellature e cambi di frasi, poi dovrei aspettare di andare a casa e riscrivere tutto al PC?

L'ideale sarebbe un oggetto con tastiera reale o virtuale da tenere con una mano con cui scrivere con l'altra, o con entrambe usando i pollici, come si fa col cellulare, con diplay non fastidioso di notte (e-ink o simili), meglio se con funzione di rete per pubblicare in diretta e memorizzazione esterna, ma non strettamente necessario.

I prodotti come quelli suggeriti da aschenaz andrebbero bene, se ci si potesse scrivere con una tastiera invece che col pennino... penne e oggetti vari con cui scrivere nella propria scrittura (la mia è pessima), avendo poi un ocr da istruire e su cui riporre le proprie speranze, sono belli e utili ma decisamente non fanno al mio caso.

Temo che la soluzione più pratica sia il netbook, avrei a disposizione un EEPC, che però rimane comunque scomodo se non lo si può appoggiare, oltre ad essere pesantino ed ingombrante; se no qualche cellulare evoluto, evitando accuratamente i supervalutati oggettini MELA.

Comunque, nei vari mega store mi avevano detto di non avere nulla di simile, ma mi sto meravigliando di quanto sia difficile trovare un oggetto in fondo semplice e quasi monofunzione nella sua più semplice essenza... :-k

E poi, last but not least, ci sarebbe anche il problemino dei piccioli che piangono! :D

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da algol »


Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da wakkokid »

Offtopic: Mi scuso con l'autore (e con coloro che hanno contribuito con risposte utili) per aver alimentato l'offtopic; perdonatemi anche questo ultimo intervento.
Mario Vanoni ha scritto:Mi meraviglia che una unica testimonanzia [...cut...]
serva ad oltranza.
Se guardo
[...cut...]
Chi ha ragione?
Mario, in tutto il testo da te postato NON c'è scritto che una normale biro NON funziona in orbita.
Inoltre anche nel link da te postato precedentemente c'è scritto

Codice: Seleziona tutto

Le penne di ballpoint normali ampiamente si credono per essere inutilizzabili nello spazio ma quello è segnalato non realmente per essere il caso [10].
Quindi non è unica la testimonianza.

Nell'ultima parte del testo da te quotato:
Fisher developed what he called his "Space Pen," a pen that would write under weightless conditions _AND_ in the _VACUUM_ of space.
.

Secondo la mia opinione, una normale biro potrebbe (a seconda delle condizioni più volte ripetute) scrivere "in orbita" ma credo serva una penna "di Fisher" per scrivere in assenza di gravità E pressione.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da Blallo »

masalapianta ha scritto:la soluzione è semplice, si apre un conto paypal per ricevere donazioni al fine di studiare il fenomeno; quando si è raggiunta una somma adeguata, con un razzo si spedisce in orbita Vanoni con una scorta di biro
Offtopic: uhuhuh! rotolo! :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da Mario Vanoni »

E sempre un laptop con batterie, autonomia?
Carta e matita funzionano sempre, anche a lume di candela!

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da Blallo »

Mario Vanoni ha scritto:E sempre un laptop con batterie, autonomia?
Carta e matita funzionano sempre, anche a lume di candela!
concordo Mario,
ma come richiedeva e notava algol,
gli serve qualcosa di più stabile anche in situazioni "estreme" come metropolitane, tram etc
e scrivere in una metropolitana non è il massimo della vita, come mi ha insegnato l'esame di geometria

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 27 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Fabrizio Di Carlo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce 4.6.1
Località: Latina
Contatta:

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da sreview »

ma un terminale android come un G1 oppure il Motorola Backflip? Open Source, programmabile, piccolo e con tastiera fisica, piccola ma pur sempre fisica

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Quale aggeggio elettronico per scrivere...?

Messaggio da algol »

Grazie sreview, smartphone del genere credo proprio siano l'ideale, tastiera fisica, memoria e perché no, anche telefono :D
Ciò che un tantinello mi preoccupa sono eventuali azioni di camorrismo da parte delle compagnie telefoniche, cioè il fatto che , a differenza di un simil-PC, non si possa acquistare un pezzo di ferraglia (plasticaglia, nel caso) in tranquillità...

Comunque sono entrambi bellini, il G1 mi sembra più economico, ma solo con un contratto con tale T1 mobile, compagnia estera, e questa pagina piuttosto preoccupante...

Rispondi