[RISOLTO] alle prime armi con slackware

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

[RISOLTO] alle prime armi con slackware

Messaggio da deadcandance »

salve a tutti..
sono nuovo del mondo slackware,ma non di linux,mi ero gia fatto un po le ossa con debian...
mi accorgo comunque che almeno all'inizio c'è un po di lavoro da fare....

perciò iniziamo subito...
per prima cosa,sono riuscito a italianizzare xfce4,ma i programmi rimangono in inglese,credo sia dovuto al fatto che bisogna installare il pacchetto kde-l10n-it che non riesco a scaricare dalla rete,e ne tantomeno dal dvd di installazione,poichè non si apre,da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Impossibile montare "SlackDVD":

Rejected send message, 1 matched rules; type="method_call", sender=":1.15" (uid=1000 pid=3905 comm="exo-mount -n -h /org/freedesktop/Hal/devices/volum") interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member="Mount" error name="(unset)" requested_reply=0 destination="org.freedesktop.Hal" (uid=0 pid=3433 comm="/usr/sbin/hald --daemon=yes "))
altro problema è che non si sente l'audio,ho provato con la configurazione,ovvero

Codice: Seleziona tutto

alsaconf
alsamixer
ma l'audio continua a non funzionare....

altro problema e ultimo,ho installato adobe reader scaricato dal sito ufficiale nel formato tar.gz che ho deconmpresso,ed ho dato ./INSTALL
e mi da:

Codice: Seleziona tutto

L'installazione richiede 127 MB di spazio libero su disco.

Specificare la directory di installazione per Adobe Reader 8.1.7 [/opt].
/opt

Installazione dei file indipendenti dalla piattaforma in corso... Fatto

Installazione dei file dipendenti dalla piattaforma in corso... Fatto
Accedere di nuovo per far sì che le modifiche ai tipi e alle icone MIME diventino effettive.

non capisco quell'ultima riga,in ogni caso il programma è installato ma non riesco ad avviarlo (non sopporto xpdf)...
attendo vostri consigli...

ps:le prime informazioni su come muovermi in questo sistema operativo le ho trovate sul libro scaricato da questo stesso sito,solo che ora non ricordo l'indirizzo...

ciao
Ultima modifica di deadcandance il lun 23 ago 2010, 2:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: alle prime armi con slackware

Messaggio da ulisse89 »

http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.ph ... dobereader
Adobe reader non importa che lo installi da sorgenti, perchè è disponibile pacchettizzato qui su slacky.

Per l'audio ti posso consigliare di aggiungere il tuo utente al gruppo audio.

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: alle prime armi con slackware

Messaggio da Thraphyx »

Ciao, e benvenuto :)

Allora, come ha detto ulisse, aggiungi il tuo utente al gruppo audio e non lo hai gia fatto.
Per il DVD, o lo monti da root da terminale, o aggiungi il tuo utente al gruppo plugdev (e credo sia necessario anche cdrom).
Io ho il mio utente nei seguenti gruppi:

Codice: Seleziona tutto

users floppy audio video cdrom plugdev power netdev
.
Per la lingua, modifica questa parte del file /etc/profile.d/lang.sh da così

Codice: Seleziona tutto

export LANG=en_US
a così

Codice: Seleziona tutto

export LANG=it_IT@euro
oppure, se vuoi il supporto a utf8, così

Codice: Seleziona tutto

export LANG=it_IT.utf8
Tutte queste cose e altre le trovi in Slackware4Dummies, che ti consiglio vivamente di leggere http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42 ;)

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: alle prime armi con slackware

Messaggio da deadcandance »

scusatemi l'ignoranza,ma come aggiungo il mio utente a vari gruppi?

mentre per quanto riguarda la lingua,ho già fatto quelle modifiche suggerite da Thraphyx ed oltre ho anche modificato il file:
/etc/profile.d/lang.csh

Codice: Seleziona tutto

#setenv LANG en_US
setenv LANG it_IT
ma,ripeto il desktop (xfce4) si è italianizzato mentre i programmi sono ancora in inglese...o meglio,qualcosa in italiano qualcosa in inglese..

per l'installazione di adobe,ho scaricato il pacchetto suggerito da voi,e funziona regolarmente senza alcun problema,però a puro scopo informativo (non si sa mai) cosa avrei dovuto fare affinchè il programma funzionasse cosi come l'avevo installato prima?

grazie per le risposte
ciao

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: alle prime armi con slackware

Messaggio da hashbang »

Per aggiungere un utente ad un gruppo:

Codice: Seleziona tutto

gpasswd -a <nome_utente> <nome_gruppo>
Per la localizzalizzazione dipende dai programmi. Firefox e compagnia di casa Mozilla gestiscono la localizzazione in modo separato. Come loro anche altri. Quindi per loro dovrai impostare la localizzazione in modo separato a Slackware.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: alle prime armi con slackware

Messaggio da ulisse89 »

deadcandance ha scritto: per l'installazione di adobe,ho scaricato il pacchetto suggerito da voi,e funziona regolarmente senza alcun problema,però a puro scopo informativo (non si sa mai) cosa avrei dovuto fare affinchè il programma funzionasse cosi come l'avevo installato prima?
Dipende da cosa intendi quando dicevi che non riesci ad avviarlo. Non lo trovi? Se lo lanci da terminale ti dà "command not found"? Ti da errore quando lo avvii?

Così senza sapere, visto che lo hai installato in /opt, quando lo lanci, o specifichi il path completo dell'eseguibile o aggiungi la directory dove esso è contenuto al path dell'utente.

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: alle prime armi con slackware

Messaggio da deadcandance »

ciao...
grazie per le risposte che mi avete dato....
i problemi sopra citati li ho risolti tutti,quindi il post è risolto...
comunque per quanto riguarda firefox ho dovuto scaricare la versione in italiano e usare quella,poichè non sono riuscito a trovare la localizzazione in italiano per mozillla 3.6

mi sono ritornate molto utile le guide che mi avete indicato,e le leggerò presto....

spero di non dovervi ancora disturbare con altri piccoli problemi
grazie
ciao

ps:di sistemi operativi linux ne ho visti e provati tanti,ma almeno a primo impatto questo mi sembra quello più stabile...

Rispondi