[RISOLTO]Acer x193hql

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

[RISOLTO]Acer x193hql

Messaggio da hashbang »

Ciao ragazzi,
Spinto dalla necessità (causa: il monitor mi ha dato l'addio) ne ho dovuto comprare di fretta uno.
Ho preso un'Acer x193hql (mai usato Acer in vita mia) 18.5" wide-screen con risoluzione 1366x768 che ha sostituito il mio Hanns.G HC174D 17" normale con risoluzione 1280x1024.
Al di là che i colori che questo Acer mostra non sono belli come quelli del vecchio monitor. Il problema risiede nel fatto che con questa risoluzione sulla parte destra dello schermo l'immagine è tagliata. Se provo a spostare il quadro visivo nel menu del monitor l'iimagine si sposta rimanendo tagliata in quel punto. Se invece scendo a 1280x720 l'immagine non è più tagliata ma è perfetta solo che si vede molto più grande di quanto già non si veda così. Questo problema (a livello di grandezza immagine) ce l'ho solo su Linux. Ho provato con Windows è l'immagine si vede bene tranne per il fatto che anche lì viene tagliata a destra. :-k Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa come risolverle? perchè sto impazzendo da giorni senza trovare una soluzione. Inoltre la ccalibratura dei colori non è delle migliori (su Linux, su Windows è perfetta). (I test su Windows li ho fatti su Windows 7 con Aero attivo e i driver nvidia).
Ultima modifica di hashbang il mar 24 ago 2010, 11:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Acer x193hql

Messaggio da EmaDaCuz »

Piu' o meno stesso problema...
Mi serviva un monitor da assalto a casa in Italia (dove ormai passo non piu' di un mese all'anno, quindi qualsiasi cioffeca va bene) ed ho preso questo Acer. Sotto Windows non da' un problema che sia uno. Con Linux (Arch) e OSX (utilizzato come monitor esterno di un MacBook) invece e' una barzelletta.
Con OSX la risoluzione 1366x768 non viene rilevata, ma tutto funziona a 1280x720 (distortissimo). Con Arch ho piu' o meno lo stesso tuo problema, nel senso che "manca" una parte di schermo. Non ho avuto tempo e voglia di cercare di risolvere, ho dato a mia mamma l'Acer e mi sono ripreso il vecchio Sony HMD-A230 a tubo catodico (il miglior monitor mai avuto, fatta eccezione per l'ultimo 21.5" dell'iMac).

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Acer x193hql

Messaggio da hashbang »

strano ma vero ho risolto il problema del taglio dello schermo con i driver nvidia. Dopo l'installazione di essi il monitor ha fatto l'autoconfigurazione ed ora l'immagine non è più tagliata e la risoluzione 1366x768 funziona alla grande!!!! :D

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Acer x193hql

Messaggio da erio »

strano ma vero.... mi pare sia la regola,comunque se usi vesa e nel xorg config metti la tua risoluzione a tutte le profondità di bit al riavvio dovresti stare alla tua...credo,almeno io ho fatto sempre cosi e funzionava.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Acer x193hql

Messaggio da hashbang »

erio, la risoluzione a 1366x768 la vedevo anche prima con i vesa senza creare uno xorg.conf solo che sulla parte destra dello schermo l'immagine veniva tagliata. Con i driver proprietari è cambiato tutto :)

Rispondi