[Risolto]Tastiera inutilizzabile al login da console.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

[Risolto]Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da appo »

Buongiorno a tutti,
è da un paio di giorni che combatto con un fatto assai strano per il quale non ho trovato soluzione.
Ho installato la 13.1 su un computer portatile nuovo (hp envy 14, processore i7-720).
Il kernel installato è lo Huge (non riuscivo a generare un initrd.gz funzionante con il generic, credo perché mi ritrovavo con una directory proc vuota dopo aver eseguito chroot).

Il problema che mi si presenta ora è che la tastiera, al login da console, è completamente muta. Sembra decisamente non funzionare (per intenderci nessun carattere viene visualizzato a schermo, non si accendono le spie del caps lock et similia, qualora i relativi tasti siano pigiati).

Poiché in questo momento non saprei che pesci pigliare, mi permetto di chiedere qualche lume qui sul forum.
Ultima modifica di appo il dom 29 ago 2010, 13:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da ZeroUno »

non ho capito la storia del chroot.

domanda... la tastiera è usb?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da appo »

ZeroUno ha scritto:non ho capito la storia del chroot.

domanda... la tastiera è usb?
La tastiera è quella del computer portatile.
Chroot: finito il processo di installazione, monto la partizione / su una directory, chroot su quella directory, mi muovo in boot e seguo la normale procedura di creazione ed installazione dell'initrd.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da Ansa89 »

appo ha scritto:Chroot: finito il processo di installazione, monto la partizione / su una directory, chroot su quella directory, mi muovo in boot e seguo la normale procedura di creazione ed installazione dell'initrd.
Non vedo il motivo di questa operazione: l'initrd per il kernel generic viene installato assieme all'immagine del kernel e si trova in "/boot".

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da appo »

Ansa89 ha scritto:
appo ha scritto:Chroot: finito il processo di installazione, monto la partizione / su una directory, chroot su quella directory, mi muovo in boot e seguo la normale procedura di creazione ed installazione dell'initrd.
Non vedo il motivo di questa operazione: l'initrd per il kernel generic viene installato assieme all'immagine del kernel e si trova in "/boot".
Allora sono rimasto indietro con lo studio ed ho sempre fatto lo stesso errore per molto tempo.
Ad ogni modo, al di là dell'initrd, il problema mio è la tastiera. In fase di installazione funziona alla perfezione, inclusi alcuni caratteri esotici che sono presenti su di essa. Ma a sistema avviato è come se non esistesse.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da Ansa89 »

Non vorrei sbagliarmi, ma qualche tempo fa c'era stato un altro utente con lo stesso problema e alla fine avevano detto che era colpa del kernel, il quale non aveva i driver giusti per la tastiera.

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da appo »

Ansa89 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma qualche tempo fa c'era stato un altro utente con lo stesso problema e alla fine avevano detto che era colpa del kernel, il quale non aveva i driver giusti per la tastiera.
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato un caso uguale al mio, magari mi è sfuggito.
Il fatto dei driver mi pare plausibile ma strano: il kernel huge non è il medesimo usato durante l'installazione?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da Ansa89 »

Ripeto: potrei ricordarmi male.
Prova ad usare una tastiera usb per fare il login.

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da appo »

Avercela una tastiera USB...

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da appo »

Mi permetto di postare ancora, per chiedere ulteriori pareri sulla possibilità che sia una inadeguatezza del kernel a rendere la tastiera inutilizzabile.
Permane il mio dubbio sul fatto che il kernel usato in installazione è lo huge, per cui mi aspetterei, nel caso sia effettivamente come da me scritto, che la tastiera funzioni una volta avviato il computer.

Edit: cercando di leggere i messaggi in avvio, sono riuscito a cogliere un pugno di errori, tra i quali, quello che mi pare più rilevante per il problema descritto tratta di un invalid argument per il modulo uhci_hcd.
Ciò detto, davvero non saprei come intervenire (provare una versione precedente del kernel?).

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da appo »

Ho installato la 13.0 che mi consente di effettuare il login. Questo è bene.
Adesso dovrò aggiornare in current ma utilizzando un kernel differente dal 2.6.33.4.
Prima di scrivere "risolto" nel titolo del thread, aspetterò di aver compiuto la procedura.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da Ansa89 »

appo ha scritto:cercando di leggere i messaggi in avvio, sono riuscito a cogliere un pugno di errori, tra i quali, quello che mi pare più rilevante per il problema descritto tratta di un invalid argument per il modulo uhci_hcd.
Il modulo "uhci_hcd" è per i controller usb:

Codice: Seleziona tutto

description:    USB Universal Host Controller Interface driver
Per questo motivo non credo possa essere messo in relazione con il malfunzionamento della tastiera.

appo ha scritto:Ho installato la 13.0 che mi consente di effettuare il login. Questo è bene.
Adesso dovrò aggiornare in current ma utilizzando un kernel differente dal 2.6.33.4.
Puoi anche aggiornare alla 13.1, mantenendo il kernel che ti permette di effettuare il login.

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da appo »

Ansa89 ha scritto: ...
Il modulo "uhci_hcd" è per i controller usb:
Per questo motivo non credo possa essere messo in relazione con il malfunzionamento della tastiera.
Sì, in effetti sembra un collegamento labile anche a me, ma è l'unica informazione che riuscii a trarre.
Ansa89 ha scritto: Puoi anche aggiornare alla 13.1, mantenendo il kernel che ti permette di effettuare il login.
Sì, ma preferisco avere un kernel più aggiornato, fondamentalmente a cagione dei driver.

Aggiorno lo status della faccenda. Ho proficuamente compilato ed installato il 2.6.35.3. A tal uopo mi permetto di chiedere lumi: cercando di compilare il driver lamenta la mancanza di linux/autoconf.h, che a quel che ne so dovrebbe essere posto in automatico dai varii make *config /usr/include/linux. I Kernel headers sono installati. Ho mancato un qualche passaggio?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da Ansa89 »

Da qualche tempo il file "autoconf.h" è stato spostato in un altro path, quindi se stai usando un driver un po' vecchio probabilmente lo cerca nel vecchio path.
Il mio "autoconf.h" è in "/path/to/kernel_src/include/generated" e dovrebbe essere lì anche il tuo.

Per correggere l'errore basta che crei un link simbolico, oppure fai copia/incolla.

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Tastiera inutilizzabile al login da console.

Messaggio da appo »

Giusto prima di leggere il tuo post avevo operato in tal senso copiando il file nella directory di competenza.. Continuo ad avere il medesimo errore sfortunatamente. Continuerò a smanettare cercando di capire se ho commesso una qualche "fregnaccia".

Rispondi