SIV ha scritto:Mi accodo alla richiesta!
Da qualche mese mi ronzano in testa due idee da testare: Archlinux e un sistema BSD
Per Arch ti rispondo subito. Viene definita un misto tra Slackware, Gentoo e Debian. Ma sinceramente con Debian non c'entra proprio nulla. Archlinux somiglia molto a Slackware per la semplicità. Tutto è gestito da un file rc.conf che ha il compito di settare praticamente tutto. Dai demoni alla localizzazione. Il kernel è sempre generic (mentre quì su Slack hai la possibilità di utilizzare uno huge). Quindi l'initrd è obbligatorio a meno che tu non usi kernel statici. Per l'initrd tutto è gestito dal file mkinitcpio.conf che ha il compito di creare il ram disk image inserendoci vari paramentri definiti hooks.
Ad esempio: se tu usi la tastiera usb darai come parametri hook: usbinput e keymap. Il primo garantisce il supporto usb alle periferiche di input e l'altro la mappatura della tastiera. Grazie agli hook crei un initrd totalmente adatto alle tue esigenze. Arch è molto simile a Gentoo per il fatto che è una distro su misura di utente e molto flessibile. Gentoo usa Portage che compila dai sorgenti mentre Archlinux usa Pacman che a mio avviso è il miglior package manager esistente. Però la community di Arch ha creato un tool espansivo che si fonde con ABS (Arch Build System) che è un sistema di creazione di precompilati partendo dai sorgenti mediante l'uso dei PKGBUILD simi ai nostri SlackBuild e agli EBUILD di Emerge. Il tool in questione si chiama Yaourt e da a pacman la possibilità di compilare i sorgenti da AUR (il repository della comunità). Insomma Archlinux è una signora distribuzione. Di base non offre nulla. Sei tu ad installare X.org, il desktop environment e il login manager (se usi XFCE o altro). L'unico neo di questa distribuzione è che come Gentoo è una rolling distro. Quindi non avrai la stabilità di una Slackware. Con questo però non voglio dire che è instabile. Solo che i pacchetti (sono come quelli di Slack: tar.xz e quelli base tar.gz)passano velocemente dal repo testing a quello core/extra/community a volte dopo un giorno. Comunque provala perchè da molte soddisfazioni.

Ah dimenticavo, ha un wiki invidiabile.
Spero di essere stato esauriente

ho solo riportato la mia esperienza con ArchLinux.
EDIT: come la Slack anche Arch usa l'init BSD.