[RISOLTO] Problema con tastiera e mouse wireless Trust

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

[RISOLTO] Problema con tastiera e mouse wireless Trust

Messaggio da Eberoth »

Salve a tutti, sperando di non aver sbagliato sezione, passo subito a descrivere il mio problema:
A giugno ho acquistato un kit mouse+tastiera wireless della Trust, con un ricevitore unico USB per entrambe le periferiche. Sebbene fosse piuttosto economico, ha funzionato benissimo fino a metà luglio quando, dovendo partire, ho scollegato ho scollegato il mio portatile (che ormai uso come fosse un fisso...) per portarmelo dietro, lasciando a casa mouse e tastiera.
Pochi giorni fa sono rientrato e, con mio sommo disappunto, dopo aver collegato il ricevitore ed avviato il computer con Slackware64-current entrambe le periferiche non danno segni di vita.

Ho controllato le batterie, cambiato porta USB, ricompilato il kernel (2.6.35-zen2 aggiornato via git per cercare di risolvere il problema a 2.6.35-zen3), controllati i collegamenti con l'Hub usb dove solitamente è attaccato il ricevitore, senza ottenere alcun risultato. dmesg non fornisce alcun errore, ma si limita a segnalare l'inserimento o disinserimento di un dispositivo usb ogni volta che collego o scollego il ricevitore.

Ho, per prova, persino riesumato la partizione di windows, che non vedevo da mesi, peraccertarmi che non fosse un problema hardware, ed in effetti in casa redmond tastiera e mouse funzionano correttamente.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...
Ultima modifica di Eberoth il mar 7 set 2010, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problema con tastiera e mouse wireless

Messaggio da 414N »

Hai controllato che i moduli usbhid e psmouse vengano caricati?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema con tastiera e mouse wireless

Messaggio da Eberoth »

usbhid è statico (ora sto ricompilando il kernel con usbhid modulare), ma non ho trovato traccia di un modulo psmouse nel .config...
Se può servire, aggiungo che il .config è lo stesso che usavo con il 2.6.34-zen2, adattato con un semplice

Codice: Seleziona tutto

make oldconfig
E col 2.6.34-zen2 il mouse e la tastiera funzionavano, così come funzionano con il kernel huge preso da un mirror della current...

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema con tastiera e mouse wireless

Messaggio da Eberoth »

ok...sembra che alla fine sia riuscito a risolvere il problema.

lanciando lsusb ho notato una strana voce che faceva riferimento ad una periferica della "Sunplus Ltd" che, guarda caso, è proprio una coppia mouse più tastiera... ora, i miei dispositivi sono Trust, ma se lsusb li vede a quel modo, mi sono detto, magari basta attivare i driver per il dispositivo sunplus... ed in effetti nel kernel sono presenti nella sezione Device driver->HID Devices->Special HID Devices.

Una volta selezionati come modulo la voce Sunplus nel kernel, ho ricompilato e riavviato et voilà! Ora sto scrivendo dalla mia cara tastiera wireless.

Resta da capire perché una periferica trust funzioni con il modulo di una della sunplus, ma contenti loro... metto risolto.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problema con tastiera e mouse wireless

Messaggio da phobos3576 »

Eberoth ha scritto:Resta da capire perché una periferica trust funzioni con il modulo di una della sunplus, ma contenti loro... metto risolto.
Perché Trust è la marca, mentre Sunplus evidentemente è il chipset e al kernel interessa conoscere proprio quello.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: [RISOLTO] Problema con tastiera e mouse wireless Trust

Messaggio da Eberoth »

sì, in effetti alla fine c'ero arrivato anche io... grazie comunque.

Rispondi