[RISOLTO] libXm.so.3

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: libXm.so.3

Messaggio da deadcandance »

ok grazie per l'aiuto...
con la versione .4 funziona,bastava fare solo il link simbolico come proposto da Emanuele...anche se la versione 3 rimane un mistero...
comunque,si è avviata l'installazione,e va anche a buon fine,ma per il funzionamento del programma ho bisogno di altri pacchetti...e in particolare di portmap,poichè mi da errore dicendomi connessione rifiutata...bene,nei repository portmap non c'è,quindi l'ho scaricato dalla rete,ma sembra non funzioni come dovrebbe,infatti ecco cosa mi dice nell'installazione:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/home/roberto/Desktop# installpkg portmap-6.0\(2\).tgz 
Verifying package portmap-6.0(2).tgz.
Installing package portmap-6.0(2).tgz:
PACKAGE DESCRIPTION:
WARNING:  Package has not been created with 'makepkg'
Package portmap-6.0(2).tgz installed.

come posso fare?
ps:l'errore è questo:
impossibile registrare il servizio: RPC: unable to receive;errno = Connessione rifiutata

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: libXm.so.3

Messaggio da hashbang »

Codice: Seleziona tutto

WARNING:  Package has not been created with 'makepkg'
Quel pacchetto non è stato creato con makepkg (il tool che crea pacchetti per la Slackware). Sicuramente è stato creato con un tool come rpm2tgz o con il classico tar czvf.
NON usate mai quei tool per creare pacchetti da installare. Io uso rpm2targz/rpm2tgz solo per creare un pacchetto da poter estrarre tranquillamente. Dopo averlo usato per convertire rpm/deb in archivi tar.gz estraeteli normalmente e create pacchetti della Slackware con makepkg. Anche perchè se installate pacchetti con rpm2tgz o anche deb2tgz i pacchetti non saranno rimovibili con il classico removepkg o slackpkg clean-system. Discorso diverso per tgz2txz (ovviamente se si tratta di tgz creati con makepkg). In questo caso infatti si possono installare tranquillamente.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: libXm.so.3

Messaggio da targzeta »

atomix600 ha scritto:...NON usate mai quei tool per creare pacchetti da installare. Io uso rpm2targz/rpm2tgz solo per creare un pacchetto da poter estrarre tranquillamente. Dopo averlo usato per convertire rpm/deb in archivi tar.gz estraeteli normalmente e create pacchetti della Slackware con makepkg. Anche perchè se installate pacchetti con rpm2tgz o anche deb2tgz i pacchetti non saranno rimovibili con il classico removepkg o slackpkg clean-system. Discorso diverso per tgz2txz (ovviamente se si tratta di tgz creati con makepkg). In questo caso infatti si possono installare tranquillamente.
Offtopic: Scusa, ma secondo quali basi fai questa affermazione? Perchè dici che non si possono rimuovere usando removepkg?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: libXm.so.3

Messaggio da hashbang »

deb2tgz l'ho usai su un pacchetto deb di un tema gtk. Ed esso non comparve quando andai a pulire i pacchetti con slackpkg clean-system

EDIT: Ho riprovato ora con un deb. Confermo quello che ho detto, eccetto removepkg (su removepkg hai ragione tu, anche se è strano che slackpkg non li veda :-k).

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: libXm.so.3

Messaggio da deadcandance »

ho capito cosa vuoi dire...quindi ora come lo rimuovo?
inoltre il pacchetto installato non funziona...ma c'è un pacchetto che faccia la stessa cosa di portmap!?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: libXm.so.3

Messaggio da targzeta »

deadcandance ha scritto:ho capito cosa vuoi dire...quindi ora come lo rimuovo?
Con:

Codice: Seleziona tutto

removepkg portmap
Inoltre, perchè dici che portmap non c'è nella distribuzione? La slackware lo fornisce:
http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/slac ... i486-1.txz

Prova con il pacchetto ufficiale,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: libXm.so.3

Messaggio da deadcandance »

bene...
ho installato portmap fornito dalla distribuzione ufficiale...anche se nei reposytori di salck.ue non l'ho trovato...
comunque quando avvio il programma continua a darmi questo errore:

Codice: Seleziona tutto

impossibile registrare il servizio: RPC: unable to receive;errno = Connessione rifiutata
esce questo messaggio in sequenza e non smette mai,mandandomi in palla il terminale,tanto che devo chiuderlo....
sapreste dirmi da cosa dipende e come posso risolvere?

grazie per l'aiuto

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: libXm.so.3

Messaggio da Ansa89 »

deadcandance ha scritto:ho installato portmap fornito dalla distribuzione ufficiale...anche se nei reposytori di salck.ue non l'ho trovato...
Su slacky.eu non l'hai trovato perché è già presente trai pacchetti ufficiali e non c'è bisogno di creare un pacchetto per un programma inserito di default nella slackware.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: libXm.so.3

Messaggio da targzeta »

Il problema è che il programma è proprietario e quindi è difficile capire cosa succede e perché invia questi messaggi sul terminale. Se magari ci dici come si chiama il programma...

Hai già provato a cercare su google "nome-programma RPC: unable to receive;errno", a volte risolve.

Inoltre, portmap è un processo server che va avviato, sei sicuro che sia avviato prima di lanciare il programma. Da quello che ho capito dipende anche dal pacchetto 'nfs-utils'. Guarda che quando installi il pacchetto portmap lui installa uno script di avvio sotto /etc/rc.d:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.rpc
prova ad avviarlo e vedi se funziona, fai:

Codice: Seleziona tutto

sh /etc/rc.d/rc.rpc start
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: libXm.so.3

Messaggio da Ansa89 »

spina ha scritto:Da quello che ho capito dipende anche dal pacchetto 'nfs-utils'.
Non è "nfs-utils" che dipende da portmap?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: libXm.so.3

Messaggio da targzeta »

Ansa89 ha scritto:
spina ha scritto:Da quello che ho capito dipende anche dal pacchetto 'nfs-utils'.
Non è "nfs-utils" che dipende da portmap?
:D, può darsi, anzi, quasi sicuramente, io non so neanche cos'è portmap. Comunque nel file che ho citato:

Codice: Seleziona tutto

rpc_start() {
  if [ -x /sbin/rpc.portmap -a -x /sbin/rpc.statd ]; then
    if ! ps axc | grep -q rpc.portmap ; then
      echo "Starting RPC portmapper:  /sbin/rpc.portmap"
      /sbin/rpc.portmap
    fi
    if ! ps axc | grep -q rpc.statd ; then
      echo "Starting RPC NSM (Network Status Monitor):  /sbin/rpc.statd"
      /sbin/rpc.statd
    fi
  else
    echo "WARNING:  Cannot start RPC daemons needed for NFS.  One or more of"
    echo "          these required daemons is not executable or is not present"
    echo "          on your system:"
    echo
    echo "          /sbin/rpc.portmap or /sbin/rpc.statd"
    echo
  fi
}
e dato che il programma rpc.statd è nel pacchetto 'nfs-utils' desumo che senza questo pacchetto portmap non funzioni. Non convieni con me alla stessa conclusione?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: libXm.so.3

Messaggio da deadcandance »

no,vi ringrazio anche per le ipotesi avanzate,ma ciò che serviva era proprio portmap,che io ingenuamente cercavo di avviare con un semplice portmap come facevo in tutte le altre distribuzioni...
ora comunque il programma funziona e correttamente...grazie per l'aiuto...
comunque il programma è ptc,pro engineer,un cad 3d...

ps:portmap ora si avvierà ad ogni avvio?oppure per far si che si avvi in automatico devo fare qualcosa in particolare?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: libXm.so.3

Messaggio da Ansa89 »

deadcandance ha scritto:ps:portmap ora si avvierà ad ogni avvio?oppure per far si che si avvi in automatico devo fare qualcosa in particolare?
Per avviare portmap automaticamente all'avvio devi rendere eseguire lo script:

Codice: Seleziona tutto

#chmod +x /etc/rc.d/rc.rpc

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: libXm.so.3

Messaggio da sbabaro »

basta che rendi eseguibile lo script

Codice: Seleziona tutto

chmod +x /etc/rc.d/rc.rpc

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: libXm.so.3

Messaggio da zoros »

una volta usavo il comando portmap ... cioè esiste (il primo sito che ho trovato):
http://publib.boulder.ibm.com/infocente ... ortmap.htm

questo in altre distro/sistemi, in Slackware il binario /usr/sbin/portmap corrisponde a /sbin/rpc.portmap ... quindi mi faccio un link simbolico per "compatibilità" ...

in genere richiamo portmap prima di collegarmi ad una directory di rete NFS ... però se non lo richiamo la connessione (in LAN) avviene lo stesso, ma con un lungo tempo di attesa ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi