Vito ha scritto:Però con il C++ puoi benissimo scrivere programmi solo tramite funzioni e procedure.
E questo dovrebbe essere un pregio? Anche in Assembly si può

Vito ha scritto:Per quanto riguarda la gestione della memoria,non so come la gestisca il Java (non conoscendolo) però con il C++ non ho mai avuto problemi!
Java la gestisce autonomamente percui, a parte le 'new' per creare nuove istanze di oggetti, non bisogna preoccuparsi più di tanto della loro deallocazione. Tutt'altro discorso per C e C++, nei quali l'allocazione della memoria è, spesso, tana di parecchi bug nei programmi.
Vito ha scritto:Io mi appoggio a quello che è il percorso che ho seguito all'università: C-C++-Java.
All'università si segue spesso e volentieri quel percorso perché poi, nei corsi di sistemi operativi, senza C non si va avanti.
Nell'ottica del totale inesperto in programmazione senza pretese di programmazione di sistema in 5 minuti, forse una partenza soft con linguaggi come Python è desiderabile, rispetto al doversi preoccupare di direttive per il preprocessore, "che cacchio è 'sto main", punti e virgola/parentesi graffe a volonta, puntatori/indirizzi in memoria, asterischi a destra e manca ecc.
Anche perché, quando si impara a programmare in C, il maggior sforzo profuso va più sul "come cavolo esprimo questo e questo in C?" che, piuttosto, sulla logica del programma/problema.
Quando si sentirà più ferrato nei meccanismi della programmazione Python, potrà sempre "sporcarsi le mani" con C, C++ ecc.