Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Kernel 2.4.22 nf patch

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Kernel 2.4.22 nf patch

Messaggioda Micio » ven set 19, 2003 20:49

Continuiamo con il recupero: <BR> <BR>Come accade dal kernel 2.4.19 ho inserito nell´area contrib di zuul <BR>la patch bridge+firewall per il kernel 2.4.22, patch che questa volta mi ha dato diversi problemi a causa di diversi cambiamenti negli include del kernel e per cui ringrazio Mr. Vigo per l´aiuto. <BR> <BR>il link della patch: <BR> <BR>http://zuul.slackware.biz/contrib/kernels/2.4.22/ <BR> <BR>dove come sempre per i più pigri ho inserito anche un kernel già patchato. <BR> <BR>cheers <BR> <BR>cat <BR> <BR><br>
Micio
Linux 1.0
Linux 1.0

Kernel 2.4.22 nf patch

Messaggioda Tongiu » lun ott 06, 2003 8:52

Micio io ho installato la Slack 9.1 con il kernel 2.4.22 <BR>Nel pacchetto dei sorgenti c´era una patch relativa al NAT ma quando sono andato a guardare nel file ho notato che i sorgenti erano già patchati.... <BR>Non ho ancora provato il NAT dopo la nuova installazione (con la 9.0 funzionava) comunque visto che ho intenzione di ricompilare il kernel mi sa che scarico quello già patchato da te.... :-? <BR> <BR>Hai notato che nella 9.1 (e mi sembra anche nella 9.0) non esiste il file /etc/rc.d/rc.dhcp per avviare il server dhcp ? Io me lo sono dovuto creare copiandolo da quello per avviare bind.... <BR> <BR>Tongiu<br>
Tongiu
Linux 1.0
Linux 1.0

Kernel 2.4.22 nf patch

Messaggioda Micio » lun ott 06, 2003 13:44

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 06-10-2003 alle ore 09:52, Tongiu : <BR>Micio io ho installato la Slack 9.1 con il kernel 2.4.22 <BR>Nel pacchetto dei sorgenti c´era una patch relativa al NAT ma quando sono andato a guardare nel file ho notato che i sorgenti erano già patchati.... <BR>Non ho ancora provato il NAT dopo la nuova installazione (con la 9.0 funzionava) comunque visto che ho intenzione di ricompilare il kernel mi sa che scarico quello già patchato da te.... :-? <BR> <BR>Hai notato che nella 9.1 (e mi sembra anche nella 9.0) non esiste il file /etc/rc.d/rc.dhcp per avviare il server dhcp ? Io me lo sono dovuto creare copiandolo da quello per avviare bind.... <BR> <BR>Tongiu<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>ciao Tongiu:) <BR> <BR>La patch (che non manterrò più ormai data la sua irrilevanza) non serve per il NATting, è una patch per far funzionare netfilter (iptables/ipchains) su schede di rete messe in "bridging" dal momento che fin dal kernel 2.2 che integrava il supporto per il bridge <BR>non potevi utilizzare regole di firewalling su tali schede. <BR>Tuttavia il 2.4.22 l´hanno modificato abbastanza, ed adattare la patch stavolta non è stato uno scherzo, inoltre aggiungo che comunque su alcune macchine mi và in panic a causa presumo di alcune "feature" di gestione dell´hardware di rete inserite nel nuovo kernel. Seguendo il sito dei vecchi maintainers del progetto (che ora gestiscono la cosa con ebtables che è molto più seria) ho installato la loro nuovo patch (inserita di default nel kernel 2.6) che oltre ad aggiungerti ebtables per gestire il bridging a layer 2 permette a iptables di funzionare a meraviglia. <BR>Tutta questa pappardella per dirti che: <BR>fino al 2.4.21 la mia patch andava bene, dal 2.4.22 in poi..meglio la patch di ebtables, il link dovrebbe essere <BR>ebtables.sf.net <BR> <BR>Per il dhcp non ricordo che c´era quel file neanche sulle precedenti versioni... ma non essendo un amante del dhcp e non avendone avuto quasi mai bisogno non ne sono certo. <BR> <BR>cheers, <BR> <BR>cat <BR><br>
Micio
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Gnu/Linux in genere