Salve a tutti, spero in questa sezione si possa discutere di questi argomenti.
Nel mio pc fisso, con slackware 13.1 e win 7 entrambi a 64 bit, uso un adattore wireless con interfaccia pci per collegarmi al router di casa (non posso usare cavi lan), precisamente si tratta dell'Asus PCI-G31. Il problema è che i driver non sono adeguati, sia quelli nel cd, sia quelli presi dal sito asus e dal sito Ralink (il produttore del chipset), poichè le disconnessioni sono molto frequenti e quelle poche volte che è connesso la velocità di trasmissione è lentina.
Il problema non è del router, perchè con altri portatili in casa tutto funziona bene, nè dei miei SO, ho provato anche ubuntu e suse in live e anche lì ci sono gli stessi problemi.
Perciò avrei deciso di cambiare adattatore con uno migliore, i requisiti che deve avere sono:
-interfaccia pci
-supporto linux e windows 7
-supporto reti b/g, la n non è necessaria poichè il mio router non la supporta, e wpa-psk
-chipset possibilmente non Ralink (in rete se ne parla male)
-possibilità di acquisto su sito online
Facendo qualche ricerca, di alternative ce ne sono poche, escludendo marche come tp-link e linksys che non sono molto consigliate. Avevo adocchiato il NetGear WG311 però non risulta compatibile con Seven sul sito MS. Oppure il Digicom Pci Wave 300, ma è di una marca che mi ispira poca fiducia. L'ideale sarebbe prendere qualcosa della Intel, vista la buona fama di compatibilità con linux, ma sui siti online non ne vedo neanche uno.
Come ultima chance, sono disposto anche a ripiegare su un adattatore USB, ma solo se non c'è proprio nulla di PCI.
Spero qualcuno mi possa aiutare!

.
.