Problema installazione con kernel-panic

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da sardylan »

Non ho capito una cosa...

Codice: Seleziona tutto

Dopo lo sblocco LVM tutto esiste all' inizio.
Si crea il kernel in partizione logica e tutto il filesystem nei device.
Come puoi accedere alla partizione dove è presente il file del kernel se il kernel non è ancora avviato??
Hai un bootloader che è in grado di decriptare le partizioni al volo e leggere direttamente da li?? Non mi pare che lilo faccia una cosa del genere...
Ma non mi fa sbloccare il sistema, in quanto al punto del mount in avvio di sistema, si arresta proprio perchè non gli arriva l' input di lettura,
Scusa... Ma non ho capito cosa intendi per input di lettura...
Ti va in kernel panic prima che ti chieda la password?? Cioè prima che venga automaticamente eseguito il comando cryptsetup luksOpen /dev/blabla...??
se gli arrivasse, mi chiederebbe la pw. Se fosse sbagliata la creazione dei device, ed i mount, od altro non si avvierebbe neanche.
A giudicare da questo dovrebbe essere come ho detto prima... Ovvero che il kernel panic si verifica prima che venga eseguito il comando...

Ora toglimi un'altra curiosità... Hai il kernel memorizzato all'interno di una partizione criptata??

Avatar utente
Set
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 6 ott 2010, 17:25
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: flux

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da Set »

No, non è così. Forse mi sono spiegato male.
O forse mi sbaglio...

I vari cryptsetup , i chroot, di apertura , non mi danno"kernel-panic . Non c'entra nulla. Servono per entrare nel sistema danneggiato e per ripararlo.
Almeno come sto facendo adesso.
Poi, stavo provando, senza riuscirci a causa del server X, a far partire fluxbox in chroot dal kernel installato.

Lilo parte tranquillamente, il boot esiste. non trova il giusto "append", e va in errore.
Non ho usato la crypthome o cryptroot bensi un LVM criptato, da cui /dev/vgroup/root.
Cosi ho fatto.

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da sardylan »

MMHh.. Ho capito... E' diverso da come me lo immaginavo...
In pratica hai il kernel che riconosce direttamente le partizioni LVM, quindi i device esistono e vengono creati... Insomma non è un problema di device mancanti o non creati...
Mi dispiace ma non so come aiutarti... Spero ci sia qualcuno che ha visto qualcosa di simile :)

Avatar utente
Set
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 6 ott 2010, 17:25
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: flux

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da Set »

E' difficile.
Mi spiego male talvolta( difetto grave).

Provo a fare un quadro corretto, prima , degli errori in kernel panic:

Codice: Seleziona tutto

Please append a correct "root=option ......
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknow-block(253,4)
Pid :  comm:swapper Not tainted 2.6.33.4 #4
Call trace:
[<ffffffffffffff81a0b796>] panic+0x78/0x134
[<ffffffffffffff82126181>] mount_block_root+0x1ea/0x29e
[<ffffffffffffff821262d5>] mount_root+0xa0/0xa4
[<ffffffffffffff82126449>] prepare_namespace+0x170/0x1a9
[<ffffffffffffff8212570d>] kernel_init+0x18c/0x19c
[<ffffffffffffff81003694>] kernel_thread_helper+0x4/0x10
[<ffffffffffffff82125581>] ? kernel_init+0x0/0x19c
[<ffffffffffffff81003690>] ? kernel_thread_helper+0x0/0x10
Poi un quadro corretto del mio lilo.conf:con kernel huge creato su LVM in /dev/vgroup/root con creazione /boot/initrd.gz
con mkinitrd.

Codice: Seleziona tutto

#Start LILO global section
append="/dev/vgroup/swap vt.default_utf8=0"
boot /dev/sda
LBA32
#Override dangerous defaults that rewrite the patition table:
change-rules
  reset
#
vga normal
#
#End LILO global section
#Linux bootable partition config begins
 image = /boot/vmlinux
 root = /dev/vgroup/root
 initrd = /boot/initrd.gz
 label = linux
 read-only
# Linux bootable partition ends
Ora , forse, dico che che ho sbagliato, in base a ciò che ha detto atomixx600, a creare il mkinitrd in base alla scelta del kernel..Huge o Generic..

Quindi mkinitrd -->creazione kernel 2.6.33.4 -->filesystem ext3->root --->LVM ---> /boot/initrd.gz
Possibile che l' errore risieda prorio in /boot/initrd.gz in quanto non generic?
Dico forse una cavolata.....

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da hashbang »

Set ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Please append a correct "root=option ......
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknow-block(253,4)
Pid :  comm:swapper Not tainted 2.6.33.4 #4
Call trace:
[<ffffffffffffff81a0b796>] panic+0x78/0x134
[<ffffffffffffff82126181>] mount_block_root+0x1ea/0x29e
[<ffffffffffffff821262d5>] mount_root+0xa0/0xa4
[<ffffffffffffff82126449>] prepare_namespace+0x170/0x1a9
[<ffffffffffffff8212570d>] kernel_init+0x18c/0x19c
[<ffffffffffffff81003694>] kernel_thread_helper+0x4/0x10
[<ffffffffffffff82125581>] ? kernel_init+0x0/0x19c
[<ffffffffffffff81003690>] ? kernel_thread_helper+0x0/0x10
Poi un quadro corretto del mio lilo.conf:con kernel huge creato su LVM in /dev/vgroup/root con creazione /boot/initrd.gz
con mkinitrd.

Codice: Seleziona tutto

#Start LILO global section
append="/dev/vgroup/swap vt.default_utf8=0"
boot /dev/sda
LBA32
#Override dangerous defaults that rewrite the patition table:
change-rules
  reset
#
vga normal
#
#End LILO global section
#Linux bootable partition config begins
 image = /boot/vmlinux
 root = /dev/vgroup/root
 initrd = /boot/initrd.gz
 label = linux
 read-only
# Linux bootable partition ends
Ora , forse, dico che che ho sbagliato, in base a ciò che ha detto atomixx600, a creare il mkinitrd in base alla scelta del kernel..Huge o Generic..

Quindi mkinitrd -->creazione kernel 2.6.33.4 -->filesystem ext3->root --->LVM ---> /boot/initrd.gz
Possibile che l' errore risieda prorio in /boot/initrd.gz in quanto non generic?
Dico forse una cavolata.....
Quel panic avviene durante il montaggio del file system. Ciò che mi fa riflettere è il lilo.conf. Se il kernel non risiede nella partizione di /boot esterna, ma all'interno al file system /dev/vgroup/root perchè sulle impostazioni dell'immagine viene segnalato /boot/vmlinuz? (a proposito: vmlinuz non vmlinux, se hai scritto così su lilo.conf correggi). Non vorrei dire cazzate, ma non dovrebbe essere messo in questo modo?

Codice: Seleziona tutto

image = /dev/vgroup/root/boot/vmlinuz
:-k
Ultima modifica di hashbang il lun 11 ott 2010, 12:45, modificato 2 volte in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da hashbang »

Set ha scritto:Poi un quadro corretto del mio lilo.conf:con kernel huge creato su LVM in /dev/vgroup/root con creazione /boot/initrd.gz
Che te ne fai dell'initial ram disk su un kernel huge? L'initrd si crea sui kernel generic in quanto non dispongono di driver del file system e del chipset integrati nel file vmlinuz. Ma in caso di kernel huge i driver di base sono integrati nel kernel pertanto non ha bisogno di un ram disk iniziale. Inoltre se il kernel non risiede in /boot non ha senso metterci un initrd in /boot, piuttosto mettilo nella directory di boot vera (anche se ripeto con il kernel huge non c'è bisogno) e metti l'opzione initrd = /path/to/initrd/initrd.gz in lilo.conf.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da Ansa89 »

atomix600 ha scritto:a proposito: vmlinuz non vmlinux, se hai scritto così su lilo.conf correggi
Non è detto che sia per forza "vmlinuz", dipende da come si chiama la sua immagine del kernel.
Per sapere con certezza come si chiamano le immagini disponibili serve sapere il contenuto di "/boot".

atomix600 ha scritto:Non vorrei dire cazzate, ma non dovrebbe essere messo in questo modo?

Codice: Seleziona tutto

image = /dev/vgroup/root/boot/vmlinuz
No, perché il file "/dev/vgroup/root/boot/vmlinuz" non esiste (salvo strane configurazioni parecchio esotiche), quindi lilo darebbe errore di immagine non trovata.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da conraid »

l'initrd serve eccome, anche con huge o qualsiasi kernel.

L'initrd non serve solamente per caricare moduli e driver, ma anche, come in questo caso, comandi per caricare periferiche o device.
Quindi va creato un initrd con i comandi lvm. Ma nei vari README di Slackware c'è scritto tutto
Nel suo caso, se tutti i file in /etc/lvm di lvm sono corretti basta un

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k VERSIONKERNEL -L
altrimenti

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k  VERSIONKERNEL -r /dev/vgroup/root -L
Direi di leggere il fantastisco wiki di nuitari qui su slacky in proposito

in lilo.conf poi ho questo

Codice: Seleziona tutto

# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/blanklvm/root
  initrd = /boot/initrd.gz
  label = Slackware
  read-only
# Linux bootable partition config ends

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da hashbang »

Ansa89 ha scritto:
atomix600 ha scritto:Non vorrei dire cazzate, ma non dovrebbe essere messo in questo modo?

Codice: Seleziona tutto

image = /dev/vgroup/root/boot/vmlinuz
No, perché il file "/dev/vgroup/root/boot/vmlinuz" non esiste (salvo strane configurazioni parecchio esotiche), quindi lilo darebbe errore di immagine non trovata.
però a questo punto non capisco una cosa: lui ha detto precedentemente che il kernel di slackware non si trova in /boot ma in /dev/vgroup/root ecco perchè prima ho detto che non quadrava il fatto di mettere l'opzione /boot/vmlinu(x/z) su lilo.conf

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da conraid »

atomix600 ha scritto:
Ansa89 ha scritto:
atomix600 ha scritto:Non vorrei dire cazzate, ma non dovrebbe essere messo in questo modo?

Codice: Seleziona tutto

image = /dev/vgroup/root/boot/vmlinuz
No, perché il file "/dev/vgroup/root/boot/vmlinuz" non esiste (salvo strane configurazioni parecchio esotiche), quindi lilo darebbe errore di immagine non trovata.
però a questo punto non capisco una cosa: lui ha detto precedentemente che il kernel di slackware non si trova in /boot ma in /dev/vgroup/root ecco perchè prima ho detto che non quadrava il fatto di mettere l'opzione /boot/vmlinu(x/z) su lilo.conf
in image cì va un file, quindi relativa ad un mount point non al device, quindi non importa se sia in /dev/chissàcosa, ma dove è montata, penso /boot/vmlinuz, se poi lui ce l'ha in /vmlinuz, metterà quello

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da sardylan »

Prima cosa: /dev/vgroup/root dovrebbe essere un device, non una directory in cui è montato il device... Ragion per cui /dev/vgroup/root/boot/vmlinuz Non può esistere...

Seconda cosa: che cosa è quell'affare che metti in append??? Questo: append="/dev/vgroup/swap vt.default_utf8=0"... L'append è sbagliato... Quel /dev/vgroup/swap è sicuramente un valore da assegnare ad un parametro... Ma quale parametro???
Mi sarei aspettato "per esempio" una roba del genere: append="swap=/dev/vgroup/swap vt.default_utf8=0"... Sempre che il parametro swap ESISTA!!...

Avatar utente
Set
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 6 ott 2010, 17:25
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: flux

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da Set »

Seconda cosa: che cosa è quell'affare che metti in append??? Questo: append="/dev/vgroup/swap vt.default_utf8=0
Questa è una delle variabili del mkinitrd ( -h) in cui gli dico (l'avevo detto da qualche parte nel topic) di usare la swap come parte in ibernazione, se cosi si può dire.
Quel /dev/vgroup/swap è sicuramente un valore da assegnare ad un parametro... Ma quale parametro???
Secondo me doveva essere: append=" resume=/dev/vgroup/swap vt.default_utf8=0" .

Ora quel LILO postato su in cima era modificato, e non me ne ero accorto... ma tanto non va!!
Mi sarei aspettato "per esempio" una roba del genere: append="swap=/dev/vgroup/swap vt.default_utf8=0"... Sempre che il parametro swap ESISTA!
Deve ESISTERE, perchè il dev/vgroup/swap ESISTE in LVM come scambio di informazioni e velocità.

Sei l' unico che l'ha notato...

Avatar utente
Set
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 6 ott 2010, 17:25
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: flux

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da Set »

conrad ha scritto
L'initrd non serve solamente per caricare moduli e driver, ma anche, come in questo caso, comandi per caricare periferiche o device.
Quindi va creato un initrd con i comandi lvm. Ma nei vari README di Slackware c'è scritto tutto
Nel suo caso, se tutti i file in /etc/lvm di lvm sono corretti basta un

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k  VERSIONKERNEL -r /dev/vgroup/root -L
Hai detto bene. E' corretta la creazione del kernel.Non ha dato errori. L ' avevo detto da qualche parte nel topic .
in image cì va un file, quindi relativa ad un mount point non al device, quindi non importa se sia in /dev/chissàcosa, ma dove è montata, penso /boot/vmlinuz, se poi lui ce l'ha in /vmlinuz, metterà quello
Giustissimo... è lì in /boot/vmlinuz, non scappa....

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da conraid »

sinceramente non riesco a capir bene il tutto, e frasi come "Poi un quadro corretto del mio lilo.conf:con kernel huge creato su LVM in dev/vgroup/root con creazione /boot/initrd.gz con mkinitrd." non le capisco proprio.
Lascia perdere i device, pensa ai mount point per i percorsi file

dovresti mostrare un ls -l /boot per capire che kernel hai e che percorsi, ma penso che

Codice: Seleziona tutto

# cd /boot
# mkinitrd -c -k 2.6.33.4-smp -L
dovrebbe fare al caso tuo, se usi huge, ma lo vedi subito spulciando in /boot/initrd-tree se ti ha messo tutto correttamente

e poi sistema lilo.conf, togli per adesso ogni "append" e soprattutto metti "boot =" ora manca il segno uguale

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Problema installazione con kernel-panic

Messaggio da sardylan »

Giusto... Il mio swap= era per fare un esempio...
Considerando come si chiama il device (visto che si tratta di swap), dovrebbe essere resume=/dev/mapper/swap

Rispondi