thunderbird in italiano

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

thunderbird in italiano

Messaggio da tornadomig »

ciao a tutti gli slackers e non !

non me ne vogliate, ho bisogno di un aiutino. da slack 32 sono ora su 64 tanto per "complicarsi" la vita...

di default thunderbird è in inglese con la versione 3.0.4. vorrei installare la lingua italiana. ho provato ad installare prima il pacchetto lingua italiana della 3.0.9 poi ho installato thunderbird 3.0.9 e gli ho attaccato il pacchettino it.xpi...non va...ho provato anche la versione a 32 bit ma niente. ora ho disinstallato thunderbird in attesa di istruzioni. come potrei fare per avere una qualsiasi versione di thunderbird in italiano ? visto che sono utonto, gradirei spiegazione step-by-step ;)

perdonatemi, lo so che ci sono problemi più importanti ma ogni volta è sempre la stessa cosa. lo so che sono io che sbaglio...caro murdock, avresti voglia di pacchettizzare qualcosetta come hai fatto per firefox ? l'ho installato da subito e va alla grande. ecco, è questo quello che vorrei.

sempre tanto di cappello all'opera dei moderatori e non a nostro supporto !!! :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: thunderbird in italiano

Messaggio da Ansa89 »

1) Installi thunderbird da un mirror di slackware.
2) Installi il pacchetto di localizzazione in italiano (preso dai repo di slacky.eu).
3) Eventualmente cambia il valore della variabile $LANG in "IT_it".

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: thunderbird in italiano

Messaggio da tornadomig »

carissimo grazie !

tieni conto che hai un ignorante dall'altro lato del terminale...potresti essere ancora + terra terra e dirmi come trovare la variabile $LANG in "IT_it" ? perché la musica non cambia, cioè ho installato la 3.0.4 (per slack 64) da un mirror e va bene. messo il pacchetto della 3.0.9 preso da slacky dal repo però della 32 bit perché non c'è in quella da 64...continuo ad avere la lingua inglese. vedi quanto sono ignorante ? 8-)))
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: thunderbird in italiano

Messaggio da Ansa89 »

Consiglio generale: _MAI_ installare pacchetti a 32 bit su una distro a 64 bit (a meno che non sai esattamente cosa stai facendo).

Per cambiare la variabile basta un

Codice: Seleziona tutto

$export LANG="IT_it"

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: thunderbird in italiano

Messaggio da tornadomig »

grazie ancora !

ti dico come sono messo con gioia della galassia 8-) : ho installato ora la versione 3.0.4 in inglese presa da un mirror austriaco (quelli italiani fanno pena...). dunque, la localizzazione per thunderbird versione 64 bit, donde sta ? nei repo di slacky a 64 bit io non vedo questo pacchetto. lo trovo solo nei repo slacky a 32 ma tu mi dici che non c'entra niente. a me manca un pacchetto per andare avanti e non so dove pigliarlo. porta pazienza, amico mio.

per la variabile ok. grazie !
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: thunderbird in italiano

Messaggio da tornadomig »

allora...son riuscito a scaricare e installare thunderbird 3.0.9 in italiano. l'ho preso dal sito di mozilla ed era .tar.bz2.

non ho icone per avviarlo. uso il terminale. almeno funzia tutto. per avere l'icona sul desktop o sul pannello come potrei fare oppure ho dimenticato qualcosa ?

grazie a chi vorrà intervenire ;)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: thunderbird in italiano

Messaggio da hashbang »

tornadomig ha scritto:grazie ancora !

ti dico come sono messo con gioia della galassia 8-) : ho installato ora la versione 3.0.4 in inglese presa da un mirror austriaco (quelli italiani fanno pena...). dunque, la localizzazione per thunderbird versione 64 bit, donde sta ? nei repo di slacky a 64 bit io non vedo questo pacchetto. lo trovo solo nei repo slacky a 32 ma tu mi dici che non c'entra niente. a me manca un pacchetto per andare avanti e non so dove pigliarlo. porta pazienza, amico mio.

per la variabile ok. grazie !
Hai ragione. Purtroppo nessuno ha creato il pacchetto per la 64 bit.
Comunque puoi creartelo in questo modo.

1) Scarichi thunderbird 3.0.9 dal sito di slackware (se usi la 3.0.4 è perchè molto probabilmente) non hai installato le patch di sicurezza
2) Vai quì e scarichi lo SlackBuild, lo slack-desc e il file *js in una directory nella tua home
3) Nella directory nella quale hai scaricato i file, apri con un editor di testi lo SlackBuild e modifica il valore di ARCH. Troverai ARCH=i686. Tu dovrai modificarlo così: ARCH=x86_64
3)apri un terminale
4) diventa root con il comando su -
5) vai alla directory dove hai scaricato i file
6) dai un: chmod a+x mozilla-thunderbird-l10n-it.SlackBuild && sh mozilla-thunderbird-l10n-it.SlackBuild

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: thunderbird in italiano

Messaggio da tornadomig »

non so come ringraziarti per la cortesia !

ok, aperto lo slackbuild...per evitare di compiere casini...ci sono più voci per quanto riguarda ARCH. mi indicheresti qual' è per esattezza e come modificarlo ? ti posto qui parte dell'editor slackbuild. scusa ma non voglio cannarlo 8-)

ARCH=${ARCH:-i686}
SOURCE="http://releases.mozilla.org/pub/mozilla ... xpi/it.xpi"

CWD=${CWD:-`pwd`}
TMP=${TMP:-/tmp/buildpkgs/$PKGNAME}
PKG=${PKG:-$TMP/package-$PKGNAME}
OUTPUT=${OUTPUT:-$CWD}

CHOST="i486"
if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
LIBDIRSUFFIX=""
elif [ "$ARCH" = "i586" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i586 -mtune=i686"
LIBDIRSUFFIX=""
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mtune=i686"
LIBDIRSUFFIX=""
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
LIBDIRSUFFIX="64"
CHOST="x86_64"
fi
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: thunderbird in italiano

Messaggio da hashbang »

Devi modificare
ARCH=i686 in ARCH=x86_64 Il resto è ok.

Rispondi