JohnnyMnemonic ha scritto:Scusa Savius ma alla fine funziona? non ho capito...
Comunque ho scritto io quella pagina del wiki, magari quando hai tempo aggiornala per la 13.1, no?
Ciao JohnnyMnemonic,
scusa tu, non mi sono spiegato bene. Purtroppo la tavoletta non va, non capisco il perché, adesso cerco di darti tutte le info che riesco allora:
- Ho controllato e appurato dal config del kernel huge che sto usando (quello natio di Slackware 13.1) che sono già abilitate le opzioni per il caricamento dei moduli e riconoscimento dei driver della tavoletta Wacom.
- Ho seguito quindi la tua guida e ti spiego passo passo cosa ho fatto:
- Saltato la ricompilazione del kernel.
- Non esistendo il pacchetto linuxwacom nel nostro repository per la 13.1, ho scaricato direttamente il sorgente dell'ultima versione stabile linuxwacom-0.8.8-10.
- Ho decompresso il tutto, ho dato un ./configure --enable-wacom e mi ha restituito un messaggio di errore in cui veniva segnalato che, la mia versione del Server X, era uguale o superiore alla 1.7 e che quindi quei driver non sarebbero andati bene.
- Sono ritornato sul sito linuxwacom e ho visto nella home page che, per versioni di X Server >= 1.7, esisteva un altro pacchetto che bisognava scaricare la cui versione era 0.10.8.
- Ho scaricato il pacchetto ma al suo interno c'era in pratica il driver xf86-input-wacom-0.10.8 che è lo stesso driver già presente nella Slackware 13.1.
- A quel punto son rimasto bloccato, in pratica il pacchetto linuxwacom non potevo utilizzarlo a causa della versione del Server X della Slackware 13.1 quindi mi son limitato a seguire la tua guida tralasciando i punti che ero impossibilitato ad ottemperare.
- Ciò si traduce in una semplice configurazione di udev e di X come riportato nella tua guida.
Ho notato che il modulo wacom non viene caricato automaticamente ma devo dare io ogni volta il comando
modprobe wacom pur avendolo fatto e staccanto e riattaccato la tavoletta, questa continua a non funzionare.
Il led bianco posto sulla tavoletta si illumina di più quando tocco con la penna sulla tavoletta, ma il puntatore del mouse non si muove e non clicca... In pratica la tavoletta non viene riconosciuta.
Il device non viene caricato, in /dev/input ho event0 event1 event2 event3 event4 mouse0 mouse1 (anche con la tavoletta staccata).
Ho controllato il log di X e mi da un warning in corrispondenza delle voci inerenti alla wacom.
Ho usato un grep per fare prima:
- Codice: Seleziona tutto
(II) LoadModule: "wacom"
(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/input/wacom_drv.so
(II) Module wacom: vendor="X.Org Foundation"
(**) Option "Device" "/dev/input/wacom"
(WW) stylus: failed to open /dev/input/wacom.
(II) UnloadModule: "wacom"
(WW) eraser: failed to open /dev/input/wacom.
(WW) cursor: failed to open /dev/input/wacom.
(WW) pad: failed to open /dev/input/wacom.
Segno evidente che il device non viene "caricato", cosa posso fare?
Grazie mille per l'aiuto e grazie anche a te Conraid per il link a quella applicazione, ma credo che finché non verrà riconosciuta la tavoletta grafica, non potrò servirmene.