Firefox 61.0beta parliamone

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Firefox 61.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

D'ora in poi troverete tutti i pacchetti di Firefox compilati in italiano al collegamento seguente.

Scarica Firefox

Per chi lo volesse provare è stato compilato su una current aggiornata al 24 luglio 2010, quindi oramai ex current. :)

Per chi ha l'accelerazione video attiva può beneficiare del rendering delle pagine tramite scheda video.
Questa è la prima versione davvero veloce di Gecko, di ben tre volte per quanto riguarda il motore per java script.
Ho provato ad impostare su TRUE l'opzione layer.accellerate-all da about:config che dovrebbe servire anche per l'interfaccia del browser, difatti
le tab in alto al ravvio con l'opzione attiva presentano delle ombre alla base di esse, ma personalmente con i driver nvidia mi crasha dopo un pò che navigo,
A DEFAULT E' MOLTO STABILE!!

Di seguito Firefox e due dipendenze necessarie già presenti in slackware, quindi da aggiornare e basta.

Firefox 4.0b7 http://www.megaupload.com/?d=K6GIMSTZ
Pixman 0.20 http://www.webalice.it/trotto81/pixman- ... 6_64-1.txz
Cairo 1.10 http://www.webalice.it/trotto81/cairo-1 ... 6_64-1.txz

Scusatemi se ho scelto megaupload come servizio di hosting, è un pò rognoso perchè non rende subito disponibili i file.

Mi sono dimenticato di dire che sono compilati per 64 bit.

Personalmente posso dire dopo 3 giorni di utilizzo che il browser è una vera e propria goduria, molto veloce e fluido.

Se volete vedere le opzioni che ho usato per compilarlo digitate nella barra degli indirizzi about:buildconfig.
Ultima modifica di Trotto@81 il gio 17 mag 2018, 20:07, modificato 29 volte in totale.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da Trotto@81 »

Uno dei segni evidenti che certifica l'uso dell'accelerazione opengl l'ho avuto entrando nella sezione download del sito nvidia, che ha riconosciuto al volo la scheda in mio possesso. :badgrin:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da Trotto@81 »

Nessun riscontro?
Vi dico solo che Chrome e derivati gli fanno un baffo. :badgrin:
I tempi di firefox pachidermico e lento sono finiti. :lol:

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da hashbang »

credo che per fare confronti bisognerebbe aspettare la stabile di ogni browser. Per ora chromium/google chrome è il miglior browser in circolazione. Vedremo se Firefox riuscirà a stare al passo.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da Trotto@81 »

atomix600 ha scritto:credo che per fare confronti bisognerebbe aspettare la stabile di ogni browser. Per ora chromium/google chrome è il miglior browser in circolazione. Vedremo se Firefox riuscirà a stare al passo.
Ho appena scritto una frase sopra, non hai provato il browser, non lo vuoi provare e parli al passato senza saperlo?!?! :lol:

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da hashbang »

Trotto@81 ha scritto:Ho appena scritto una frase sopra, non hai provato il browser, non lo vuoi provare e parli al passato senza saperlo?!?! :lol:
Io aspetto i rilasci stabili ;) Quando parlo di chrome e di firefox intendo l'ultima stabile. Appena firefox 4.0 verrà rilasciato, ci sarà, come sempre, un confronto tra lui e la versione più recente di chrome. Può darsi pure che Firefox si dimostrerà all'altezza della situazione, nessuno lo mette in dubbio ;) Oggi come oggi però non lo è (escludendo la beta), la concorrenza di Opera e Chromium è schiacciante. :roll:

Inoltre i browser se la dovranno vedere con Internet Explorer 9 che, se continuerà così, potrebbe essere un'alternativa degna di rispetto.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da Trotto@81 »

atomix ti prego di non andare off topic :) sei libero di pensare quello che credi su FF, di ignorarne la beta - tra l'altro ultra stabile dall'inizio - che nei test java script ha fatto mangiare la polvere a Chrome che nemmeno si avvicina al 4.0b7. :lol:

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da ZeroUno »

Firefox 4.0b7 pronto da provare
Io ormai da tempo uso firefox 4.0b8

Se si decide di testare sempre l'ultima beta ha poco senso installarsi il pacchetto di qualche buona anima che lo pacchettizza ogni volta.
Poi un consiglio; suggerisco di non chiamare il pacchetto mozilla-firefox-4.0b7 ma in una altro modo tipo
mozilla-minefield-4.0b7
mozilla-firefox-beta-4.0b7
firefox-minefiled-4.0b7
o similari in modo da farlo convivere con la 3.6.x (may be useful), specialmente quando si fà l'aggiornamento di slackware.

Io piuttosto installo una beta qualunque nel path /usr/lib64/firefox-minefield-4.0pre (senza specificare la versione) e do chown -R myuser /usr/lib64/firefox-minefield-4.0pre e attivo gli aggiornamenti automatici così ho l'aggiornamento costante alla nightly in modo da rimanere aggiornatissimo (non ad ogni uscita della beta ma ad ogni build che viene rilasciata ogni notte).

Per quanto riguarda le performance non mi sono messo a notare tanto le differenze (quando si passa graduali ce se ne accorge poco) ma firefox ha una pecca che si porta avanti dai tempi di netscape e mozilla, ovvero la lentezza di caricamento. In questo confronto chrome vince nettamente.


Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da slucky »

Offtopic: per voi esperti di browser, a proposito di ff, ho notato che con alcuni siti che fanno uso pesante di java e ricaricano continuamente le pagine in auto, tipo sportmediaset, corriere.it ecc...ecc... ff rallenta moltissimo e spesso si impalla, quale opzione in about:config è possibile manipolare o disattivare per migliorare questo aspetto?

grazie per i consigli :)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da Trotto@81 »

ZeroUno ha scritto:
Firefox 4.0b7 pronto da provare
Io ormai da tempo uso firefox 4.0b8

Se si decide di testare sempre l'ultima beta ha poco senso installarsi il pacchetto di qualche buona anima che lo pacchettizza ogni volta.
Poi un consiglio; suggerisco di non chiamare il pacchetto mozilla-firefox-4.0b7 ma in una altro modo tipo
mozilla-minefield-4.0b7
mozilla-firefox-beta-4.0b7
firefox-minefiled-4.0b7
o similari in modo da farlo convivere con la 3.6.x (may be useful), specialmente quando si fà l'aggiornamento di slackware.

Io piuttosto installo una beta qualunque nel path /usr/lib64/firefox-minefield-4.0pre (senza specificare la versione) e do chown -R myuser /usr/lib64/firefox-minefield-4.0pre e attivo gli aggiornamenti automatici così ho l'aggiornamento costante alla nightly in modo da rimanere aggiornatissimo (non ad ogni uscita della beta ma ad ogni build che viene rilasciata ogni notte).

Per quanto riguarda le performance non mi sono messo a notare tanto le differenze (quando si passa graduali ce se ne accorge poco) ma firefox ha una pecca che si porta avanti dai tempi di netscape e mozilla, ovvero la lentezza di caricamento. In questo confronto chrome vince nettamente.


Ciao
01
Le tue ultime due righe sono preistoria....Chrome ERA più veloce, anche Opera soccombe difronte alla nuova beta.
Cercate un qualsiasi articolo che confronta il beta7 con i diretti concorrenti e rimarrete stupiti, se poi lo provate vi renderete conto da soli.
Siamo arrivati a livelli che nessuno poteva pensare, sottoscritto compreso.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da ZeroUno »

ZeroUno ha scritto:Per quanto riguarda le performance non mi sono messo a notare tanto le differenze (quando si passa graduali ce se ne accorge poco) ma firefox ha una pecca che si porta avanti dai tempi di netscape e mozilla, ovvero la lentezza di caricamento. In questo confronto chrome vince nettamente.
Trotto@81 ha scritto:Le tue ultime due righe sono preistoria....Chrome ERA più veloce, anche Opera soccombe difronte alla nuova beta.
Cercate un qualsiasi articolo che confronta il beta7 con i diretti concorrenti e rimarrete stupiti, se poi lo provate vi renderete conto da soli.
Siamo arrivati a livelli che nessuno poteva pensare, sottoscritto compreso.
Rileggendo il mio post mi sa che ho specificato male...
Non parlo di performance nel caricare le pagine ma ad avviare il browser stesso. Su questo non puoi dirlo che firefox è più veloce di chrome.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da Trotto@81 »

Il browser lo apro una volta al giorno! ;)
Comunque sia ragazzi, io l'ho fatto il pacchetto, se a qualcuno serve mi può solo far piacere. :)
I gusti sono gusti e io non sono nessuno per pretendere di cambiarli, tanto meno è nelle mie intenzioni.

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da RedSkull92 »

per la 32 bit c'è niente ?
desidererei provarlo.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da Trotto@81 »

Vedi se c'è qualcuno disposto a compilarlo, io ho solo la slack64.

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Firefox 4.0b7 pronto da provare

Messaggio da Vic Steele »

Prendilo dalla current (/extra) assieme a cairo, freetype e libXft. Dovrebbe funzionarti anche sulla stable. Se poi il tuo profilo è veritiero, hai già una current e quindi non dovresti avere nessun problema.

Rispondi