Tastiera o porta PS/2 andata?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da Savius »

Salve a tutti! ^^
Scusate la futilità di questo topic ma sono curioso di sapere voi che ne pensate su quel che mi è successo: stamattina, appena acceso il PC, ho notato che alcuni tasti della tastiera nun funzionavano. Ho digitato con forza i tasti che non andavano ma una volta venivano letti e dieci no, finché non hanno funzionato più. Ho riavviato, in realtà resettato perché non riuscivo a riavviare il PC normalmente, non funzionava la lettera "U" e quindi non potevo passare da super user e dare il comando shutdown...
Al riavvio la tastiera non funzionava più, già dalla selezione del SO (ho il dual boot), non mi permetteva di effettuare una scelta. Il led di block num non si accendeva e alcun tasto funzionava. Ho provato a staccare e riattaccare la tastiera, ho aperto la tastiera per sistemare meglio i gommini, ho controllato anche i piedini all'interno dello spinotto ma niente... Convinto che si fosse guastata, sono andato ad acquistare un'altra tastiera, questa qui è USB ma avevo un adattatore conservato e quindi l'ho inserita nella porta PS/2 al posto dell'altra tastiera. Niente... Non la leggeva neanche la nuova! O_O Ho provato a riavviare ma niente, quando poi ho tolto l'adattatore e attaccato la tastiera alla porta USB, ha funzionato regolarmente e infatti vi sto scrivendo ora con questa.

La domanda che vorrei farvi è questa: com'è possibile che ieri notte funzionava benissimo e stamattina, all'improvviso, non funzionava più? Eppure vi assicuro che i cavi non sono stati toccati e non è avvenuto neanche un calo di corrente e, se anche fosse accaduto, ho il gruppo di continuità. Secondo voi cosa è potuto accadere? C'è qualche altra operazione che potrei effettuare per capire meglio la natura del problema? :?

Grazie a tutti per l'attenzione! ^^

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da 414N »

Beh, può essersi sempre guastata della circuiteria a livello di scheda madre.
La cosa più facile è che sia "scoppiato" qualche condensatore elettrolitico...

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da Savius »

Grazie per la risposta! ^^
Dici che è grave? Potrei friggere anche il resto della scheda madre? Mi fa paura questa eventualità perché comporterebbe una spesa non indifferente poi... :(

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da 414N »

Non saprei... Potrebbe anche essere solo un incidente isolato.
Per la faccenda dei condensatori, controlla se ce ne sono di rigonfi sulla scheda madre (tipo i "bulging" riportati qui).

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da Savius »

Grazie mille per la dritta, domattina controllerò e vi aggiornerò. Nel caso ci sia solo un condesatore andato, sarebbe comunque possibile sostituire solo quello o sarebbe un'operazione rischiosa?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da 414N »

Se sei abbastanza pratico, non dovresti rischiare nulla, facendo particolamente attenzione a saldare bene il nuovo condensatore e, soprattutto nel caso di condensatore elettrolitico, di non sbagliare il verso (sono polarizzati, al contrario di quelli "normali").

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da Savius »

In questi casi allora mi converrebbe affidarmi a chi queste cose le fa spesso... ^^'' Davvero grazie per le informazioni, domattina darò una pulitina all'interno del PC da tutta la polvere accumulata, e controllerò i condensatori, da un lato spero non vi sia alcun condensatore andato, ma dall'altro non saprei poi quele altra spiegazione ci sia al problema riscontrato. :S

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da Savius »

Stamani ho aperto il PC e pulito dalla polvere, ho controllato quasi tutti i condensatori, alcuni non son riuscito a controllarli perché posizionati sollo al ventolone del processore. Ad una vista sommaria sembrerebbero come nuovi, non ho notato nulla di anomalo, ma mi preoccupa comunque questa situazione perché temo che sia solo un segnale di un qualcosa di più grosso. Ho provato la tastiera vecchia e anche la nuova con l'adattatore USB-PS/2 ma, ahimé, non mi leggeva nessuna delle due. Ho quindi inserito la tastiera nuova nella porsta USB per poterla utilizzare di nuovo. O c'è un'incredibile coincidenza che ha voluto guaste sia la tastiera vecchia che l'adattatore, oppure è proprio la porta PS/2 ad essersi rotta e non riesco a comprenderne la causa. :S

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da murdock »

Il mouse funziona ancora su PS/2?
Generalmente se la logica del controller PS/2 si guasta, smette di funzionare anche il mouse.
Non tutte le tastiere/mouse funzionano con l'adattatore PS/2 to USB.
Comunque non è infrequente che la logica del controller PS/2 si guasta proprio a causa della rottura della periferica ad esso collegata.
Se i condensatori elettrolitici sono in ordine, difficilmente avrai altri problemi sulla MoBo per questo episodio.
Per curiosità, che scheda madre hai?

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Tastiera o porta PS/2 andata?

Messaggio da Savius »

Grazie mille per la risposta Murdock! ^^
Ti rispondo punto per punto:

Sì, il mouse funziona ancora nella sua porta PS/2 (almeno fino ad ora ^^'').
In questi giorni farò testare la tastiera vecchia su un altro PC per valutare se è proprio lei ad esser guasta, purtroppo a casa non ho altri PC con porte PS/2 per fare questa prova.
Spero di aver visto giusto e che, quelli che non son riuscito a vedere, siano anche loro a posto, quelli che son riuscito a vedere sembravano quasi nuovi (parlo dei condensatori). ^^
La mia scheda madre è una Asus P5k-EPU.

Grazie ancora per la risposta! ^^

Rispondi