Print Server

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Print Server

Messaggio da Bart »

Ciao,
sto cercando un print server da utilizzare in casa. Niente di eccezionale ma mi piacerebbe che oltre alla stampante si riuscisse a condividere anche un hard-disk (trasformandolo in una sorta di nas) o una macchina fotografica, in pratica mi basterebbero un paio di porte usb.
Girando ho trovato questo modello: http://www.belkin.com/au/IWCatProductPa ... _Id=508689
Qualcuno lo conosce? Questo addirittura ne ha 4 di porte usb ed è wireless. A me basterebbe anche qualcosa di più semplice. Consigli?

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Print Server

Messaggio da neongen »

io me lo sono fatto con uno sheevaplug ;)

Avatar utente
venerdi_12
Packager
Packager
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 9 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux
Località: Lusciano (Ce)

Re: Print Server

Messaggio da venerdi_12 »

neongen ha scritto:io me lo sono fatto con uno sheevaplug ;)
Ciao,
dai qualche info in più?
Hai installato slackware? Se si, come. Oppure hai lasciato la distribuzione originale?
Usi samba o nfs come sistema di sharing?
Cups?
Sarebbe gradito anche un commento sulla velocità in caso di streaming video su rete locale.
Grazie.
P.S. lo hai comprato direttamente da loro? Dogana?

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Print Server

Messaggio da neongen »

Allora, io ho messo debian squeeze su scheda sd, ma volendo c'è anche ARMedslack (preinstallato trovi ubuntu 9.06) la procedura non è troppo complicata, a parte alcuni comandi da dare ad U-Boot per avviare il sistema poi c'è il solito installer della distro.
Al momento sto usando apache+svn, cups, transmission, mediatomb media server, nfs (ma uso ssh per accedere alle directory non esportate), amuled (installato ma non lo uso mai)... e tightvnc per quando mi serve una sessione grafica sul plug;
per il discorso streaming la qualità è la stessa di un video su hd locale (perlomeno tutti quelli che ho visto finora) il problema sono i sottotitoli che bisogna avere per forza in locale.

L'ho aquistato su NewIT che spedisce dalla Gran Bretagna (la scatola ha il marchio globalscale :lol: )

edit: dimenticavo, io ho preso la versione con esata e senza wifi, per poi scoprire che il mio hd con connessione esatap non è compatibile con l'esata standard #-o

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Print Server

Messaggio da Bart »

neongen ha scritto:Allora, io ho messo debian squeeze su scheda sd, ma volendo c'è anche ARMedslack (preinstallato trovi ubuntu 9.06) la procedura non è troppo complicata, a parte alcuni comandi da dare ad U-Boot per avviare il sistema poi c'è il solito installer della distro.
Al momento sto usando apache+svn, cups, transmission, mediatomb media server, nfs (ma uso ssh per accedere alle directory non esportate), amuled (installato ma non lo uso mai)... e tightvnc per quando mi serve una sessione grafica sul plug;
per il discorso streaming la qualità è la stessa di un video su hd locale (perlomeno tutti quelli che ho visto finora) il problema sono i sottotitoli che bisogna avere per forza in locale.

L'ho aquistato su NewIT che spedisce dalla Gran Bretagna (la scatola ha il marchio globalscale :lol: )

edit: dimenticavo, io ho preso la versione con esata e senza wifi, per poi scoprire che il mio hd con connessione esatap non è compatibile con l'esata standard #-o
Cioè hai preso un print server, ci hai messo sopra una debian con tutti quei servizi? Hai fatto un server insomma :-)
Sinceramente io cercavo qualcosa di semplice, non cerco prodotti altamente configurabili, mi interessa semplicemente condividere una stampante e al massimo un hard-disk nella rete locale senza troppi smanettamenti.

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Print Server

Messaggio da neongen »

:lol: no, a me serviva un server; solo dopo ho avuto un'epifania, realizzando che ci potevo anche attaccare la stampante e un client torrent :lol:
una versione preconfigurata si chiama tonidoplug, costa quanto quel belkin e a questo punto (volendo rinuciare alla configurabilità) io prenderei il belkin quantomeno per il design (non conosco altri prodotti)

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Print Server

Messaggio da danix »

neongen ti faccio un paio di domande visto che mi hai incuriosito non poco :D
Come mai hai optato per lo sheevaplug invece del guruplug che su newit mi sembra stia sugli stessi prezzi?
La debian te la sei fatta mandare direttamente da newit o hai fatto tutto da te? Se hai fatto tutto tu posteresti le guide che hai seguito (se ne hai seguite)?

Grazie ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Print Server

Messaggio da neongen »

ho trovato in rete alcune discussioni su malfunzionamenti e problemi di surriscaldamento del guruplug, e non mi servivano wifi e bluetooth.
la debian l'ho installata io, trovi tutto il necessario sul wiki

Avatar utente
venerdi_12
Packager
Packager
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 9 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux
Località: Lusciano (Ce)

Re: Print Server

Messaggio da venerdi_12 »

Ciao neongen,
ancora qualche domanda, se permetti.
-Quanto impiega a bootare? Ovviamente con la tua debian...
-Ha una scheda audio? Se non ce l'ha sai se è possibile collegarne una di quelle cinesi usb?
-Dato che ha una (o due) porte usb, è possibile collegare un hub?
forse ti disturbo ancora.
grazie

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Print Server

Messaggio da neongen »

uso una scheda sdhc di classe 4 e ci mette circa un minuto ad avviarsi. il mio ha una sola porta usb2 e ci puoi attaccare tutti i dispositivi usb che ti pare (e se ci sono i driver puoi anche farli funzionare :roll: ), anche uno hub o una scheda audio
http://www.youtube.com/watch?v=xClCWZ9Nv0A (volendo proprio esagerare :lol: )

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Print Server

Messaggio da Bart »

Ho preso un print server della iTek ma non riesco a farlo funzionare.
Ho abilitato il demone di cups e sono andato all'indirizzo http://localhost:631. Ho aggiunto la mia stampante scegliendo il protocollo lpd/lpr. Come indirizzo della stampante ho scelto socket://ip_del_print_server:9100
Qui la scelta era vasta, potevo scegliere tra i seguenti:
http://hostname:631/ipp/
http://hostname:631/ipp/port1

ipp://hostname/ipp/
ipp://hostname/ipp/port1

lpd://hostname/queue

socket://hostname
socket://hostname:9100

Una volta configurata la stampante ho aperto un file e ho scritto due righe. Provando a stampare vedo il job nella lista ma la stampante non fa nulla. Dove sbaglio?

La stampante è una epson stylus d88 e il print server si chiama iTek Networking usb LPR

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Print Server

Messaggio da neongen »

prova con lpd://hostname/queue

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Print Server

Messaggio da Bart »

neongen ha scritto:prova con lpd://hostname/queue
Purtroppo non va nemmeno così.... :roll: Secondo voi può essere che il print server non supporti la mia stampante?

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Print Server

Messaggio da robbybby »

Io ho usato un solo print server (il TP-link TL-PS110U, per la precisione): non mi sembra ci fossero problemi particolari di compatibilità con le stampanti. In pratica è solo un passthrough fra cups (o chi per lui) e la porta USB della stampante. Il driver risiede nel computer client. A mio avviso i problemi di compatibilità ci possono essere più che altro con quei "print server" che ti condividono anche la parte scanner delle stampanti multifunzione.
Ho dato un occhio all'help di cups: dice, se possibile, di evitare la modalità lpr/lpd, e di usare l'ipp.

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Print Server

Messaggio da neongen »

ipp non mi pare sia supportato da quel dispositivo.
Dall'interfaccia web del server non è possibile verificare se la stampante sia riconosciuta ed eventualmente stampare una pagina di prova?

Rispondi