[RISOLTO] alias command

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

[RISOLTO] alias command

Messaggio da daniele50 »

Ciao,
devo registrare degli alias, ad esempio vogli che quando digito ll il risultato sia lo stesso di ls -l,
se digito alias ll='ls -l' funziona, ma quando riavvio la macchina devo rifare tutto.
In quale file si memorizzano gli alias?
In giro ho trovato .bashrc ma in slackware non è presete...
Ultima modifica di daniele50 il mar 7 dic 2010, 18:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: alias command

Messaggio da albatros »

daniele50 ha scritto:In giro ho trovato .bashrc ma in slackware non è presete...
Non è un problema, lo crei tu... :)
Altrimenti puoi usare /etc/bashrc o /etc/profile o .profile o ancora un file apposito in /etc/profile.d...
C'è un ordine con cui vengono letti questi files, guarda la documentazione di bash.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: alias command

Messaggio da targzeta »

Io nel mio .bashrc ho un:

Codice: Seleziona tutto

source .aliases
dove all'interno ci ho scritto tutti gli alias.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: alias command

Messaggio da daniele50 »

Ciao,
ho creato il file .bashrc nella home dell'utente e al suo interno ho scritto alias ll='ls -l', ho provato a riavviare la macchina ma non funziona... :-k

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: alias command

Messaggio da conraid »

.bashrc è per le shell interattive, dovresti farlo leggere da .bash_profile.
Come ti hanno già consigliato leggi la documentazione

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: alias command

Messaggio da Eberoth »

bash, almeno su slackware, legge le impostazioni da file diversi a seconda del tipo di sessione (login shell, locale, remote...). Non ho mai approfondito la cosa, ma so che ne servono almeno due: .profile e .bashrc .

Io uso un .bashrc in cui scrivo tutte le impostazioni, dalle variabili di ambiente agli alias, e poi creo due link simbolici a questo file chiamandoli .profile e .bash_profile (sembra che questo sia quello letto da bash come login shell, ma non ne sono certo). In questo modo sono coperto qualunque sia il caso e, se devo aggiungere un alias o modificare il prompt o altro, mi basta modificare un solo file.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: alias command

Messaggio da daniele50 »

Ho fatto come Eberoth e funziona, per quanto riguarda la documentazione ho provato a fare man bash e sono svenuto :doubt: , troppe righe...
Ciao a tutti!

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: alias command

Messaggio da Eberoth »

Lieto di esserti stato d'aiuto.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [RISOLTO] alias command

Messaggio da conraid »

fino a che metti alias, colori, prompt personalizzato, etc... ok, ma se inizi a mettere comandi particolari puoi incontrare problemi facendo così. Metti che devi impostare un ambiente particolare al login, o qualche comando, se lo fai leggere da bashrc ogni volta che apri una shell viene lanciato anch'esso.
Ci sono due file apposta, alcune cose vanno in uno, ed altre nell'altro.

Se pensi che tutto quello che è in bashrc serva anche al login fai un file .bash_profile così

Codice: Seleziona tutto

if [ -e $HOME/.bashrc ]; then                                                                                                 
    . $HOME/.bashrc                                                                                                           
fi     

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: [RISOLTO] alias command

Messaggio da Eberoth »

Ti ringrazio conraid, avevo già riflettuto su queste cose ma nel mio .bashrc ci sono solo alias ed un paio di variabili d'ambiente tra cui la personalizzazione di PS1. Tutta roba che mi serve qualunque shell io stia usando, per questo ho usato i link simbolici.

Se mi servisse altro, ovviamente, adotterei file differenziati. Comunque grazie di aver sottolineato questo punto, sopratutto perché a daniele50 potrebbe tornare utile saperlo.

Rispondi