GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da phobos3576 »

Le nuove versioni di GoogleEarth vengono rilasciate ora in formato DEB e RPM (32 e 64 bit), proprio come GoogleChrome; credo che questa decisione semplifichi di molto il lavoro dei pacchettizzatori visto che, più o meno, si tratta di adattare lo SlackBuild di GoogleChrome.

Il sito di download è: http://www.google.com/earth/index.html

A causa di qualche errore nel codice HTML, il download funziona correttamente solo se si seleziona "English (US)" come lingua; con tutte le altre lingue, non compaiono le opzioni di download.

Una nuova dipendenza di GE 6.x è la libreria Linux Standard Base /lib/ld-lsb.so.3; sulla Slackware questa libreria è già presente ma si chiama /lib/ld-2.11.1.so (ed ha anche il link simbolico /lib/ld-linux.so.2). Per risolvere questo problema basta quindi un link simbolico:

Codice: Seleziona tutto

ln -s /lib/ld-linux.so.2 /lib/ld-lsb.so.3
Teoricamente si potrebbe usare anche rpm2tgz; il package così ottenuto però non installa l'icona nel menu "K" - "Internet".

Come al solito, l'interfaccia utente di GE è oscena; purtroppo, il programma usa proprie librerie libQt*.* che non supportano i font TTF, l'antialiasing e i temi di KDE (in più, viene usato obbligatoriamente il font Helvetica). Con le vecchie versioni di GE si risolveva cancellando le libQt*.* del programma e forzando così l'uso delle libQt di sistema installate dalla Slackware; con questo metodo, le nuove versioni di GE >= 5.x vanno in crash.

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da gohanz »

Per il nuovo pacchetto stavo pensando se non fosse il caso di rinominarlo in google-earth6. In modo da lasciare a disposizione anche il "vecchio" pacchetto della versione 5. Qualcuno mi sa dire,inoltre, se nella Slackware64 la directory /lib usa la stessa sintassi della directory /usr/lib? Ovvero di posporre il suffisso 64 a lib . Non ho a disposizione una Slackware64 per controllare. Stavo modificando lo SlackBuild con le indicazioni di Phobos.

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da Xunyl »

gohanz ha scritto:Qualcuno mi sa dire,inoltre, se nella Slackware64 la directory /lib usa la stessa sintassi della directory /usr/lib? Ovvero di posporre il suffisso 64 a lib . Non ho a disposizione una Slackware64 per controllare. Stavo modificando lo SlackBuild con le indicazioni di Phobos.
lib64

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da tom »

@gohanz: per i pacchetti closed (come google-earth) non è meglio installare in /opt? tutti gli installer del tipo .run installano in /opt (così tra l'altro non hai problemi di lib o lib64).

Inoltre a mio parere dovresti utilizzare il nome google-earth per la versione 6, e piuttosto rinominare in google-earth5 per la versione precedente ;)

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da phobos3576 »

tasodan ha scritto:@gohanz: per i pacchetti closed (come google-earth) non è meglio installare in /opt? tutti gli installer del tipo .run installano in /opt (così tra l'altro non hai problemi di lib o lib64)
Infatti, anche i pacchetti .DEB e .RPM di GoogleEarth6 sono predisposti per mettere tutto in /opt, esattamente come fa GoogleChrome.

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da gohanz »

Alla fine ho lasciato il "vecchio" nome, in modo da rendere possibile l'upgrade. Come diceva Phobos, il pacchetto Deb, su cui è basato il pacchetto txz, installa già tutto sotto /opt. Ora sto aspettando che requiredbuilder finisca il suo lungo lavoro. Anche se non servirebbe in fondo.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da phobos3576 »

Gohanz, grazie del package.
Ti segnalo però che viene installata la voce di menu (in K - Internet) senza la relativa icona. Eventualmente, potresti usare quella fornita da KDE4 da qualche parte in /usr/share/icons.

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da gohanz »

Grazie per la segnalazione Phobos. Comunque le icone vengono installate correttamente, il problema è che hanno il nome diverso rispetto a quello a cui punta il file .desktop.
In pratica ho chiamato le icone googleearth.png invece che google-earth.png.
Domani vedo di correggere l'errore.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da phobos3576 »

Modificando manualmente i nomi delle icone si risolve il problema.

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: GoogleEarth ora in formato DEB e RPM.

Messaggio da gohanz »

phobos3576 ha scritto:Modificando manualmente i nomi delle icone si risolve il problema.
Ho corretto anche il pacchetto.

Rispondi