compilazione di un programma

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

compilazione di un programma

Messaggio da deadcandance »

salve...
ho riscontrato alcuni problemi nell'eseguire amsn,chiedendomi questa libreria libgupnp-igd-1.0.so.3 ,che è necessaria per eseguire il programma...
ora per quante ne so io,ci sono due soluzioni possibili;
o installo il paacchetto che contiene questa libreria;
oppure compilo il programma affinchè funzioni con quello che si trova gia installato nel sistema...

mi piacerebbe applicare la seconda soluzione per risolvere il problema,ma non ho la minima idea di dove iniziare....
qualcuno saprebbe aiutarmi?

grazie
ciao
ps:ho installato amsn scaricando il pacchetto txz dai repository slacky.eu....uso una slackware 13.1!!

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: compilazione di un programma

Messaggio da hashbang »

Sulla scheda del pacchetto relativo ad amsn trovi le seguenti dipendenze
farsight2, gssdp, gupnp, gupnp-igd, libsoup

se vuoi vedere come sono state compilate, prendi gli slackbuild e studia il percorso eseguito dal packager durante la compilazione. Ma sinceramente non vedo il motivo di ricompilare un pacchetto, a meno di configurazioni particolari che si vogliono apportare.

Comunque tutte le dipendenze di amsn ci sono. Quando si installa un pacchetto, bisogna installare le sue dipendenze (e se è necessario, anche le dipendenze delle dipendenze).
oppure compilo il programma affinchè funzioni con quello che si trova gia installato nel sistema...
Non sempre è possibile. Se un pacchetto richiede una determinata libreria per poter compilare i suoi sorgenti, difficilmente potrai farne a meno.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: compilazione di un programma

Messaggio da aschenaz »

Penso che difficilmente amsn possa funzionare senza gupnp (ben vengano
smentite)...!
Ma poi perché fare le cose difficili quando esiste una strada semplice?
Installa le dipendenze e via...! :)

Offtopic: Complimenti per il nick: uno dei miei gruppi preferiti!

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: compilazione di un programma

Messaggio da deadcandance »

grazie per le nozioni che mi avete fornito...
comunque ho installato i pacchetti suggeriti da atomix 600 e ora posso eseguire amsn senza alcun problema...
il problema è che spesso non so quali pacchetti installare per trovare determinate librerie,e devo venire ad aprire inutili post nel forum per risolvere piccoli problemi...
aschenaz ha scritto:Ma poi perché fare le cose difficili quando esiste una strada semplice?
Installa le dipendenze e via...! :)
più che altro lo chiedevo a livello didattico..insomma per imparare nuove cose ed essere in qualche modo più autonomo!!!

Offtopic:
aschenaz ha scritto: Offtopic: Complimenti per il nick: uno dei miei gruppi preferiti!
un gruppo veramente molto particolare!!

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: compilazione di un programma

Messaggio da hashbang »

deadcandance ha scritto:il problema è che spesso non so quali pacchetti installare per trovare determinate librerie,e devo venire ad aprire inutili post nel forum per risolvere piccoli problemi...
In ogni pacchetto, noi usiamo specificare quali dipendenze occorrono, per poterlo eseguire. La sezione relativa alle dipendenze la trovi nella sua scheda personale, in basso. :)
più che altro lo chiedevo a livello didattico..insomma per imparare nuove cose ed essere in qualche modo più autonomo!!!
Se vuoi imparare, prova gli slackbuild che rilasciamo insieme al pacchetto. Li trovi nel nostro repository, ma anche nella directory /usr/doc/nomepacchetto-versione/nomepacchetto.SlackBuild ;)

Rispondi