Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da freax »

mi accingo a scegliere un software per mettere su un server multimediale per sfruttare un po' la mia xbox 360 e in generale per meglio rendere accessibili tutti i contenuti multimediali nella rete locale .

Ora faccio una lista ( composta di software trovati spulciando e leggendo qua e la ) che spero sia anche d'aiuto a qualcun altro ma il mio problema è essenzialmente uno : quale scegliere ? ricordo che la xbox 360 si appoggia sul protocollo Upnp per leggere un server sifatto ( anche se tutti i software dovrebbero supportare l'Upnp ad oggi ) .

http://www.boxee.tv/homepage/
http://ushare.geexbox.org/ ( vecchiarello , sembra l'unico dei progetti ad essere abbandonato )
http://fuppes.ulrich-voelkel.de/
http://www.mythtv.org/
http://www.moovida.com/
http://xbmc.org/
http://www.gnu.org/software/gmediaserver/

ora parlando della slackware , magari in particolare della 13 ma vabbé non è essenziale , qualcuno di voi ha provato qualcuno di questi ? A cosa avete collegato il server ? Per cosa lo usate ?

edit ( altra carrellata di software ) : http://en.wikipedia.org/wiki/UPnP_AV_Me ... s#Software

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da ocman »

Nei prodotti embedded di tutto il mondo, che si collegano via wireless/ethernet a dispositivi come la xbox (supportando DNLA su UPnP),
questo è il più usato e il più affidabile.

http://www.twonkyvision.de/TM_server_download.html
Ultima modifica di ocman il mer 4 nov 2009, 14:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 327
Iscritto il: mer 27 lug 2005, 0:00
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da simplex »

Io usavo ushare per fare streaming upnp verso la xbox 360. Il progetto non e' piu' sviluppato, purtroppo.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da teox99 »

anke io ho usato twonky.
per gli altri non ho avuto fortuna nel farli funzionare.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da slux »

Io uso xbmc da quasi un'anno senza problemi con Slack 13 su un case antec fusion con vfd.
Esiste anche la versione nativa per xbox 360.
Supporta upnp e credo anche dlna,inoltre tra meno di 15 giorni uscirà la versione 9.11 con interessanti novità.
Mythtv te lo sconsiglio, è più mirato per soluzioni pvr e la configurazione è un pò farraginosa.
Boxee è molto orientato al web,per sfruttarlo al meglio hai bisogno di una connesione sempre attiva internet.
Geexbox è valido per hardware un pò vetusto,ma non ha grandissime funzionalità.
Altro non so....

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da freax »

ho provato Fuppes e l'XBOX sembra vederlo , però la playlist è vuota di default , anche se scansiona e crea il db sembra che non crei playlist o menu di navigazione di default , devo perderci dietro un po' di tempo mi sa ...

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da freax »

fuppes è un casotto , sarei curioso di capire se qualcuno è riuscito a farlo andare sulla slackware 13 , sembrava andare ma poi non legge nessun file e non crea playlist e database di nulla ...

vediamo questo twonky ...
slux ha scritto:Io uso xbmc da quasi un'anno senza problemi con Slack 13 su un case antec fusion con vfd.
Esiste anche la versione nativa per xbox 360.
Supporta upnp e credo anche dlna,inoltre tra meno di 15 giorni uscirà la versione 9.11 con interessanti novità.
Mythtv te lo sconsiglio, è più mirato per soluzioni pvr e la configurazione è un pò farraginosa.
Boxee è molto orientato al web,per sfruttarlo al meglio hai bisogno di una connesione sempre attiva internet.
Geexbox è valido per hardware un pò vetusto,ma non ha grandissime funzionalità.
Altro non so....

xbmc richiede xorg e l'accelerazione video da quanto ho letto , siccome devo far girare tutto su un thinclient in modalità console non va bene ... è ottimo perché pure l'avevo sulla vecchia xbox e so quanto sia ottimo come media center .

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da freax »

vabbé ma twonky è a pagamento :evil:

luk_slackwalker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 20:54
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.10.5
Località: Occhiobello, Rovigo

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da luk_slackwalker »

Mi inserisco solo per riportare la mia esperienza:
Da poco ho preso un lettore blu-ray Samsung, BD-C8500 per l'esattezza; dato che anche questo supporta il server DLNA ho provato prima in VM il programma originale Samsung che funziona benino anche se è pieno di lacune.

Poi per la slack ho provato Coherence e devo dire che funziona:

- gira da console, niente grafica necessaria, si lancia con un semplice:

Codice: Seleziona tutto

coherence --plugin=backend:FSStore,content:/path/to/your/media/files
- ha un file xml di configurazione che devo ancora vedere ma pare ci si possa mettere tutto quel che serve anche di più;

- compatibile con il mio lettore, almeno per i test fatti fin'ora

Nota negativa (l'unica al momento), magari c'è una soluzione che stà nel file config che al momento devo vedere:
non fà l'upload dei files residenti verso il pc, con il software samsung questo invece è possibile in una directory che si crea lui in "C:\Samsung Upload (e qualche cosa)".

Ultime considerazioni
- Giro con una Slack 12.1 (kernel ricompilato ad hoc) e KDE 3.5 standard.
- Il mio portatile ha 8 anni, P4 2.4 Ghz e 1 Gb di RAM; quindi vedete voi con che hw sto girando e regge benissimo, anzi carico di cpu sotto il 15%, riesco ad utilizzare tranquillamente il pc mentre sono in streaming.
- Sono collegato wifi con wifi, probabilmente se cablassi tutto sarebbe anche più veloce nel creare la cache di riproduzione dei files, ma al momento và ben così.

Spero di essere stato utile
Saluti
Luk

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da neongen »

io sto usando http://mediatomb.cc/ piuttosto semplice da configurare, però non vedo la xbox tra i media render testati (la ps3 si!)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da 414N »

Io ho sperimentato un po' con PS3Mediaserver per condividere contenuti verso la mia PS3.
È in Java e si appoggia a ffmpeg/mplayer/VLC per la transcodifica al volo di contenuti "alieni" alla piattaforma connessa.
Leggo che ha anche un qualche supporto (ancora basilare) per la Xbox360.

Avatar utente
simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 327
Iscritto il: mer 27 lug 2005, 0:00
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da simplex »

io ora ho freenas che ha fuppes come upnp streamer, lo uso principalmente con l'xbox 360 a va molto bene. :thumbright:

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Server casalingo multimediale Upnp / Dlna / media center

Messaggio da EmaDaCuz »

Sulla mia Linkstation, ho montato Freelink e utilizzo ushare per UPnP.
Tutti gli altri programmi o non si installavano oppure non permettevano lo streaming verso XBox.

Rispondi