pacchetto Skype + current64 + audio

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ocman »

Buon anno a tutti gli utenti del forum!

Come da titolo vorrei chiedere informazioni riguardo ad un problema che si presenta su tutte le mie macchine slackware-current a 64 bit con l'applicativo skype.

Dopo il rilascio del pacchetto di skype nel repository di slacky 64 bit sono corso subito a testarlo. Questo pacchetto fatto da Loris e mantenuto da Zerouno penso sia l'unico fra tutti i repository di slackware che integra direttamente le librerie della slackware a 32 bit necessarie a Skype per girare su una 64bit pura.
(il link allo slackbuild: http://repository.slacky.eu/slackware64 ... .0.81/src/ )
Questo pacchetto mi è stato veramente molto utile poichè non ho intenzione di utilizzare il multilib essendo skype l'unica applicazione chiusa che devo usare per forza, soprattutto per utilizzo Voip. Inoltre mantenere una current con kernel statico in multilib è decisamente laborioso.

Detto questo volevo segnalare che non mi è stato possibile far funzionare cuffie e microfono e quindi tutte le funzionalità audio.
Nelle impostazioni di Skype (Sound Devices) qualsiasi opzione sia scelta non permette a skype di generare un suono di prova o una chiamata di prova. Questo quando l'audio di slackware ovviamente funziona correttamente. Ho visto altri topic riguardanti questi problemi ma sinceramente sono tutti relativi a problemi con microfoni/cuffie mentre in questo caso skype non riesce a gestire tutte le funzionalità audio, a partire dai brevi suoni generati nelle chat fino al suono di chiamate in arrivo. Questa funzionalità per me purtroppo è piuttosto basilare e vanifica l'installazione di skype nel caso non ci sia.
Avviando il binario fornito con il pacchetto da riga di comando vengono mostrati solo due piccoli errori all'avvio ma non compare nulla riguardante problemi all'audio.
Vorrei sapere se anche altri hanno riscontrato questa cosa. Sono conscio che in altre distribuzioni con multilib integrato skype funziona a meraviglia anche su 64bit (o almeno non ho visto gente lamentare questo problema) quindi vorrei chiedervi secondo voi cosa potrebbe essere.

Pensando che le librerie dell'archivio lib32..tar.gz necessarie allo slackbuild siano state prese da una 13.1 appena installata ho valutato che il problema poteva essere dovuto ad un non allieamento di versione con quelle della mia current64. Per questo tramite un semplice script (se può essere utile a loris posso postarlo) ho creato un lib32.tar.gz con tutte le librerie prese da una current32. Questo script non fa altro che cercare gli stessi file di questo archivio sulla macchina a 32 prelevando così le librerie aggiornate.

Ebbene dopo aver rilanciato lo slackbuild con le nuove librerie il problema è lo stesso. A questo punto penso sia un problema di alsa (libalsa2) ma in questo campo non saprei minimamente cosa provare.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Se serve qualche ulterirore informazione chiedete pure.

Grazie in anticipo del supporto.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ZeroUno »

ocman ha scritto:Detto questo volevo segnalare che non mi è stato possibile far funzionare cuffie e microfono e quindi tutte le funzionalità audio.
Effettivamente a me il microfono non funziona (ma ricordo di aver fatto almeno una audioconferenza nella current di settembre o ottobre) ma tutto il resto dell'audio si. E il microfono non so se non funziona o non riesco a selezionare la sorgente giusta (microfono integrato nel portatile o linein, non ho provato quest'ultimo), visto che non sono riuscito a testarlo in nessun altro programma.

Per fare la prova che il problema sia nel pacchetto skype_static o meno, puoi provare ad installare le compat32-libraries
http://repository.slacky.eu/slackware64 ... aries/1.0/
se vuoi quelle per current lancia lo slackbuild così:
# SLACK=current bash compat32-libraries.SlackBuild

le librerie sono meno invasive di quelle di alien; per la rimozione devi dari un removepkg e poi eliminare a mano questi file:

Codice: Seleziona tutto

./etc/gtk-2.0/i486-slackware-linux
./etc/gtk-2.0/i486-slackware-linux/im-multipress.conf
./lib/ld-2.11.1.so
./lib/libnss_nisplus-2.11.1.so
./lib/libcidn-2.11.1.so
./lib/librt-2.11.1.so
./lib/libc-2.11.1.so
./lib/libdl-2.11.1.so
./lib/libnss_compat-2.11.1.so
./lib/libnss_nis-2.11.1.so
./lib/libnss_dns-2.11.1.so
./lib/libnss_files-2.11.1.so
./lib/libnsl-2.11.1.so
./lib/libpthread-2.11.1.so
./lib/libthread_db-1.0.so
./lib/libresolv-2.11.1.so
./lib/libm-2.11.1.so
./lib/libnss_hesiod-2.11.1.so
./lib/libutil-2.11.1.so
./lib/libBrokenLocale-2.11.1.so
./lib/libanl-2.11.1.so
./lib/libcrypt-2.11.1.so
./lib/libmemusage.so
./lib/libpcprofile.so
e riottieni il sistema pulito.

Poi installa il pacchetto skype del repository a 32bit (c'è solo per 13.0 ma non ci sono differenze con quello per 13.1; il binario è sempre quello ed è lo stesso di skype_static per 64bit) http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... /2.1.0.81/


e vedi se il problema persiste; almeno vediamo se mi sono dimenticato qualcosa.


Può anche essere utile se ci dici quegli errori che ti si presentano, anche se sembrerebbero non entrarci nulla.
Pensando che le librerie dell'archivio lib32..tar.gz necessarie allo slackbuild siano state prese da una 13.1 appena installata ho valutato che il problema poteva essere dovuto ad un non allieamento di versione con quelle della mia current64. Per questo tramite un semplice script (se può essere utile a loris posso postarlo) ho creato un lib32.tar.gz con tutte le librerie prese da una current32. Questo script non fa altro che cercare gli stessi file di questo archivio sulla macchina a 32 prelevando così le librerie aggiornate.
Effettivamente nello SlackBuild potevo mettere anche lo script che ho usato per costruire il lib32.tar.gz; io le ho prese da una slack32 che ho installata sulla stessa macchina; effettivamente distribuire binari in /src non è tanto bello.
Ho pensato che dal momento che il binario di skype è statico non c'è motivo di aggiornare le librerie in una current.
Se trovo un po' di tempo lo aggiusto.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ZeroUno »

allora, ho appena fatto la prova con il line in; da schifo perchè il microfono è pessimo, ma funziona.
Quindi il pacchetto va.
Però ammetto che oltre a skype_static ho anche il pacchetto compat32-libraries installato.

01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ocman »

grazie mille ZeroUno della disponibilità.
questa sera faccio quei due test sulle 2 macchine con current64 poi invio i risultati.
sono contento che l'audio in generale ti funzioni, ci dev'essere qualcosa che gli da fastidio.
c'è da dire che sono due macchine molto diverse e hanno chip audio differenti. quindi secondo me è un problema di librerie o di una qualche impostazione di alsa.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ZeroUno »

Ho fatto lo slackbuild che include il download delle librerie per una versione specifica di slackware.

lanciare con
# SLACK=current bash skype_static.SlackBuild
o magari anche
# TAG=sl_current SLACK=current bash skype_static.SlackBuid

Ve lo allego in attesa di metterlo sul repository.



Per quanto riguarda gli altri errori che ti mostra a console, fammi sapere, perchè io non li ho. Dal momento che tu hai le sole librerie di skype potrebbe mancarne qualcuna; se è così, indipendentemente dal problema dell'audio devo fissare il problema.


Ciao
01
Allegati
skype_static-src.tar.gz
(2.97 KiB) Scaricato 95 volte
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ocman »

grazie ancora per il tuo aiuto.

l'output che ottengo a console in tutte le macchine è sempre e solo questo:

Codice: Seleziona tutto

QIconvCodec::convertFromUnicode: using ASCII for conversion, iconv_open failed
QIconvCodec::convertToUnicode: using ASCII for conversion, iconv_open failed

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ocman »

ciao ZeroUno,

ho testato lo script che effettivamente scarica tutte le librerie per la current nella directory
/tmp/buildpkgs/skype_static/package-skype_static/usr/share/skype/lib32
Sulle mie macchine però quando lo slackbuild arriva a questa fase con successo non crea il lib32.tat.gz che poi lo slackbuild richiede nella riga successiva.
Mi è bastato comunque fare il tar di questa directory e metterlo nella directory dello slackbuild.

Invece l'audio continua a dare gli stessi prob. a console compaiono sempre le 2 stringhe.
penso sia un problema di config del mio audio/alsa. ora indago.
grazie
Ultima modifica di ocman il mer 5 gen 2011, 9:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ZeroUno »

no. è stata una dimenticanza...
le righe

mkdir -p $PKG/usr/share/skype
tar xzvf $CWD/lib32.tar.gz -C $PKG/usr/share/skype

vanno eliminate.
lib32.tar.gz va eliminato anche dalla directory dei sorgenti.

a popolare usr/share/skype/lib32 ci pensa la parte sopra.



grazie della segnalazione

01

EDIT:
inoltre la riga 60 va modificata in

Codice: Seleziona tutto

  wget -O $CHECKSUMS $LIBS/CHECKSUMS.md5
(lo script funziona senza il -O per caso, ma è un errore)

EDIT2: vabbé, ho trovato altri bug... te li dico piu tardi tutti assieme.

EDIT3: eccola. verso la riga 70 e 80.
sostituire le due righe

Codice: Seleziona tutto

md5sum $PB|grep -q $PC
if [ $? -ne 0 ];then
con

Codice: Seleziona tutto

  if ! md5sum $PB|grep -q $PC;then
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ZeroUno »

ocman ha scritto:l'output che ottengo a console in tutte le macchine è sempre e solo questo:

_tutte_ le tue macchine? quanti macchine hai? e ti da errore su tutte? e l'audio non funziona su nessuna? sono tutte a 64bit?

beh, in tal caso devi un attimo rivederti la configurazione.

I messaggi che riporti dovrebbero essere legati alla conversione dei caratteri per la lingua italiana.
Prova a metterci un export LANG prima del lancio di skype:
http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=49837 (a fine pagina)
hai kde in inglese o italiano?

Per l'audio vedi se può aiutarti questo:
https://bugtrack.alsa-project.org/alsa- ... hp?id=1605 (utente guest password guest)
(v. http://tinycorelinux.com/forum/index.ph ... 6#msg16436)
Molti workaround su internet parlano di usare skype con wine (ma a me non piace assolutamente)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ocman »

si sono 2 macchine slackware-current64. una è un laptop e una un pc. hanno chip audio differenti e kernel differenti.
su tutte e due l'audio e il microfono utilizzandoli fuori da skype funzionano. skype è sempre muto ma come avevo scritto non da errori.
in entrambe utilizzo xfce della current in inglese. ho solo le librerie di kde presenti in /extra installate.

ora provo quei workaround

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ocman »

lo slackbuild nuovo con quelle modifiche funziona correttamente.
sono riuscito a far riprodurre suoni a skype forzando tutti e 3 i sound devices su [HDA Intel, ALC882 Analog (hw:0,0)]
Così facendo però skype parla direttamente con il device fisico ingnorando completamente le impostazioni di volume di alsa (modificate da alsamixer)
Il microfono, penso proprio per questo motivo, è praticamente inutilizzabile; registra suoni per lo più distorti.
Il volume dei suoni riprodotti da skype è infatti sempre lo stesso. Mettendo a muto su alsamixer li riproduce comunque. Diversamente però non si può fare.
Per ora resto senza compat32.

Grazie del supporto. Ciao.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ZeroUno »

ottimo.
uppo il pacchetto ma ci vorrà un po'.

Nel frattempo si può scaricare da:
13.1 - skype_static-2.1.0.81-x86_64-2sl.txz
current - skype_static-2.1.0.81-x86_64-2sl_current2.txz

Per caso questo risolve anche il problema degli altri messaggi a console?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: pacchetto Skype + current64 + audio

Messaggio da ocman »

no quelle dure righe continuano a comparire ma non penso diano problemi...

Rispondi