KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con kde 4.6 RC1 premetto che il problema era presente anche con kde 4.6 Beta2 sempre presa dal sito di Alien Bob in sostanza k3b mi dice che non trova l'unità ottica. Questo è l'errore:

Nessun supporto ottico trovato.
K3b non ha trovato nessun dispositivo ottico nel sistema.
Soluzione: Assicurati che il demone HAL sia in esecuzione: è usato da K3b per trovare i dispositivi.


Ho letto che kde sta lasciando il supporto HAL per affidarsi ad altre cose come glie lo si fa capire a k3b?! Grazie a tutti
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da phobos3576 »

Lo stesso AlienBob aveva inserito tutte le necessarie avvertenze sul suo blog:
AlienBob ha scritto: I found that k3b and kaudiocreator no longer worked. I have built new packages for both, with the latest sources checked out from the repositories, and that fixed k3b. Unfortunately, kaudiocreator still crashes on startup, complaining about “QSocketNotifier: Invalid socket 10 and type ‘Read’“. This is caused by the same change in the Solid API which made k3b crash initially, but that team fixed it. If you find a patch for kaudiocreator, tell me!

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da rfringuello89 »

Si ho letto le sue note di rilascio e volevo sapere se qualcuno di voi aveva una soluzione
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da 414N »

Evidentemente non hai letto bene tutto: K3B richiede ancora HAL, nonostante tutta la baracca lo stia abbandonando.
Quindi, se l'hai rimosso reinstallalo o rendilo nuovamente eseguibile se l'hai eliminato dal boot.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da Trotto@81 »

414N ha scritto:Evidentemente non hai letto bene tutto: K3B richiede ancora HAL, nonostante tutta la baracca lo stia abbandonando.
Quindi, se l'hai rimosso reinstallalo o rendilo nuovamente eseguibile se l'hai eliminato dal boot.
Scrivilo ad Alien, visto che cerca ancora la soluzione. :)

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da rfringuello89 »

Ho capito benissimo cosa di Alien, il fatto è che io HAL non l'ho ne eliminato ne reinstallato ne nulla e ho letto in un altra pagina sempre dal blog di Alien che per lui è stato sufficiente eseguire /etc/rc.d/rc.hal per me così non è visto che ho già provato e non funziona quindi mi chiedo solo se qualcuno di voi ha un'altra soluzione tutto qua!!!!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3033
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da ponce »

alienbob ha disabilitato il supporto ad hal nelle kdelibs apposta (con una patch che gli ho indicato), in modo da far emergere le cose che ancora lo usano, perche' vengano aggiornate: finche' non lo sistemeranno gli sviluppatori di k3b, togliendo tutte le tracce di hal e spostando tutto su solid/udisks, la vedo dura...
dubito anche che funzioni riattivando hal visto che le kdelibs (e k3b sopra) sono compilate senza.

comunque, stranamente a me sul fisso va senza hal mentre sul portatile fa come a te :o

sembra che con dell'hardware funzioni e con altro no, niente di univoco.

quindi, se per te k3b e' indispensabile, usa il kde di current e vai sul sicuro, senno' aspetta che gli sviluppatori lo sistemino.

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da rfringuello89 »

Innanzitutto grazie per la delucidazione, comunque sia be si preferisco essere sempre pronto a poter masterizzare!!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3033
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da ponce »

se e' per quello si puo' fare anche da riga di comando (il nome del device di masterizzazione e' oggi, in genere, /dev/sr0).
k3b e' solo un interfaccia: usa anche lui i comandi di cui sopra.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da 414N »

Trotto@81 ha scritto:Scrivilo ad Alien, visto che cerca ancora la soluzione. :)
Veramente l'ho letto proprio sul suo blog:
alien pastures ha scritto: KDE no longer needs HAL, but if you disable it, the k3b CD-writing software will complain about not being able to find an optical drive. Still some work to be done for these guys. If you don’t care for k3b I invite you to disable HAL (chmod -x /etc/rc.d/rc.hald) like I did, and see how that works out.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3033
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da ponce »

con i nuovi pacchetti della 4.5.95 k3b dovrebbe funzionare anche senza hal. ;)

panda84
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 22 lug 2008, 12:32

Re: KDE 4.6 AlienBob Problema k3b

Messaggio da panda84 »

http://mail.kde.org/pipermail/k3b/2011- ... 00217.html
I've released yesterday the second bug-fix release for 2.0 line of K3b.
Besides the usual bug fixing this release adds a new build option allowing to
compile out any dependencies to HAL.

Rispondi