Esatto, in pratica quasi per caso sono riuscito: stavo personalizzando la "shelf bottom", insomma la barra applicazioni, panel o come preferite chiamarlo (ci siamo capiti comuqnue spero).
Tasto destro sulla shelf bottom, contenuti, e dal i si possono aggiungere/rimuovere i vari gadgets. Nel mio caso ho aggiunto il mixer, il monitor di rete (impostato poi in modo che sia relativo a ppp0) e poi ho visto anche il gadget "language", lho così aggiunto e ho rimosso la lingua US e messo ITA: ha funzionato. Ora sto scrivendo correttamente con la tastiera solita italiana e spero nessun problema di accentate o altro ààà èè è...
Per quanto riguarda il "Gadget Net" non mi mostra alcune info che per esempio erano in bella vista con knemo, tipo l'ip associato ecc. comunque per il momento va bene così.
C'è anche una utility piuttosto utile direi e cioè il "Gadget Posta", che consentirebbe di capire se è arrivata nuova posta nella mia casella.... anche se non hocapito bene come va configurato, al momento sto usando kmail e vi ho configurato le mie numerose caselle di posta presso differenti account e con differenti identità, sembra funzionare bene... Non so... forse dal momento che sto utilizzando Enlightenment è un po' uno spreco utilizzare kmail per la posta... Ma non so se enlightenment ne comprende anche un suo client di posta integrato... bo', eventualmente utilizzaste questa funzionalità, un parere sarebbe senz'altro gradito!

Alla prossima e in ogni caso, grazie dell'aiuto