[Risolto] installazione gksu: non ce la faccio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

[Risolto] installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da james2221 »

ciao
mi serve tutta la vostra simpatia e tutto il vostro appoggio altrimenti torno a XP.
premetto che un minimo di esperienza in Arch ce l'ho.
slacware 13.1 64 bit xfce4 installazione sabato l'altro ieri
Problema:gksu
1) non ho trovato gksu 64 bit, va bene lo stesso?
2) sul sito gksu ho scaricato
libgksu-2.0.12.tar.gz
gksu-2.0.2.tar.gz
li ho scompattati nella stessa directory, sono entrato con il comando cd in questa directory, anzi prima nella sottocartella di gksu, ed ho dato
./configure
ma il terminale mi dice che manca la libreria
allora sono entrato nella sottocartella di libgksu, ho dato ancora ./configure ma mi dice che mancano i seguenti pacchetti:
No package 'gconf-2.0' found
No package 'gnome-keyring-1' found
No package 'libgtop-2.0' found

adesso li vado a cercare ma onde evitare di prendere a martellate il pc per pietà umana: cosa devo tentare di installare per primo? rifaccio la domanda in altro modo: ammettiamo che i 3 pacchetti mancanti vengano sistemati, poi che devo fare? dare make per libgksu? e poi make install sempre per libgksu oppure fare tutto questo per gksu??
grazie
james
Ultima modifica di james2221 il ven 11 mar 2011, 21:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da Ansa89 »

Prima installi le librerie, poi il programma.

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da james2221 »

ok, ho installato le ultime tre richieste, al comando ./configure relativo a
libgksu-2.0.12
dopo tutta una pappardella mi dice questo al che crisi totale.
Volete salvare una vita umana? aiuto


"""""""
checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config
checking pkg-config is at least version 0.9.0... yes
checking for LIBGKSU... configure: error: Package requirements (gtk+-2.0 >= 2.4.0, gconf-2.0, libstartup-notification-1.0, gnome-keyring-1, libgtop-2.0) were not met:

Package ORBit-2.0 was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `ORBit-2.0.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
Package 'ORBit-2.0', required by 'gconf', not found

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively, you may set the environment variables LIBGKSU_CFLAGS
and LIBGKSU_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details.
"""""""

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da Ansa89 »

1) Usa il tag [ code] per postare gli output.
2) Evidentemente ti manca orbit.

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da james2221 »

ciao
beh, non mi sembrava eccessivamente lungo da richiedere il tag-code, grazie comunque per la segnalazione, sarà per la prossima volta.
dunque manca orbit: va bene, lo cerco e lo installo, il problema di fondo, se vogliamo il senso delle mie domande precedenti è questo: dovendo installare un pacchetto (in fondo gksu è una sciocchezza, non è sicuramente un programma per far partire una centrale nucleare) dove trovo l'elenco delle dipendenze? cominciamo con dire che gksu nei repository di slack non lo trovo, sono andato sul sito, ma nemmeno lì mi dicono le dipendenze, fanno riferimento solo a libgksu, la quale libreria a sua volta avrà delle dipendenze, insomma non si riesce a partire dalla base della piramide??? cerco tutte le dipendenze, e alla fine riesco a installare il programma.
...o no?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da conraid »

se vuoi usare Slackware liberati di ogni dipendenza. Documentati sui programmi che servono a far partire un programma, e segui in scala. Come fare questo? Leggendo la documentazione di ogni programma, cercando nei repository di distribuzioni che usano le dipendenze (arch e debian su tutte per come è fatto il sito). Se invece utilizzi un repository esterno per Slackware, come questo su slacky, o slackbuilds.org (che non ha pacchetti ma slackbuild appunto), solitamente sono indicate anche le dipendenze. Ma in tutti questi casi, devi per forza, partire da un programma ed andare a ritroso fino a che un programma ha tutto per essere compilato. Gksu non è una sciocchezza, perché Slackware non ha gnome e molte librerie di gnome, e quindi i programmi "gnomeschi" necessitano di tante librerie da installare per funzionare

p.s.
anche per un sola riga di codice usa il tag code, rende migliore la comprensione dei post

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da james2221 »

@conraid

grazie per la risposta, cortese al punto di non farmi sentire un mentecatto, tecnica al punto giusto.
adesso mi prendo una pausa sia perchè dovrei ANCHE lavorare sia perchè mi fuma il cervello.
Dunque se ho ben capito:
parto dal basso delle piramide, mi documento su tutte le librerie mancanti e risalgo verso la cima, ok fin qui va bene. il problema è di carattere NON tecnico quanto pratico: cercando le librerie segui un link che ti rinvia a un altro link che va a finire in error 404, poi se trovi (se trovi...) il tutto è del 1962 al che ti viene un dubbio che non sia una buona annata e riparti.
Poi ci sono in pacchetti a 32 e a 64 bit, ti viene il dubbio: ma un pacchetto non c'è a 64 bit vuol dire che va bene cosi oppure devo fare altre cose prima?
come dicevo alcuni post sopra: vengo da arch e da debian che hanno dei wiki ottimi, qua purtroppo è troppo dispersivo il tutto, nel tempo che qua NON ho ancora installato quasi niente, di là ho configurato una e l'altra.
posso già lavorarci, ma mi serve di installare ancora:
gparted
stamp e scanner
gksu
radiotray
oltre che _ far partire xfce4 al login, sistemare alcune imperfezioni del DE, dare la giusta risoluzione allo schermo in automatico, sistemare fstab, ecc ecc ecc
penso che finirò all'epifania
non c'è un howto generale e aggoirnato? ne ho uno ben fatto ed esauriente 330 pagine, ma è del 2006 e tante cose sono superate

ciao e grazie

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da hashbang »

Se vi serve potete anche prendere i pacchetti precompilati da GNOME SlackBuild. Io gksu l'ho preso da li. Ovviamente sono andato nel repository di GNOME 2.28 e non 2.30 (che richiederebbe l'upgrade delle librerie gtk+).
Se ti servono i binari precompilati, li trovi quì:
libgksu
gksu

Le dipendenze richieste sono:
per gksu: libgksu
per libgksu: ORBit2,GConf,gnome-keyring,libgtop


Per quanto riguarda il manuale:
Slackware Linux Essentials

Comunque nel DVD e nel sistema operativo trovi tutta la documentazione necessaria (HOWTO, Pagine di info e pagine di man)
Ultima modifica di hashbang il lun 7 feb 2011, 15:54, modificato 2 volte in totale.

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da james2221 »

@atomix600
scusa, riesci a sistemare il link che mi hai inviato? quello relativo alla libreria andava bene, l'altro è cannato.
sto cominciando a vedere la luce in fondo al tunnel...
grazie

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da hashbang »

james2221 ha scritto:@atomix600
scusa, riesci a sistemare il link che mi hai inviato? quello relativo alla libreria andava bene, l'altro è cannato.
sto cominciando a vedere la luce in fondo al tunnel...
grazie
Fatto

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da james2221 »

brillantissima idea:
Arch ha un archiviazione dei packages secondo me molto ben fatta, inoltre le dipendenze sono specificate abbastanza chiaramente.
è possibile usufruire di queste informazioni? ovvero: se un certo pacchetto richiede su Arch alcune dipendenze (scritte ad albero per cui facilmente leggibili) sono le stesse che servono per lo stesso programma su Slack??? ed eventuualmente, verificando la estensione, si possono usare???
grazie

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da hashbang »

james2221 ha scritto:è possibile usufruire di queste informazioni? ovvero: se un certo pacchetto richiede su Arch alcune dipendenze (scritte ad albero per cui facilmente leggibili) sono le stesse che servono per lo stesso programma su Slack???
Anche nel nostro repository è così.
james2221 ha scritto:ed eventuualmente, verificando la estensione, si possono usare???grazie
Nessuno ti vieta di farlo, però io lo sconsiglio. Meglio compilarli con gli slackbuild.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da conraid »

james2221 ha scritto:brillantissima idea:
Arch ha un archiviazione dei packages secondo me molto ben fatta, inoltre le dipendenze sono specificate abbastanza chiaramente.
è possibile usufruire di queste informazioni? ovvero: se un certo pacchetto richiede su Arch alcune dipendenze (scritte ad albero per cui facilmente leggibili) sono le stesse che servono per lo stesso programma su Slack??? ed eventuualmente, verificando la estensione, si possono usare???
grazie
1) le dipendenze possono essere le stesse, ma non è detto. Mi spiego. Alcuni programmi richiedono obbligatoriamente alcune librerie per funzionare, altre in modo opzionale, che magari puoi abilitare o disabilitare passando dei parametri in fase di compilazione. Sul sito di arch ci sono scritte quelle che servono su arch stessa a far funzionare quel programma. Io solitamente guardo anche che parametri hanno passato al configure, e poi guardo la documentazione del programma stesso.
2) no

se vuoi un consiglio, lascia perdere tutte queste cose, queste trasformazioni, inizia a capire il sistema, il metodo di compilazione dei programmi, etc... magari all'inizio non pensare nemmeno agli slackbuild, cioè al modo in cui si creano i pacchetti su Slackware, ma compila ogni cosa nei modi classici, che valgono in qualsiasi distribuzione che utilizzi. Quei problemi che hai incontrato con gksu li avresti incontrati in ogni distribuzione se non vi fossero stati quei pacchetti installati. Ed anche in altre distribuzioni avresti avuto due scelte, scaricare i vari pacchetti o compilarti da solo i vari programmi. La seconda via vale per ogni distribuzione. Parti dalle basi, e non è un discorso di essere newbie o esperti, ma di capire alcuni meccanismi che poi ti sono utili sempre e che magari uno ha sempre snobbato. Poi passi a crearti gli slackbuild, ma in questo modo almeno capisci cosa stai facendo, e non esegui delle operazioni in modo automatico. Se ti sembra una via troppo lunga o complessa, forse Slackware non è la distribuzione che fa per te. E non ci sarebbe niente di male, ci sono persone che conoscono linux molto di tanti iscritti qui al forum, ma che magari non hanno mai compilato un programma da soli, semplicemente perché non gli interessa e trovano già tutto pronto e bello "impacchettato".

Quindi con questo ti rispondo anche alla domanda sulla documentazione, non ti serve una guida per Slackware (tranne che per qualche cosa sulla configurazione del sistema, ma ora si sta parlando di compilazione dei programmi), o per Arch, o per Debian, ma una guida su linux in generale, anche il famoso "appunti di informatica libera" per esempio.

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da james2221 »

ok recepito il messaggio
premetto che non sono assolutamente un professionista dell'informatica anche se ho qualche precedente (siete pregati di non ridere) con Qbasic su un antico olivetti M24, sono comunque un tecnico per cui queste difficolta ovviamente mi stimolano. oltretutto sono ben sistemato in quanto lavoro con Debian e Arch, piu che altro ho installato Slack per curiosità (ho dedicato una partizione di 30GB), che in questi giorni, praticamente da sabato, si è trasformata in qualcosa che assomiglia alla testardaggine. Adesso mi prendo una pausa, ci torno tra un giorno o due e comincio con lo studiarmi per esempio gksu ma di rinunciare e formattare non se ne parla nemmeno.
ciao e grazie di tutto
james

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: installazione gksu: non ce la faccio

Messaggio da Rama »

james2221 ha scritto:ciao
mi serve tutta la vostra simpatia e tutto il vostro appoggio altrimenti torno a XP
non farlo, siamo atterriti ;-P
gksu è il comando Gnome per lanciare un programma in grafica come root?
hai già l'equivalente: kdesu;
non mi è chiaro se hai installato Gnome come interfaccia;
come saprai non è sostenuto da Pat ed eviterei di usare Slack/Gnome, anche se è possibile e i curatori di Gnome Slacky meritano un elogio per l'impegno;
dopotutto Arch o Debian con Gnome penso siano ottime, anche se da anni le uso con KDE/Fluxbox/Xfce;
perché hai mollato Arch? non andava proprio? altrimenti non capisco la tua minaccia di tornare a XP (Win7 sarebbe meglio, se non sbaglio XP non è più supportato da MS);

r

Rispondi