Slackbuild compilato 64 bit
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slackbuild compilato 64 bit
Come si fa a sapere se uno slackbuild creerà un pacchetto a 64 bit escludendo ovviamente gli slackbuild tipo quello di Googleearth lo che dichiarano chiaramente .
Partendo dallo slackbuild di un pacchetto nel repository a 32 bit es.Simpleburn è possibile compilarlo a 64 bit?
Partendo dallo slackbuild di un pacchetto nel repository a 32 bit es.Simpleburn è possibile compilarlo a 64 bit?
- boh
- Linux 4.x
- Messaggi: 1027
- Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Slackbuild compilato 64 bit
In questa parte iniziale hai le seguenti dichiarazioni di variabili:
Nella riga in cui viene dichiarata la variabile ARCH sostituisci i486 con x86_64.
Salvo casi particolari dovrebbe essere sufficiente
Se ho detto qualche cavolata, qualcuno mi corregga
EDIT: cambia anche la versione, se ne stai compilando una differente da quella specificata
Codice: Seleziona tutto
CWD=`pwd`
OUTPUT=${OUTPUT:-$CWD}
PKGNAME=simpleburn
TMP=${TMP:-/tmp/txz/$PKGNAME}
PKG=$TMP/package
VERSION=1.5.2.1
ARCH=${ARCH:-i486}
BUILD=${BUILD:-1}
TAG=${TAG:-sl}
Salvo casi particolari dovrebbe essere sufficiente
Se ho detto qualche cavolata, qualcuno mi corregga
EDIT: cambia anche la versione, se ne stai compilando una differente da quella specificata
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
Re: Slackbuild compilato 64 bit
Sul sito Slackbuild.org ho notato che per lo slackbuild di Flash Player plugin esiste un sorgente a 32 bit e uno a 64 bit:e un caso particolare?
- boh
- Linux 4.x
- Messaggi: 1027
- Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Slackbuild compilato 64 bit
Sono due sorgenti differenti, ma lo slackbuild è unico, quindi scarica il sorgente di tuo interesse e avvia lo slackbuild
Su Slackbuild.org inoltre capita spesso (se non addirittura sempre) che l'architettura sia "estrapolata" tramite il comdando quindi non dovrai neanche settarla
Per flash comunque ti consiglio di usare i pacchetti di alienbob, già pronti per essere installati!
Il link è questo: http://connie.slackware.com/~alien/slac ... er-plugin/
Su Slackbuild.org inoltre capita spesso (se non addirittura sempre) che l'architettura sia "estrapolata" tramite il comdando
Codice: Seleziona tutto
uname -m
Per flash comunque ti consiglio di usare i pacchetti di alienbob, già pronti per essere installati!
Il link è questo: http://connie.slackware.com/~alien/slac ... er-plugin/
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
- 414N
- Iper Master
- Messaggi: 2922
- Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Località: Bulagna
- Contatta:
Re: Slackbuild compilato 64 bit
Dipende dal programma in questione e da quello che hai a disposizione per fare il pacchetto.leomacci ha scritto:Come si fa a sapere se uno slackbuild creerà un pacchetto a 64 bit escludendo ovviamente gli slackbuild tipo quello di Googleearth lo che dichiarano chiaramente .
Partendo dallo slackbuild di un pacchetto nel repository a 32 bit es.Simpleburn è possibile compilarlo a 64 bit?
Partiamo da quello che puoi avere a disposizione:
- Pacchetto di sorgenti: 9 volte su 10 è possibile compilarli anche a 64 bit. Alcuni programmi, nonostante siano scaricabili sotto forma di sorgenti, non possono essere compilati a 64 bit perché la loro funzionalità è tipica e utile solo a 32 bit oppure perché utilizzano codice assembly a 32 bit che non è ancora stato tradotto nella corrispondente controparte a 64 bit. Vedi per esempio wine (wine64 può eseguire solo i programmi Win64, quindi non serve per i programmi Win32) e zsnes (non compila a 64 bit per via di codice assembly a 32 bit non tradotto).
- Pacchetto di binari precompilati: in questo caso, o trovi il pacchetto a 64 bit o stai fresco (vedi Skype).
È un caso di pacchetto di binari precompilati.leomacci ha scritto:Sul sito Slackbuild.org ho notato che per lo slackbuild di Flash Player plugin esiste un sorgente a 32 bit e uno a 64 bit:e un caso particolare?
Sappi, comunque, che non ti serve modificare a mano tutti gli SlackBuild che ti capitano a tiro per impostare l'architettura a x86_64.
Come ti ha già accennato boh, le ultime versioni degli SlackBuild su sbo rilevano automaticamente l'architettura se ARCH non è preimpostata.
Comunque, per non saper né leggere né scrivere, la seguente riga bash:
Codice: Seleziona tutto
ARCH=${ARCH:-i486}
Per definire la variabile ARCH prima del lancio di uno SlackBuild hai sostanzialmente due modi:
- Definizione al volo:
che vale solo per quello che viene lanciato in quella riga e basta, senza modificare l'ambiente di esecuzione della shell;
Codice: Seleziona tutto
ARCH=x86_64 su -c ./ioahsdiosa.SlackBuild
- Definizione "globale": aggiungi al tuo ~/.bashrc e/o ~/.bash_profile
che rende disponibile a tutte le shell che lanci la variabile ARCH (praticamente una modifica permanente dell'ambiente).
Codice: Seleziona tutto
export ARCH=x86_64