opencv e python

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

opencv e python

Messaggio da odiusseus »

Salve ragazzi sto cercando di creare un progetto in python che riconosca oggetti presenti in delle immagini. Prima ho usato scipy e numpy ma con scarsi risultati adesso mi sto dirigendo verso opencv che sembra la scelta migliore. Ho un problema però!!! Quando cerco di caricare le librerie di opencv con pytho mi restituisce un errore..ad esempio

Codice: Seleziona tutto

from opencv import cv
from opencv import highgui
mi restituisce

Codice: Seleziona tutto

Traceback (most recent call last):
  File "filter.py", line 4, in <module>
    from opencv import cv
ImportError: No module named opencv
ho visto che il file cv.so in /usr/lib/python2.6/site-packages che aveva dei permessi "sbagliati" (l'utente non lo poteva eseguire) ma dopo averli cambiati non è migliorata la situazione. Avete qualche idea? Grazie...
P.S.
avete suggerimenti su come fare il mio progetto di riconoscimento oggetti?....grazie2

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: opencv e python

Messaggio da 414N »

Prima del file .so, ti dovresti preoccupare dei file python che lo incapsulano.
Quale versione di OpenCV usi, poi? Ho visto che nell'ultima versione (la 2.2) ci sono stati diversi refactoring che hanno cambiato i nomi dei moduli di OpenCV. Inoltre, negli esempi sulla wiki, il modulo cv viene importato con un semplice

Codice: Seleziona tutto

import cv
senza specificarne la provenienza.

Rispondi