ATI:facciamo un sunto?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Se a qualcuno non andasse il 3d,provi con il kms disabilitato..a me ora va
ma con radeonhd,se volete testarlo..

http://reteprivata.dyndns-ip.com/progra ... 64-1mg.txz

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Sono riuscito a far andare il 3d con gli ultimi ATI...bisogna disabilitare
kms.

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da sardylan »

Io ho i drivers ati, ed ho anche il KMS in built-in nel kernel... E funziona tutto...
Probabilmente il problema sta da un'altra parte...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da targzeta »

Quoto sardylan. Io nella mia current aggiornata oggi come per 414N:

Codice: Seleziona tutto

OpenGL vendor string: X.Org R300 Project
OpenGL renderer string: Gallium 0.4 on RV515
OpenGL version string: 2.1 Mesa 7.9.2-devel
OpenGL shading language version string: 1.20
Non che sappia che vuol dire :), comunque mi funziona tutto bene,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Trotto@81 »

http://www.ossblog.it/post/7452/amd-xvba
Direi che la cosa è MOLTO interessante anche per un utente storico convinto Nvidia come me. :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Direi che avevo fatto bene a scommettere su ATI
speriamo ora che anche gli altri produttori capiscano
che per i driver è meglio il sorgente libero ;)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da navajo »

Quindi, quanto tempo pensate, che ci voglia per avere un pieno supporto ad una scheda di nuova generazione ??
se va tutto come deve andare, la prossima scheda che comprerò sarà ATI

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da 414N »

navajo ha scritto:Quindi, quanto tempo pensate, che ci voglia per avere un pieno supporto ad una scheda di nuova generazione ??
se va tutto come deve andare, la prossima scheda che comprerò sarà ATI
Temo che il pieno supporto (2D + 3D + OpenCL + UVD) possa giungere solo quando la scheda non sarà più di nuova generazione :)
Magari il passaggio a Gallium accelererà l'implementazione di nuove features. Speriamo...

leomacci
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 10:18

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da leomacci »

Vorrei acquistare una scheda madre basata su chipset 785G grafica ati 4200HD, i driver open radeonhd permettono di selezionare una risoluzione di 1680*1050 di un monitor da 22 pollici su DVI o una risoluzione di 1920*1080 su HDMI?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da targzeta »

Più che i radeonhd penso che siano meglio i radeon. Il wiki su xorg dei primi dice:"...and is in progress for r6xx/r7xx GPUs (HD2xxx-HD4xxx). " mentre i secondi: "...everything from Radeon 7000 to Radeon HD 5890 series."
Tra l'altro io seguivo il ramo current di entrambi e i radeonhd non sono aggiornati da 10 mesi, mentre i radeon sono aggiornati settimanalmente.

Per le risoluzioni non vedo perché dovrebbero esserci problemi, però non ti vorrei consigliare male. Inoltre considera anche che questa scheda è ancora supportata dai driver closed.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Amrod »

Domanda semi OT, qualcuno usa mesa/dri/xf86-video-ati da git? leggendo su phoronix ho visto che abilitando l'opzione --enable-patended, e installando la libreria libtxc_dxtn,
si riesce ad abilitare la decompressione S3TC, che non ho la minima idea di cosa sia, ma che a quanto ho capito e' un passo per avere le OpenGL 3.0 con i driver open.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da 414N »

Amrod ha scritto:Domanda semi OT, qualcuno usa mesa/dri/xf86-video-ati da git? leggendo su phoronix ho visto che abilitando l'opzione --enable-patended, e installando la libreria libtxc_dxtn,
si riesce ad abilitare la decompressione S3TC, che non ho la minima idea di cosa sia, ma che a quanto ho capito e' un passo per avere le OpenGL 3.0 con i driver open.
Probabilmente altra notizia "gonfiata" da Phoronix.
Infatti:
Wikipedia ha scritto: [...] Its subsequent inclusion in Microsoft's DirectX 6.0 and OpenGL 1.3 (GL_ARB_texture_compression) led to widespread adoption of the technology among hardware and software makers [...]
Come puoi vedere, è una tecnologia piuttosto "anziana" nel campo della grafica in real time.

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Amrod »

414N ha scritto: Probabilmente altra notizia "gonfiata" da Phoronix.
Infatti:
Wikipedia ha scritto: [...] Its subsequent inclusion in Microsoft's DirectX 6.0 and OpenGL 1.3 (GL_ARB_texture_compression) led to widespread adoption of the technology among hardware and software makers [...]
Come puoi vedere, è una tecnologia piuttosto "anziana" nel campo della grafica in real time.
Grazie per la risposta; piu' che notizia gonfiata sono io che ho fatto confusione tra le estensioni per la compressione con quelle che riguardano le floating point texture, che sono diventate core nelle GL 3.0
ma supportate fin dalle schede video GL 2.0.

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da syaochan »

Ciao a tutti, qualcuno ha il suspend to ram funzionante con fglrx? Ho installato i driver proprietari sulla current per attivare gli effetti del desktop (con quelli open non ci riuscivo) e per far funzionare il suspend to ram ho dovuto aggiungere append = " nomodeset" in lilo.conf, perdendo però la console a risoluzione piena.
Stando a quanto scritto qui: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?pid=77468 sembrerebbe sia possibile avere entrambe le cose, ho provato a seguire la guida nel wiki (che suppongo sia questa: https://wiki.archlinux.org/index.php/AT ... _.28KMS.29 ) ma l'unica cosa che ho ottenuto inserendo il modulo radeon nell'initrd è un sistema che non faceva più il boot.
Ho una ATI Radeon HD 4290 integrata, se può essere utile.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da 414N »

syaochan ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno ha il suspend to ram funzionante con fglrx? Ho installato i driver proprietari sulla current per attivare gli effetti del desktop (con quelli open non ci riuscivo) e per far funzionare il suspend to ram ho dovuto aggiungere append = " nomodeset" in lilo.conf, perdendo però la console a risoluzione piena.
Stando a quanto scritto qui: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?pid=77468 sembrerebbe sia possibile avere entrambe le cose, ho provato a seguire la guida nel wiki (che suppongo sia questa: https://wiki.archlinux.org/index.php/AT ... _.28KMS.29 ) ma l'unica cosa che ho ottenuto inserendo il modulo radeon nell'initrd è un sistema che non faceva più il boot.
Ho una ATI Radeon HD 4290 integrata, se può essere utile.
Il modesetting non può funzionare con fglrx, quindi (almeno per il momento) ti puoi scordare la risoluzione piena in framebuffer.
Dato che non puoi usare il driver radeon ed il driver fglrx contemporaneamente, devi scegliere quale dei due preferisci in base alle tue esigenze.
Riguardo il suspend to ram, a me funziona correttamente sul mio portatile coi driver AMD/ATI proprietari.

Rispondi