manutenzione wiki

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

manutenzione wiki

Messaggio da lablinux »

Sembra che il wiky non sia seguito, e la comunity sia molto più attiva/attenta al forum, ed è un peccato. Avere un wiki "ben messo" aiuterebbe chi vuole avvicinarsi a questa distro.
La funzione, a mio avviso, di un wiki è dare il via alla conoscenza, e il forum a raffinare le lacune personali che non possono essere gestite in modo puntuale in un wiki.

Un paio di idee:

1. Sarebbe utile riuscire a separare le guide anche in base alla versione di slack, e magari abbandonare quelle under 10.
2. Ho visto che in altri siti di altre distro (Ubuntu e Debian) hanno lanciato iniziative simili per svecchiare le guide. Si potrebbe pensare di fare qualcosa di simile anche qua?
Debian ha la campagna adotta una guida, ubuntu una cosa simile per le guide di release non più supportate e hanno eliminato quelle guide non più seguite.

Forse un lavoro immane per una comunity cosi "ristretta"?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da Blallo »

Più che altro è la mancanza di tempo (almeno per me)
Rispondere ad un forum è molto più rapido che scrivere pagine wiki

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: manutenzione wiki

Messaggio da lablinux »

Sono pienamente d'accordo a metà con te.
E' vero il forum è meno impegnativo, ma se sommi tutte le volte che si sono ripetute le stesse cose, magari un link ad una guida sarebbe meno oneroso.
Poi. il wiki, è come i pacchetti, si fa quello che si può.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: manutenzione wiki

Messaggio da targzeta »

lablinux ha scritto:Sono pienamente d'accordo a metà con te.
E' vero il forum è meno impegnativo, ma se sommi tutte le volte che si sono ripetute le stesse cose, magari un link ad una guida sarebbe meno oneroso.
Poi. il wiki, è come i pacchetti, si fa quello che si può.
Hai ragione. Però effettivamente un wiki è un impegno più grande. Io genralmente li scrivo quando imparo qualcosa di nuovo. Generalmente se ho dovuto girare per molti link e manuali per capire qualcosa cerco di fare un riassunto in un wiki, ma ci vuole tempo per fare tutto. Raccogliere le idee, trovare esempi significativi, etc... Nel forum magari ci si può anche permettere di fare un po' di errori, un wiki lo preferisco ben fatto. Tanti wiki su internet non sono il massimo.

Comunque i tuoi suggerimenti sono carini. Aspettiamo Loris, ma se non sbaglio ci dovrebbe essere la possibilità di organizzare dei lavori con i wiki. Tipo un elenco di ti quelli presenti con i relativi proprietari e cose da fare. Però forse mi sbaglio.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: manutenzione wiki

Messaggio da hashbang »

IMHO credo che il problema del wiki non sia rilevante dal punto di vista dell'avvicinare l'utenza.
Il problema è che gli uteti dovrebbero leggere le linee guida della community prima di postare qualcosa.
Ci sono tantissimi topic doppi sparsi per il forum. E ciò non penso sia derivato da un wiki fatto male.
Se la gente cercasse su Google il problema seguito dalla parola slacky o slackware o linux nella maggiorparte dei casi troverebbe il topic o il link attinente (anche se per un altra distro). Il problema secondo me è che molti le linee guida non le leggono nemmeno. Quando hanno un problema, postano.
È un errore comune, che ho commesso anche io.
Poi, sull'aggiornare il wiki sono d'accordo, però come è stato detto ognuno lo fa con le proprie tempistiche, come per il repository.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da zoros »

spina ha scritto:... Nel forum magari ci si può anche permettere di fare un po' di errori, un wiki lo preferisco ben fatto. Tanti wiki su internet non sono il massimo.
...
Emanuele
il wiki è "un qualcosa che cresce con il contributo degli utenti" ... si pubblica subito, ma sarà "ben fatto" dopo una più o meno lunga serie di revisioni ...

a me sembra che il wikislacky sia una raccolta di singoli contributi, piuttosto che un wiki ... probabilmente il numero di "contributori" non è ancora sufficiente a creare un vero wiki ...

@atomix600: quasi ti scusi nel dire che hai chiesto piuttosto che cercare ... è il bello del forum poter chiedere ;)
vorrei riavere le mie firme ...

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: manutenzione wiki

Messaggio da hashbang »

zoros ha scritto:@atomix600: quasi ti scusi nel dire che hai chiesto piuttosto che cercare ... è il bello del forum poter chiedere ;)
Sisi non intendevo dire che non si dovrebbe chiedere. Penso che prima di arrivare ad aprire un topic, preferisco cercare su google o sullo stesso forum. A volte si trovano topic e i wiki che contengono già la soluzione al problema.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da zoros »

bene, ci siamo ... e, a causa dei ritardi di cache, non ve ne siete ancora accorti :badgrin:

si parlava di riordinare il wiki, la mia proposta è questa:

ho creato questa nuova pagina:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... kware-12.x
che prende a modello quella principale ... solo che ad ogni categoria ho aggiunto "-12" ...

si dovrebbe capire che la pagina è destinata a contenere l'archivio degli articoli scritti per la 12.x .. l'idea è molto semplice:

- agli articoli veramente obsoleti si modifica semplicemente la Catgoria, tipo
[[Category:Configurazione]] diventa --> [[Category:Configurazione-12]]

- agli articoli che hanno ancora una valenza attuale si applica la doppia categoria in modo che compaiano ancora in prima pagina, esempio questo:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... kware_12.0 che forse è ancora utilizzabile nella 13.x

quindi le categorie in prima pagina contengono sempre articoli della -stable e della -current e vecchi articoli ancora validi, mentre le main-page "Archivio-n.versione", strutturate in modo simile alla main page, contengono la memoria storica di slacky.eu ...

terminato il lavoro di revisione, si potranno cancellare le categorie in archivio con il link rosso: significa che non sono stati inseriti articoli specifici alla versione 1x.x per quella categoria ...

non dite che non è subgeniale :D
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da conraid »


Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da zoros »

sul momento non capivo ... hai aggiunto la sezione "Archivio" nella sidebar ... perfetto! 8) ... il wiki si evolve senza bisogno di tante parole :D ...

io penso che possiamo proseguire tutti assieme un po' alla volta alla ricatalogazione ... fantastico Mediawiki per il meccanismo delle categorie ... certo che definire quali articoli spostare e quali mantenere in main page non sarà semplicissimo ... ci arriveremo per approssimazioni successive ;) ...

EDIT: facciamo subito anche l'archivio per la 11.x e la 10.x ?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da conraid »

ho anche cambiato la pagina, da Documentazione: a Categoria:

ora faccio le altre

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da zoros »

conraid ha scritto:ho anche cambiato la pagina, da Documentazione: a Categoria:

ora faccio le altre
ho visto le nuove categorie "Archivio" (in effetti sul momento non avevo compreso la trasformazione in categoria) ...

credo che la nuova sistemazione ci permetterà di lavorare con minor "imabarazzo", nel senso che possiamo metter mano anche su articoli decisamente datati senza perdere il lavoro (e la gande fatica, direi) dell'autore originale, più o meno così (in particolare per gli articoli più difficili da rivedere):

- si archivia l'originale
- si crea un nuovo articolo sullo stesso argomento (prendendo a modello l'originale, se conveniente)
- si cita nel nuovo articolo la fonte originaria che sta in archivio ... utile per un approfondimento ...

io cercherò di procedere nel modo descritto ;) ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da Loris »

Ok però adesso che abbiamo sistemato l'archivio bisogna spostare i vari articoli giusto, altrimenti uno che cerca ora come ora non trova nulla...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da zoros »

Loris ha scritto:Ok però adesso che abbiamo sistemato l'archivio bisogna spostare i vari articoli giusto, altrimenti uno che cerca ora come ora non trova nulla...
io ho già cominciato a farlo: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... eModifiche (giustificando la scelta, caso per caso) ... il look e le potenzialità del nuovo wiki rendono la cosa molto divertente ... però non me la sento di proseguire, perché andando avanti così ci sarà solo il mio nick (e quello di Corrado) tra i contributori :roll: ... si dovrebbe chiedere, almeno agli utenti attivi, di dare una mano archiviando (se il caso) gli articoli che hanno scritto ...

l'archiviazione di vecchi articoli è semplicissima: basta aggiungere -10, -11 o -12 alla categoria ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: manutenzione wiki

Messaggio da Loris »

Si hai ragione, tempo permettendo incomincerò pure io a fare le modifiche, sicuramente altri che leggono questo post lo faranno di conseguenza... almeno lo spero.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi