Ho installato DraftSight, un CAD 2d proprietario ma gratuito, su Slackware64 13.1. Siccome ho perso molto tempo ultimamente a cercare un CAD decente per Linux, visto che QCAD ancora non supporta le librerie QT4 e non ho voglia di installare le QT3 (e poca voglia di usare SlackBuild), posto qui il procedimento di installazione che ho seguito nella speranza che sia utile a qualcuno.
DrafSight ovviamente non supporta Slackware: sono disponibili solo i pacchetti rpm e deb. Inoltre questo CAD è solo in versione a 32bit, quindi bisogna avere le librerie a 32bit installate se si usa Slackware64.
Detto questo ecco i pochi passi per installarlo con successo:
1) Scaricare il pacchetto .rpm dal sito draftsight.com.
2) Convertire il file .rpm in un .tgz con il comando rpm2tgz.
3) Il pacchetto .tgz installa il programma in /opt/dassault-systemes/draftsight.
4) Il programma ha bisogno della libreria libaudio.so.2, non disponibile in Slackware.
4.1) Ho quindi scaricato il file rpm delle nas-libs (che distribuisce libaudio), versione per Fedora 13 32bit.
4.2) Ho estratto il solo file libaudio.so.2.4 dal file rpm e l'ho copiato con il nome di libaudio.so.2 nella directory /opt/dassault-systemes/draftsight/lib (non mi interessava di installarlo globalmente).
5) Eseguendo /opt/dassault-systemes/draftsight/bin/DraftSight si lancia il programma.
*) In /opt/dassault-systemes/draftsight/mime/ è presente il file desktop per DraftSight (l'ho copiato in ~/.local/share/applications/)
**) In /opt/dassault-systemes/draftsight/mime/pixmaps sono presenti le icone per i file .dxf, .dwg e per DrafSight stesso.
Sembra un buon programma, anche se QCAD forse gli è leggermente superiore (ma magari è solo che ci avevo preso la mano a suo tempo).
Aspettando QCAD 3.0, segnalo inoltre LibreCAD, un port di QCAD su QT4 ancora in alfa (librecad.org).