Nouveau..vi interessa?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da Meskalamdug »

Io spero ancora(pia illusione..) che ATI e NVIDIA rilascino dei driver SO.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da lablinux »

sya54M ha scritto:li sto usando anchio su una geforce fx5700 e l'unico gioco che riescono a far girare fluido è quake 3 arena :) ... wolfenstain che coi proprietari faceva un sacco di fotogrammi, fino a limitarsi con la sincronia verticale dello schermo, ora ne fa pochissimi tanto da non essere fluido. quindi et-quake wars che coi proprietari andava a stento, coi nouveau non lo provo proprio :)
però con kde vanno molto meglio, coi propritari il desktop era tutto appesantito mentre coi nouveau si è allegerito di molto, in entrambi i casi senza effetti grafici.

comunque per mesa, come dicevo nell'altro topic sto usando la 7.9 e per il kernel quella guida si riferiva ad una versione in cui non era funzionante il driver incluso, quindi è normale usare quello incluso ora, per il quale non servono nemmeno firmware esterni
dai un'occhiata http://slackbuilds.org/result/?search=nvidia&sv=13.1

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da Meskalamdug »

Inserito nouveau in current.
La guida non ha più senso.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da hashbang »

Meskalamdug ha scritto:Inserito nouveau in current.
La guida non ha più senso.
Qualcuno ha fatto recentemente delle prove? Perchè a me piacerebbe passare definitivamente ai nouveau e abbandonare i proprietari. L'ultima volta che li ho provati (Fedora 13) l'accelerazione grafica faceva pietà (il desktop era diventato un mosaico di pixel, incompresibile).

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da Meskalamdug »


Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da Blallo »

Beh, non so quanto Ossblog sia affidabile, ma sulla arch del mio amico con Nvidia ION vanno abbastanza bene (non ho test, sensazione "a pelle")

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da teox99 »

credo che tra un po', grazie alla porcata di NVIDIA OPTIMUS
i driver nouveau saranno l'unica soluzione per far funzionare sistemi con gpu ibride
(praticamente tutti i nuovi notebook)

in merito alle prestazioni vi posto il seguente link:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=n ... &px=OTIzMg

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da Blallo »

teox99 ha scritto:credo che tra un po', grazie alla porcata di NVIDIA OPTIMUS
i driver nouveau saranno l'unica soluzione per far funzionare sistemi con gpu ibride
(praticamente tutti i nuovi notebook)
Che nel frattempo saranno diventati obsoleti :(

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da phobos3576 »

Anche la nuova OpenSuse 11.4 di default ora usa i nouveau; sul loro sito dicono che con i recenti kernel (2.6.37 o superiore) questo driver garantisce una ottima accelerazione 2D ma anche una "ragionevole" accelerazione 3D.

In effetti, ho provato il LiveCD su un desktop con nVidia GeForce 8400GS e devo dire che nouveau pare andare piuttosto bene; sono anche scomparsi i vari problemi di corruzione grafica visibili soprattutto con gli effetti 3D di KDE4. Purtroppo però non vengono ancora supportati certi effetti grafici di KDE4 come il filtro blur o le anteprime sulla barra delle applicazioni.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Nouveau..vi interessa?

Messaggio da zoros »

atomix600 ha scritto:...
Qualcuno ha fatto recentemente delle prove? Perchè a me piacerebbe passare definitivamente ai nouveau e abbandonare i proprietari. L'ultima volta che li ho provati (Fedora 13) l'accelerazione grafica faceva pietà (il desktop era diventato un mosaico di pixel, incompresibile).
ho provato su una 13.1, aggiornando X alla current (1.9.5) ... con kernel 2.6.33.4-smp, che carica nouveau all'avvio, freeze del sistema ... con 2.6.36.2 compilato (fatica a trovare nouveau ... dentro gli staging driver :) ) avvia in grafica, ma freeze su giochino 3D ...

non fa molto testo, visto il sistema ibrido che uso ... poi, mi pare che non si può partire in vga=788, che uso di solito ... ma con il driver nVidia sta funzionando regolarmente ...

la scheda è:

Codice: Seleziona tutto

05:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV43 [GeForce 6600 GT] (rev a2)
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi