wicd-client in kde tray bar

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

wicd-client in kde tray bar

Messaggio da conraid »

Vi funziona il client di Wicd dalla tray bar di KDE? cioè lanciato normalmente?
Io lo vedo nella barra, ma poi non da segni di vita.
Se lo lancio con

Codice: Seleziona tutto

wicd-client -n
invece funziona perfettamente

Ho provato anche a ricompilarlo, ma niente

p.s.
ultima -current versione a 64bit

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da 414N »

Anche io ho lo stesso problema, ma già nella 13.1 stable. Devo sempre ucciderlo e riavviarlo manualmente se ho bisogno della GUI...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da conraid »

sto provando questo
https://projects.kde.org/projects/extra ... /wicd-kde/
e funziona, anche se si nota che è ancora in sviluppo

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da phobos3576 »

Da me funziona perfettamente con Slackware 13.1 ma lo ho dovuto ricompilare usando lo SlackBuild di Pat (Wicd 1.7.0); il package precompilato mi dava dei problemi.

Una volta installato Wicd bisogna ricordarsi di togliere i permessi di esecuzione a /etc/rc.d/rc.wireless; commentate poi tutto ciò che riguarda ethernet e wireless in /etc/rc.d/rc.inet1.conf (in particolare, le righe che fanno riferimento a USE_DHCP)

Inoltre, bisogna ricordarsi di aggiungere il proprio utente al gruppo netdev.

Nel mio caso, dopo che ho compiuto questi passi, l'icona di Wicd si è aggiunta automaticamente al vassoio di sistema e mi permette di eseguire connessioni, disconnessioni, etc.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da conraid »

phobos, come ho scritto il programma funziona, basta avviarlo con l'opzione notray, è solo la parte di integrazione con il vassoio di sistema a non funzionare.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da phobos3576 »

conraid ha scritto:phobos, come ho scritto il programma funziona, basta avviarlo con l'opzione notray, è solo la parte di integrazione con il vassoio di sistema a non funzionare.
Si, io mi riferivo proprio all'integrazione con il vassoio di sistema che nel mio caso funziona perfettamente.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da lablinux »

io, una volta installato, quello presente sulla versione dvd, ho semplicemente reso eseguibile rc.wicd e tutto ha funzionato, anche ora che sono in current va benone, è nella barra di kde (o xfce) e se clicco mi visualizza tutte le reti.
Onestamente non ricordo di aver tolto il flag di eseguibile a rc.wireless, caso mai ho tolto tutti i riferimenti al dhcp in rc.inte1.conf.

Ciao Michele.

Avatar utente
Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 1:32
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Catanzaro Lido

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da Roland »

conraid ha scritto:sto provando questo
https://projects.kde.org/projects/extra ... /wicd-kde/
e funziona, anche se si nota che è ancora in sviluppo
Ciao,
dopo quasi un anno di assenza, ieri ho installato la Slackware64 13.37 sul mio notebook e sto "giochicchiando" un po' per impostare al meglio alcune cosette (per le quali sicuramente chiederò aiuto a breve:D).
Ora, conraid, ho appena installato il tuo pacchetto wicd-kde, ma non riesco ad evitare che anche il client "originale" parta ad ogni avvio di kde.
Come posso fare per avere il solo client wicd-kde nella traybar senza dover chiudere ogni volta l'altro?

Grazie ;)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da conraid »

Roland ha scritto: Come posso fare per avere il solo client wicd-kde nella traybar senza dover chiudere ogni volta l'altro?
io per fare prove li ho entrambi, anche se l'originale continua a non funzionare. Però dovrebbe bastare togliere /etc/xdg/wicd-tray.desktop (naturalmente fai un backup)
se poi ci sono metodi nella configurazione di kde per evitare di toglierlo globalmente non lo so.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da waka_jawaka »

Ho modificato lo slackbuild di wicd per eliminare la parte del client. In questo modo si installa solo il back-end.
La modifica è presa para para dal PKGBUILD di arch.
Di seguita un estratto dello slackbuild, la parte che ho modificato. La parte aggiunta è quella centrale tra gli spazi (ho provato a cambiare il colore, a metterla in grassetto ma nada)

Codice: Seleziona tutto

# Don't clobber dbus config on upgrade
mv $PKG/etc/dbus-1/system.d/wicd.conf $PKG/etc/dbus-1/system.d/wicd.conf.new
mv $PKG/etc/rc.d/rc.wicd $PKG/etc/rc.d/rc.wicd.new


 rm -rf $PKG/usr/share/autostart
   rm -rf $PKG/etc/xdg
  rm -f $PKG/usr/bin/{wicd-client,wicd-gtk}
  rm -rf $PKG/usr/share/{applications,icons,pixmaps}
  rm -rf $PKG/usr/share/wicd/gtk[/b]


# Compress the man pages and add a bit to the package docs
Ciao

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da slux »

Io è quasi un anno che ho abbandonato wicd,sono passato a network-manager (trovi gli slackbuild su slackbuilds.org),è di gran lunga più stabile e versatile(adoro i plugin vpn,sono fantastici).Ti devi sbattere con qualche dipendenza gnome,ma poi il risultato ottenuto vale la fatica :)

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da waka_jawaka »

A dire la verità fino a poco tempo fa avevo una pessima opinione di networkmanager; poi ho capito come stavano realmente le cose.
Il suo problema grosso è il front-end per KDE, che definire penoso equivale a fargli un complimento.
Parte del tempo libero lo passo a cazzeggiare con le distro e TUTTE quelle con KDE e networkmanager (sia applet che plasmoide) mi hanno dato problemi neri per il wireless mentre con wicd mai, nemmeno uno. Come non mi hanno mai dato problemi quelle (molte meno) con gnome e networkmanager
Ultimamente ho installato OpenSuse 11.4 ad un amico che si connette tramite modem adsl e chiavetta umts. Dopo aver configurato tutto ho l'ennesima conferma del "capolavoro" che è knetworkmanager: la connessione pppoe non spuntava mai nel menu, quindi adsl inutilizzabile; se avviavi il pc con modem adsl acceso non era possibile lanciare la connessione umts. Un disastro. Disinstallato knetworkmanager e smanettato per far funzionare il client gnome: tutto a posto. Certo, il caso particolare può essere un problema specifico di OpenSuse, ma visto le mie varie disavventure con knetworkmanager, per togliermi la curiosità mi sono fatto un giro per il web e ho trovato che un sacco di gente non ha una grande opinione del client KDE.
Ciao

PS: con la versione 2.0 di wicd dovrebbe essere possibile gestire anche connessioni umts

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da slux »

infatti uso il client gnome.il client kde non é affatto stabile almeno per me.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da Vito »

Sto utilizzando il pacchetto disponibile in /extra su una 13.37 appena installata e non ho alcun problema.
Questo è il mio feedback.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
neretux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 29 mag 2011, 10:57

Re: wicd-client in kde tray bar

Messaggio da neretux »

Scusate se riapro il thread ma a me è successo questo: ho installato wicd dagli slackbuilds su slack 13.37 32bit, i quali hanno creato un wic-blabla.tgz che ho installato con installpkg. Si avvia al boot ma quando vado su wicd-tray>Preferenze ed imposto imposto sia l'interfaccia wireless wlan0 che quella cablata eth0 non le prende. Perchè?

Rispondi